• Google+
  • Commenta
21 Maggio 2020

Giornata della diversità culturale per dialogo e sviluppo: frasi

Immagini Giornata della diversità culturale per dialogo e sviluppo
Immagini Giornata della diversità culturale per dialogo e sviluppo

Immagini Giornata della diversità culturale per dialogo e sviluppo

Il 21 maggio quando si celebra la Giornata della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo sostenibile, frasi, citazioni, aforismi e immagini sono utili per ricordare il significato dell’International Day of Cultural Diversity for Dialogue and Development. 

Nata nel 2001, l’obiettivo della ricorrenza è accrescere la consapevolezza dell’importanza del dialogo interculturale e inter-religioso. L’International Day of Cultural Diversity for Dialogue and Development è un’occasione per celebrare i benefici della diversità culturale. Altro obiettivo è promuovere la conoscenza e il rispetto di queste differenze, un bene prezioso contro gli stereotipi di genere. Ognuno deve avere la possibilità di esprimersi, creare e diffondere le proprie opere nella lingua di sua scelta e, in particolare, nella lingua madre. Ognuno ha diritto a un’educazione e formazione di qualità, che rispettino pienamente la sua identità culturale.

E ognuno deve poter partecipare alla vita culturale di sua scelta, ed esercitarne le forme, nei limiti imposti dal rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

Questo è quanto riportato nell’articolo 5 della Dichiarazione Universale dell’UNESCO. Lo scopo della ricorrenza è  quindi sostenere il diverso, contribuendo a migliorare la cooperazione e coesistenza di realtà diverse.

Scopriamo quali sono  le origini e gli obiettivi della Giornata della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, e le più belle frasi sul diverso e il dialogo per l’International Day of Cultural Diversity for Dialogue and Development.

Giornata della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo: perché si celebra il giorno 21 maggio

Immagini Giornata della diversità culturale per dialogo e sviluppo

Immagini e frasi sulla diversità culturale

Ogni anno il 21 maggio si celebra a livello globale la Giornata della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione 57/249, si celebra a partire dal 2002. La ricorrenza nasce in seguito all’adozione della Dichiarazione universale sulla diversità culturale, andandola a commemorare. La Dichiarazione nasce nel 2001 grazie all’UNESCO, che ci spiega come la diversità culturale costituisca un patrimonio per l’umanità. Pertanto è necessario riconoscerla ed affermarla, a beneficio delle generazioni future.

Queste ultime avranno così modo di avvicinarsi all’importantissimo tema del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Sin dalle origini la Giornata della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo si propone di celebrare la ricchezza delle diverse culture. Ma non solo: protagonista è anche l’importantissimo ruolo del dialogo interculturale. Fondamentale per il raggiungimento della pace e dello sviluppo sostenibile, la ricorrenza s’impegna nell’incrementarne la consapevolezza.

L’International Day of Cultural Diversity for Dialogue and Development nasce a seguito di uno studio. Quest’ultimo ha portato alla luce come gran parte dei conflitti mondiale sono determinati da una dimensione culturale. Si è così ritenuto importante istituire una giornata che ne spiegasse l’importanza a livello mondiale. Alla questa si affianca, nel 2005, la Convenzione sulla protezione e promozione della diversità culturale. Con essa, oltre a riaffermare il legame tra cultura, sviluppo e dialogo, sono individuati alcuni obiettivi. Si tratta di principi basilari nel quadro dello sviluppo sostenibile per la promozione dei diritti e delle libertà fondamentali. La Convenzione definisce anche il dialogo interculturale, strategia fondamentale per l’accettazione. In Italia la ricorrenza è celebrata dal 2009, su spinta della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Quest’ultimo istituisce inoltre la Giornata per la diversità biologica. Celebrate il 21 e 22, entrambe vogliono ribadire l’importanza di questo valore visto ancora in modo sbagliato.

International Day of Cultural Diversity for Dialogue and Development

Immagini Giornata della diversità culturale per dialogo e sviluppo

Immagini con frasi sulla diversità culturale

Sin dalle sue origini la Giornata della diversità culturale celebra gli straordinari benefici di quest’ultima. Include inoltre il ricco patrimonio immateriale che essa ci offre, spingendo le persone verso un dialogo interculturale. E’ importante che tutti si impegnino per un dialogo più aperto, dai governi alle singole persone. Altrettanto importante è educare giovani e piccini al rispetto del prossimo: non dimentichiamo che saranno la generazione del futuro. Soprattutto oggi, dove il diverso viene, nel migliore dei casi, etichettato e messo da parte.

Doveroso ricordare, e mai dimenticare, le numerose scene di violenza verso le minoranze. Della stessa opinione è anche l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. L’approccio multidisciplinare aiuta a comprendere meglio le sfide globali, riuscendole ad affrontare. E’ nostra responsabilità sviluppare l’istruzione e le competenze interculturali nei giovani. Questo per sostenere la diversità del nostro mondo e imparare a convivere in pace. – afferma il Direttore Generale dell’UNESCO.

Gli obiettivi della ricorrenza sono basati sui valori espressi nella Convenzione sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali. Promossi già nel 2005, essi comprendono innanzitutto il sostegno per sistemi di governance sostenibili. Si impegnano poi a raggiungere un flusso equilibrato di bene e servizi per la cultura. S’impegnano inoltre a promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali. In totale possiamo contare 17 obiettivi che, in un ottica di sviluppo sostenibile, possono essere raggiunti meglio grazie al potenziale creativo delle diverse culture. Tuttavia, come ci ricordala Direttrice dell’UNESCO, la diversità culturale non è di per sé un fattore di pace e progresso. Per questo è importante l’apprendimento e l’abilità di spostare l’attenzione lontano da se stessi. Sono ancora troppo presenti sono gli episodi di violenza fisica o verbale, spesso guidati dal cosiddetto etnocentrismo. Siamo quinti tutti invitati a partecipare nella promozione di questi valori importantissimi.

Frasi Giornata della diversità culturale per il dialogo e sviluppo sostenibile

Le più belle frasi per la Giornata della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo sostenibile, sul diverso, citazioni sul dialogo e aforismi per l’per l’International Day of Cultural Diversity for Dialogue and Development del 21 maggio.

  • Ogni essere umano è unico: rispettarne la diversità equivale a difendere la propria e l’altrui libertà.Emanuela Breda
  • Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire. Presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano. – Papa Francesco
  • Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. Non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità. – Michel de Montaigne
  • Dialogare, nel senso forte del termine, non è semplicemente parlare con, è qualcosa di più. E’ esporre se stessi alla forza e al rigore del ragionamento. – Paolo Flores d’Arcais
  • È necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è “altro” da noi. – Nilde Iotti
  • La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza. – Gregory Bateson
  • Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere. – Pablo Picasso
  • Se fossimo tutti identici, che monotonia! Stesso fisico, stessi pensieri – che cosa ci rimarrebbe da fare, se non sederci e morire dalla disperazione. Non possiamo vivere come una fila di formiche, la diversità fa parte della vita umana. – Swami Vivekananda
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy