Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite: frasi

Carolina Campanile 23 Giugno 2020

Il 23 giugno, quando si celebra la Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite, frasi, citazioni, aforismi e immagini servono a far capire le origini e il significato dello United Nations Public Service Day.

Ogni anno in occasione dello United Nation Public Service Day siamo tutti invitati a riflettere sul prezioso contributo dei dipendenti ed amministratori pubblici.

E dello sforzo che fanno per rendere il mondo un posto migliore, in cui i diritti umani rappresentino un indicatore della buona politica.

Quest’ultima, per essere tale, prescinde dagli interessi economici. Ma punta al semplice ed universale rispetto dei diritti dell’uomo. A dare una mano in questo campo esiste, dal 2006, il Consiglio dei diritti umani.

Istituzione dell’ONU, esso supervisiona le eventuali violazioni dei diritti umani in tutti gli Stati membri.

E informa l’opinione pubblica mondiale sullo stato di questi ultimi, al fine di adottare le migliori politiche internazionali per evitare ulteriori violazioni.

Scopri ora le origini e il significato della Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite del 23 giugno, frasi e citazioni da condividere per lo United Nations Public Service Day.

Origini della Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite: perché si celebra il 23 giugno

Immagini Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite

Servizio pubblico delle Nazioni Unite

Istituita nel 2003, ogni anno il 23 giugno si celebra la Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite. La ricorrenza è designata dall’Assemblea generale con la Risoluzione A/RES/57/277. L’obiettivo è quello di celebrare il valore e la virtù del servizio pubblico alla comunità. Questa data segna anche l’anniversario dell’adozione della Convenzione sui rapporti di lavoro del 1978. Tornando allo United Nations Public Service Day, esso nasce anche per riconoscere il lavoro degli operatori pubblici e per incoraggiare carriere nel settore.

In questa occasione ad essere toccato è prevalentemente il tema della giustizia nei riguardi dei diritti umani. A tal proposito esiste l’UNICRI, l’Istituito Interregionale dell’ONU per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia. Fondato del 1965, si tratta di un’entità indipendente che svolge attività di ricerca applicata, formazione specialistica e cooperazione.

Esso favorisce l’adozione di politiche innovative per la promozione dei diritti umani e il rafforzamento delle istituzioni e della società. In Italia l’UNICRI ha sede a Roma. A tal proposito il Segretario generale del PSI ha dichiarato di essere orgogliosi di lavorare in prima linea nel movimento globale. Sempre più in crescita, esso chiede una giustizia fiscale e la responsabilità della spesa pubblica verso i beni comuni. Nascono così anche varie campagne, tra cui The Fair Share Commitment. Firmata da oltre 230 organizzazioni, essa vuole evidenziare la rabbia di tutte le imprese del mondo. Verso chi? Verso coloro che non vogliono pagare la loro quota di tasse. Secondo l’Ocse ogni anno l’Europa perde 1.000 miliardi di tasse a causa dei cosiddetti paradisi fiscali. Tra i migliori clienti di questi ultimi rientrano anche le grandi multinazionali. Parliamo ad esempio di Starbucks, Google e Apple.

United Nations Public Service Day: storia e significato di questa data

In occasione della Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite, nascono anche dei Premi. Questi, conferiti durante il Day Service, sono conferiti in base ai contributi rivolti al rafforzamento di ruolo, prestigio e visibilità del public service. Il Programma Premi è anche chiamato UNPSA, ed è il più prestigioso riconoscimento internazionale di eccellenza del servizio pubblico. Nel 2000 il Gruppo di Esperti per il Programma delle Nazioni Unite nella Pubblica Amministrazione propone la Giornata. Quest’ultima è approvata lo stesso anno dal Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC). Si stabilisce così che in occasione dello United Nations Public Service Day il Segretario generale conferisca dei premi. Tre anni dopo è istituita la ricorrenza, incoraggiando gli Stati membri ad organizzare annualmente degli eventi dedicati. Ogni anno, inoltre, più di 500 partecipanti sono invitati a partecipare all’evento.

Il Programma è gestito dalla Divisione per la Pubblica Amministrazione e Management Development (DPADM) del Dipartimento dell’ONU per gli Affari Economici e Sociali. Questo in collaborazione con l’Ente per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne. Lo scopo del Programma è di premiare i risultati creativi e i contributi delle istituzioni volti ad una pubblica amministrazione più efficiente e reattiva nei Paesi del mondo. Esso ha competizione annuale a livello mondiale, e mira a promuovere e scoprire innovazioni nel campo della governance. Ma anche a condividere tali pratiche di successo, affinché possano essere riprodotte in tutti i Paesi membri. Generalmente i Premi sono dati nell’ambito di quattro categorie. (1) Miglioramento dell’erogazione dei servizi pubblici. (2) Incoraggiare la partecipazione nel processo decisionale attraverso meccanismi innovativi. (3) Promuovere un approccio inclusivo ed integrativo del governo nell’era dell’informazione. (4) Promuovere una distribuzione che tenga conto dell’equilibrio tra generi.

Citazioni per la Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite: frasi e aforismi

Le migliori frasi per la Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite del 23 giugno, citazioni famose e aforismi da condividere per United Nations Public Service Day.

  • Il problema non è fare la cosa giusta. E’ sapere quale sia la cosa giusta. – Lyndon Baines Johnson
  • Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai delinquenti, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. – Albert Einstein
  • La giustizia è come un treno che è quasi sempre in ritardo. – Evgenij Evtušenko
  • Il vero giusto è colui che si sente sempre a metà colpevole dei misfatti di tutti. – Khalil Gibran
  • La Giustizia può essere cieca; ma che olfatto! Riconosce le classi sociali a chilometri di distanza. – Millor Fernandes
  • Mi ricordo quando ‘legale’ si riferiva a una cosa di giustizia, ora significa un certo tipo di scappatoia. – Charles Whiting
  • Non è necessario essere avvocato o magistrato per sapere che la legalità e la giustizia sono lontani dall’essere sinonimi. – Adolphe-Basile Routhier
  • Se talvolta inclinassi la bilancia della giustizia, fa che ciò avvenga non sotto il peso dei doni e dei favori, ma per un impulso di misericordia. – Miguel de Cervantes
  • Fai ciò che è giusto, sebbene il mondo possa perire. – Immanuel Kant
  • No, non siamo ancora soddisfatti. Non lo saremo finché la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente. – Marthin Luther King
Evento del giorno: Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite
Istituita pochi anni fa, precisamente nel 2003, la Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite è, appunto, una delle ricorrenze volute dall'ONU. Alle sue spalle vi sono numerose istituzioni che si battono quotidianamente per la ricerca della giustizia. La giornata vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, ma anche invogliare i giovani ad avvicinarsi al mondo del lavoro in questo settore.
Nome EventoGiornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite
Data istituzione23/06/2003
Data ricorrenza23/06/2020
Origine e significatoMiglioramento dell'erogazione dei servizi pubblici
ScopoCelebrare il valore e la virtù del servizio pubblico alla comunità
Evento del giorno: Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite
Istituita pochi anni fa, precisamente nel 2003, la Giornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite è, appunto, una delle ricorrenze volute dall'ONU. Alle sue spalle vi sono numerose istituzioni che si battono quotidianamente per la ricerca della giustizia. La giornata vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, ma anche invogliare i giovani ad avvicinarsi al mondo del lavoro in questo settore.
Nome EventoGiornata del servizio pubblico delle Nazioni Unite
Data istituzione23/06/2003
Data ricorrenza23/06/2020
Origine e significatoMiglioramento dell'erogazione dei servizi pubblici
ScopoCelebrare il valore e la virtù del servizio pubblico alla comunità
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto