Chi è Francesco Acquaroli: curriculum, biografia, età e partito

Francesca Di Stasio 22 Luglio 2020

Da consulente finanziario a sindaco, chi è Francesco Acquaroli, biografia, età, curriculum, carriera politica e vita privata del politico della Regione Marche.

Deputato di Fratelli d’Italia, ex Sindaco di Potenza Picena, ha iniziato fin da giovane ad impegnarsi attivamente in politica diventando consigliere comunale della sua città.

Laureato in Economia, è anche consulente. Nel 2015 è stato candidato Presidente della Regione Marche con il sostegno della Lega e di Fratelli d’Italia arrivando terzo.

E’ stato travolto dalle polemiche per aver partecipato nel giorno dell’anniversario della marcia su Roma ad una cena etichettata come “Fascista“. Accusa poi derubricata ad “assemblea di Fratelli d’Italia”.

Ma qual è la sua storia, origine, percorso professionale, istruzione e vita privata prima di essere un politico delle Marche di Fratelli d’Italia e del centrodestra?

Cercheremo di conoscere dal profilo Facebook Francesco Acquaroli, chi è secondo i suoi seguaci, scrivere così una biografia e CV completo: quanti anni ha, se ha una fidanzata o moglie, vita privata e politica.

Chi è Francesco Acquaroli: biografia, età, CV, vita privata e partito del politico della regione Marche

Per scoprire chi è Francesco Acquaroli: Facebook, Instagram e Twitter del politico di Fratelli d’Italia, già sindaco di Potenza Picena, ci serviranno come il suo curriculum, innanzitutto per sapere quanti anni ha, moglie e figli.

E’ nato a Macerata il 25 settembre del 1974. Ha 46 anni ed è del seno zodiacale della Bilancia. Ha un fratello, Antonio.

Dopo la maturità, ha proseguito gli studi laureandosi in Economia e Amministrazione d’Impresa presso l’Università di Macerata.

È tifosissimo dell’Inter. Il giorno del suo matrimonio gli amici hanno scherzato proprio sulla sua fede calcistica facendogli indossare la maglia della Juventus con le note dell’inno bianco nero in sottofondo.

Per quanto riguarda famiglia e vita privata, sappiamo che dal 2013 è sposato, la moglie di Francesco Acquaroli si chiama Lucia Appignanesi, nessuna notizia di figli.

Da sindaco, Acquaroli candidato alle elezioni regionali

Non ha una grandissima esperienza politica. I suoi contatti sono soprattutto quelli legati alla Meloni, ma chi vuole sapere chi è Francesco Acquaroli, per votarlo, vuole saperne certamente di più. Intende conoscere le sue esperienze prima e durante la carica di Sindaco di Potenza Picena.

Dopo gli studi universitari, ha iniziato la sua carriera lavorativa come consulente finanziario e aziendale. Sin da giovanissimo è iniziato il suo impegno attivo nel mondo della politica, prima a livello locale, poi regionale.

È stato scelto come candidato unitario per il Centrodestra, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia alle elezioni Regionali per la carica di Presidente nelle Marche. Una coalizione il cui obiettivo è portare il buongoverno in quelle Regioni che oggi sono male amministrate.

Ha accettato di correre per la Presidenza della Regione, ritenendo giusto non voltarsi davanti agli scempi politici degli ultimi anni. Ha dichiarato di aver risposto affermativamente alla proposta non per un’ambizione personale, ma per portare un contributo ad una politica, quella del Centrodestra, che ha un approccio e una prospettiva differenti.

Attività politiche e cosa ha fatto: chi è Francesco Acquaroli politico

Scavando nella suo passato politico prima di sindaco lo conosciamo nelle vesti di consigliere comunale. E’  qui che troviamo maggiori notizie utili a dire chi è Francesco Acquaroli ai suoi non seguaci di Facebook o Twitter. Ecco cosa ha fatto e quanto vale politicamente.

Ha iniziato la sua carriera politica in veste di consigliere comunale della sua città, Potenza Picena.

Alle elezioni regionali che si sono tenute nel 2010, si è candidato come consigliere nella lista del Popolo della Libertà a sostegno del candidato Presidente, ed è stato eletto in consiglio.

Qualche anno dopo ha deciso di lasciare il PDL e aderire fin dalla sua fondazione al partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Nel 2014, si candida a Sindaco di Potenza Picena ed è il candidato più votato al primo turno. Al ballottaggio dell’8 giugno 2014, vince con il 57,31% diventando sindaco della sua città.

Nel 2015 si è candidato alle elezioni regionali come Governatore delle Marche, ricevendo il sostegno di Lega e Fratelli d’Italia. Acquaroli arriva terzo e continua così a fare il Sindaco di Potenza Picena.

Alle elezioni politiche del 2018, diventa deputato di Fratelli d’Italia e per questo ha dovuto dimettersi dalla carica di Sindaco. Nel 2019 prende parte anche alle elezioni europee nella Circoscrizione Italia centrale, ma non ottiene incarichi. Da segnalare è inoltre l’accusa di aver organizzato iniziative per ricordare la marcia su Roma. Accusa per la quale ha citato in tribunale Zingaretti.

Anagrafica Principale
Deputato di Fratelli d'Italia, ex Sindaco di Potenza Picena, ha iniziato fin da giovane ad impegnarsi attivamente in politica diventando consigliere comunale della sua città. Laureato in Economia, Acquaroli è anche consulente finanziario. Nel 2015 è stato candidato alla Presidenza della Regione Marche con il sostegno della Lega e di Fratelli d'Italia arrivando terzo.
Nome e CognomeFrancesco Acquaroli
Data di nascita25/09/1974
Luogo di nascitaMacerata
ProfessionePolitico
Anagrafica Principale
Deputato di Fratelli d'Italia, ex Sindaco di Potenza Picena, ha iniziato fin da giovane ad impegnarsi attivamente in politica diventando consigliere comunale della sua città. Laureato in Economia, Acquaroli è anche consulente finanziario. Nel 2015 è stato candidato alla Presidenza della Regione Marche con il sostegno della Lega e di Fratelli d'Italia arrivando terzo.
Nome e CognomeFrancesco Acquaroli
Data di nascita25/09/1974
Luogo di nascitaMacerata
ProfessionePolitico
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto