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Bicicletta elettrica: confronto per scegliere quale bici comprare

Redazione Controcampus 2 Giugno 2020
R. C.
24/06/2021

Consigli per comprare una bicicletta elettrica usata o nuova uomo e donna 2020: confronto e caratteristiche per scegliere quale bici elettrica comprare su Amazon con il bonus e con gli incentivi.

Quale modello tra la pieghevole, con pedalata assistita e tra marche diverse, con  opinioni.

Chiedersi “perchè comprare una bici elettrica?” quando si può usare comodamente la macchina è lecito: ecco quali sono i vantaggi di acquistare una bicicletta elettrica, quale comprare nuova o usata su Amazon ed Ebay e quali funzionalità deve avere per essere buona.

Quale bicicletta elettrica scegliere per andare comodi in città e non solo? I vantaggi delle biciclette elettriche, pieghevoli o con pedalata assistita sono veramente tanti. In primis, un minore inquinamento, che può dare una mano al nostro inquinato pianeta.

In secondo luogo, una maggiore possibilità di movimento e di dispendio calorico che può dare solo tanti benefici al nostro organismo. Ma cosa deve avere una bici elettrica per essere buona, sia per uomo che per donna, e come sceglierla? La prima cosa che bisogna chiedersi, prima di comprarla, è il tipo di tragitto che si vuole percorrere e l’uso che se ne vuole fare.

Bisogna, poi, avere un budget di riferimento, entro cui potersi muovere e, infine, scegliere la bicicletta elettrica che fa per te! Oggi, grazie al bonus concesso dal Decreto rilancio per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, monopattini, overboard e segway è possibile comprarne una risparmiando tantissimo. Vediamo quale bicicletta elettrica scegliere, il confronto tra vari modelli e marchi, qual è meglio per uomo e per donna, e quale comprare economica e migliore su Amazon ed Ebay.

Quale bicicletta elettrica comprare: bici economica e migliore, opinione di chi l’ha usata

Vediamo, allora, la bici elettrica migliore in case alle proprie esigenze. Quale è meglio comprare che sia comoda ed economica, con recensioni e opinioni di chi l’ha usata e comprata. Un buon modello, apprezzatissimo da adulti e adolescenti, è l’Atala B-Cross i AM80 500. Si tratta della nuova versione 2020, che è super potente. Raccoglie tantissime recensioni positive e sta andando a ruba, grazie anche al bonus. I punti forti riguardano il telaio robusto, Alu 27,5”, hydroformed, e il cambio shimano altus 9v. Ha un motore AM-80 36V 250W 80 NM TORQUEe una batteria EnergyPack da 500wh: un vero portento.

Un’altra delle bici elettriche più vendute, disponibili sul mercato e da comprare online è la Ride1Up. E’ un prodotto di alta qualità, dal telaio in lega di alluminio 6061 ai freni a disco meccanici in lega Tektro. Questa e-bike vanta anche un motore mozzo posteriore Bafang da 48 volt da 500 watt. Se abbinato alla batteria da 10,4 ampere della bici, può erogare da 25 a 50 miglia di autonomi: si tratta di un vero gioiellino.

Con un budget sui 650 euro, invece, c’è il modello E-moon dei F.lli schiano. Si tratta di una bici a pedalata assistita, con il telaio in alluminio con attacco al manubrio regolabile, che permette una guida molto comoda, anche per lunghi percorsi. Il motore è in posizione anteriore, ed è uno shenhyi da 250 w e può raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Ha un’ampia griglia portapacchi e il cambio shimano con 7 velocità adattabili alla strada. Un modello molto economico, invece, è il Nilox Doc X2 Plus, che costa su Amazon 576 euro.

E’ un prodotto elettrico molto all’avanguardia, che raccoglie recensioni molto positive su Amazon. Ha un design raffinato e una batteria da 36 V integrata nel telaio: si ricarica in sole due ore e permette una velocità massima di 25 km all’ora. Attraverso l’applicazione Nilox DOC, è possibile consultare lo status del traffico ed eventuali ostacoli sul percorso programmato: insomma, una vera chicca smart della sua categoria!

Anche la bicicletta elettrica Power Plus della Ancheer è veramente ben fatta. In generale, Ancheer è uno dei marchi leader del settore. La bici ha un motore brushless ad alta velocità da 250 W e viaggia alla velocità di 15 miglia all’ora. Ha una batteria al litio progettata per durare molto e con una singola carica: i ciclisti possono godersi fino a 50 km con una sola carica, il che la rende un prodotto molto potente e consigliato. E’ adatta per le uscite in salita, ha una lampada a led inclusa (utile per passeggiate notturne) e l’unico svantaggio è la velocità ridotta rispetto agli altri modelli.

Migliori bici elettriche: confronto e caratteristiche per scegliere la giusta

Sulle tracce delle migliori bici elettriche, bisogna prendere in esame le varie caratteristiche per scegliere quella giusta: vediamo qualche confronto. Assodato che pedalare fa benissimo alla salute, due dei modelli migliori e più venduti online sono l’Ecotric Fat Tire e la Cyclamatic Power Plus CX1. La prima è eccellente per una serie di motivi, tra cui la gomma antiscivolo resistente e adatta a neve, sabbia, ghiaia e praticamente qualsiasi altra topografia complessa. Non c’è nessun posto in cui non sarai in grado di andare in questa bici e grazie al robusto motore senza spazzole del mozzo del cambio da 500 W, anche le pendenze ripide saranno un gioco da ragazzi. Il motore elettrico è in grado di raggiungere velocità fino a 23 mph mentre la sua batteria agli ioni di litio rimovibile 36V / 12AH offre fino a 19 miglia di guida esclusivamente elettrica.

La seconda bicicletta elettrica, invece, è un’e-bike da montagna intuitiva, comoda, robusta e resistente. E’ Alimentata da un motore da 250 W che si avvia non appena si inizia a pedalare, la bici raggiunge velocità massime di 15 miglia all’ora in modalità puramente elettrica e ha marce Shimano a 21 velocità. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio 36 facilmente rimovibile che viene fornita nella sua custodia impermeabile, il che significa che può essere utilizzata in qualsiasi condizione atmosferica senza problemi. Si carica completamente in sole 4-6 ore.

Le 10 migliori Biciclette elettriche: caratteristiche e prezzo

Ecco l’elenco delle 10 migliori biciclette elettriche, con caratteristiche e prezzo:

  • Atala B-Cross i AM80 500: telaio Alu 27,5” hydroformed, cambio shimano altus 9v. Ha un motore AM-80 36V 250W 80 NM TORQUE e una batteria EnergyPack da 500wh. Prezzo: 1665 euro.
  • Ride1Up: telaio in lega di alluminio 6061, freni a disco meccanici in lega Tektro. Il motore è un Bafang da 48 volt da 500 watt. Prezzo: 1000 euro.
  • E-moon dei F.lli schiano: telaio in alluminio con attacco al manubrio regolabile, motore in posizione anteriore shenhyi da 250 w, velocità massima di 25 km/h. Prezzo: 650 euro.
  • Nilox Doc X2 Plus: design raffinato, batteria da 36 V integrata nel telaio, velocità massima di 25 km all’ora. Prezzo: 576 euro.
  • Ancheer Power Plus: motore brushless ad alta velocità da 250 W, velocità di 15 miglia all’ora, lampada a led inclusa (utile per passeggiate notturne). Prezzo: 759 euro.
  • Ecotric Fat Tire: gomma antiscivolo resistente e adatta a topografia complessa, robusto motore senza spazzole del mozzo del cambio da 500 W, batteria agli ioni di litio rimovibile 36V / 12AH. Prezzo: 839 euro.
  • Cyclamatic Power Plus CX1: motore da 250 W, velocità massima di 15 miglia all’ora, marce Shimano a 21 velocità. Prezzo: 579 euro.
  • NCM Milano Plus: impugnature ergonomiche e sella in pelle sintetica. Autonomia dichiarata di ben 130km, motore è brushless da 250. Prezzo:
  • Fiido D3S: telaio in alluminio e ruote piccole da 16″, motore brushless da 250W e cambio Shimano con 6 livelli di velocità. Prezzo: 699 euro.
  • Gocycle GX: design innovativo, motore anteriore da 250W, ruote da 20″, freni a disco idraulici sia anteriori che posteriori, sensore di coppia e cambio Shimano Nexus a 3 velocità.Prezzo: 399 euro.
  • I-bike i-Fold 20: motore brushless da 250W, batteria da 288Wh,  freni a disco (160mm),ruote da 20″. Prezzo: 549 euro.
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto