Fusilli con verdure miste e salsiccia: ricetta facile e veloce, come fare

Carmela Sansone 9 Giugno 2020

Come cucinare fusilli con verdure miste e salsiccia: come fare una ricetta light facile e veloce con zucchine, melenzane e peperoni, con quantità, ingredienti, procedimento e video tutorial professionale dello chef.

Cucinare un buon piatto di fusilli con verdure miste e salsiccia è sempre una buona scelta e, a pranzo e cena, si rivela una ricetta veloce e facile da fare in poco tempo: vediamo come preparare un bel piatto, con quantità, ingredienti , consigli e trucchi dello chef.

Se sei alla ricerca di ricette facili e veloci di primi con fusilli, ecco allora tante varianti  utili soprattutto per i principianti e gli studenti in sessione, che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli. I condimenti possibili per una ricetta primo con fusilli sono veramente tanti: con speck, ricotta, carciofi, asparagi, tonno e funghi, ce ne sono di versioni light e meno light, ma tutte ugualmente apprezzabili.

La variante dei fusilli conditi con verdure miste, quali melanzane, peperoni e zucchine saltate in padella, e con salsiccia è una delle più usate soprattutto nel sud Italia. Si tratta di un primo piatto facile e veloce, con verdire di stagione estiva. E’ anche un’idea pranzo per ufficio, magari anche da mangiare freddo e da portare all’università, o anche al mare.

La pasta fatta in casa, come i cavatelli, è da sempre da preferire per chi ama realizzare un primo di pasta fresca. Ma chi ha poco tempo, o non vuole impastare, può ugualmente puntare su alcuni formati industriali di ottima qualità e con una buona tenuta alla cottura. Per capirne di più e per scoprire tutti i trucchi e consigli per cucinare un buon piatto di fusilli con verdure miste e salsiccia, ci siamo rivolti al nostro chef di fiducia. A lui abbiamo chiesto “qual è una ricetta veloce per un buon piatto di pasta?”, “quali sono le quantità giuste?” e “quale vino abbinare?”.

Come fare fusilli con verdure miste e salsiccia: procedimento preparazione facile e veloce

Foto ingredienti fusilli con verdure miste e salsiccia

Foto ingredienti

Come abbiamo già accennato, i fusilli con verdure miste e salsiccia sono un piatto da preparare in modo facile e veloce, con pochi ingredienti. Il piatto è veramente energetico e ricco di proprietà benefiche per tutto l’organismo, con un sapore veramente sorprendente.

I fusilli sono un formato di pasta diffuso prevalentemente nel sud italia. In Molise, per esempio, in antichità erano un piatto molto pregiato, riservato a famiglie nobili e ad occasioni eccezionali.

In molte località, soprattutto nella provincia di Avellino, sono tutt’ora realizzati a mano grazie ad un filo di ferro: si tratta di una vera e propria arte. La ricetta include semplicemente acqua calda e farina.

Le melanzane, invece, con la loro curiosa storia, sono utilissime per il riequilibrio della funzionalità epatica e per la regolazione del colesterolo. Inoltre, sono ricche di potassio, fonte di fibre e consigliate nelle diete in caso di anemia. Anche le zucchine sono un vero toccasana: contengono potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Aiutano in caso di stitichezza e hanno proprietà calmanti e rilassanti. Alla classica triade si uniscono i peperoni, carichi di vitamina C, vitamina A, potassio e carotene.

A questo quadretto nutriente, si aggiunge la salsiccia: tutto insieme, si rivela essere un piatto sano e gustoso! Vediamo nel dettaglio la ricetta, con le quantità, gli ingredienti e il procedimento passo passo.

Consigli e trucchi per primi piatti veloci con fusilli: ricette facili

Foto preparazione fusilli con verdure miste e salsiccia

Foto preparazione fusilli con verdure e salsiccia

Vediamo, dunque, una delle ricette veloci di fusilli, da fare a casa in poco tempo, grazie ai consigli e trucchi di Carmine Santoro, titolare di una nota attività di successo.

In primis, a lui abbiamo chiesto gli ingredienti per i fusilli con verdure miste e salsiccia.

“Occorrono 200 grammi di verdure (melanzane, peperoni, zucchine), una salsiccia, 250 grammi di fusilli freschi, un filo d’olio e grana padano quanto basta”.

Qual è il procedimento della ricetta? “Occorre far soffriggere le verdure tagliate a dadini, in un filo d’olio, fino ad ottenere un consistenza non troppo asciutta. A questo punto, bisogna unire la salsiccia sbriciolata al tutto. Intanto, è necessario portare a cottura la pasta unirla e unirla al composto, facendola saltare. Chiudere e impiattare con una spolverata di grana padano”:

Foto primo piatto pronto

Foto primo piatto pronto

Ci dà qualche consiglio per la cottura? “Occore fare attenzione che le verdurine non si asciughino troppo, altrimenti non si amalgamano bene con il resto”.

Qualche segreto, invece, per una buona riuscita del piatto? “Per mantenere una buona consistenza della salsiccia, meglio se la si taglia a punta di coltello”.

Quale vino si può abbinare a questo saporito piatto? Un vinello locale o di altra regione? “Un chianti o un montepulciano”.

Ricetta fusilli con verdure miste e salsiccia: ingredienti di preparazione

  • 200 grammi di verdure (melanzane, peperoni, zucchine)
  • una salsiccia
  • 250 grammi di fusilli freschi
  • un filo d’olio
  • grana padano quanto basta

Il procedimento, passo passo, è:

  • Far soffriggere le verdure tagliate a dadini, in un filo d’olio, fino ad ottenere un consistenza non troppo asciutta.
  • Unire la salsiccia sbriciolata al tutto.
  • Intanto, portare a cottura la pasta e unirla al composto, facendola saltare.
  • Chiudere e impiattare con una spolverata di grana padano.
  • Servire con un buon Chianti o Montepulciano.
Video tutorial fusilli con verdure miste e salsiccia: ricetta facile e veloce
Scheda del piatto Fusilli con verdure miste e salsiccia
I fusilli con verdure miste e salsiccia sono un primo piatto delicato e gustoso da assaporare in estate, come in inverno. La freschezza delle verdure in padella si unisce alla decisione della salsiccia, per un risultato che lascia senza parole grandi e piccini.
Tempo di preparazione20 minuti
Difficoltabassa
Ingredienti
  • 200 grammi di verdure (melanzane, peperoni, zucchine)
  • una salsiccia
  • 250 grammi di fusilli freschi
  • un filo d’olio
  • grana padano quanto basta
Scheda del piatto Fusilli con verdure miste e salsiccia
I fusilli con verdure miste e salsiccia sono un primo piatto delicato e gustoso da assaporare in estate, come in inverno. La freschezza delle verdure in padella si unisce alla decisione della salsiccia, per un risultato che lascia senza parole grandi e piccini.
Tempo di preparazione20 minuti
Difficoltabassa
Ingredienti
  • 200 grammi di verdure (melanzane, peperoni, zucchine)
  • una salsiccia
  • 250 grammi di fusilli freschi
  • un filo d’olio
  • grana padano quanto basta
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Salerno e studentessa al secondo Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto