Nuova Audi Q5: prezzo, dimensioni e foto interni-esterni

Mario Ragone 9 Luglio 2020

Recensione e opinioni nuova Audi Q5 Sportback 2020: data uscita, prezzo, dimensioni, foto interni-esterni, caratteristiche, test drive e scheda tecnica.

Audi offre alla sua Q5 un restyling visibile, come quello che è già stato fatto sulla Q7. Il Q5 è ispirato dal suo fratello maggiore, in particolare con la nuova firma LED, ma ha caratteristiche comuni anche con il compatto Q3. Il paraurti anteriore accoglie prese d’aria laterali che ora sono verticali e più imponenti con contorni trapezoidali. La griglia abbandona il massiccio contorno di metallo lucido ed è parzialmente verniciata in tinta con la carrozzeria. La parte posteriore si distingue per le luci con tecnologia OLED digitale. Ciò consente ai clienti di scegliere tra tre diverse opzioni.

La nuova Audi Q5 Sportback 2020 è un mix di potenza e muscolosità strutturale che arriverà sul mercato a stretto giro. Ma di preciso quando uscirà? Quale il prezzo e le caratteristiche tecniche di questo Suv? E le opnioni emerse fino ad ora circa il test drive?

Una serie di domande più che legittime per chi è interessato ad acquistare la versione più recente possibile della nota marca tedesca. Oggetto del focus, dunque, saranno: prezzo, dimensioni, caratteristiche tecniche, foto interni-esterni ed opinioni sul test drive della nuova Audi Q5 Sportback 2020. L’ultima nativa della linea Q sta per fare quindi il suo debutto e con la nostra analisi cercheremo di anticiparvi più elementi possibili in merito. Dopo il Q2, Q3 e Q7 sarà la volta di un Q5 che abbina alla perfezione aggressività e sportività per un mix esplosivo a quattro ruote.

Opinioni prova su strada nuova Audi Q5 Sportback 2020: quanto costa, versione base e full optional

Muoviamo nella nostra disamina dalle opinioni emerse circa il test drive della nuova Audi Q5 Sportback 2020. Inoltre particolare attenzione sarà rivolta al prezzo della sua versione base e full optional. Partendo dal primo punto possiamo dire che si tratta di un Suv di ultima generazione, un auto in grado di creare una sintesi perfetta tra muscolosità dell’abitacolo e sportività su strada. Rientrando nella linea Q della casa automobilistica di Ingolstadt, quest ultimo esemplare andrà a completare la gamma Q.

Dopo le uscite di Q2, Q3 e Q7 ecco quindi arrivare sul mercato il Q5 con tutta la sua prepotenza strutturale e di motore. La data d’uscita è prevista per fine anno e prevede l’inserimento di questo modello tra altri 20 del noto marchio tedesco. Esso avrà anche un’alternativa coupè a dimostrazione del continuo aggiornamento ed originalità messe in campo da Bram Schot ed il suo team di sviluppo. Grande praticità di guida ed elettrificazione del sistema motoristico e meccanico permettono a questo Suv di affrontare l’asfalto senza timore alcuno.

Il motore a 4 cilindri TDI 2.0 da 204 CV sprigiona una spinta enorme anche nella sua declinazione Mild-Hybrid. Il controllo tuttavia non viene meno nonostante una grande potenza di coppia, grazie ad un’elettronica capace di gestire al meglio cambi di direzione e progressione in curva. Da 0 a 100 km/h in poco meno di 8 secondi, un passo notevole che rende ancor più apprezzabile il lavoro fatto sia sulle termiche che sulle ibride. Il prezzo parte dai 60.000 euro circa ed è variabile a seconda degli optional integrati.

Dimensioni ultimo modello gamma Q e foto interni-esterni

Concentriamoci ora sulle dimensioni dell’ultimo modello della gamma Q Sport Utility con tanto di foto di interni ed esterni. La struttura dell’abitacolo si presenta piùttosto similare alla sua forma Q5 già in commercio. A variare per tanto sono solo pochissimi dettagli che sono evidenti nell’arrotondamento delle linee anteriori e posteriori delle estremità. Meno spigolosità, dunque, è più morbidezza senza perdere però il carattere sportivo (non a caso si parla di una versione Sportback).

Fari che procedono con una sottilineatura orizzontale tipica ormai della contaminazione delle ibride. Una derivazione della gamma E-tron che tende ad allungare la forma dei LED luminosi che si congiungono poi al centro (con la novità degli OLED presi dall’A8). Gli interni si basano su due caratteristiche principali: comfort e connettività. La prima riguarda i tessuti morbidi e la spaziosità dell’abitacolo, capiente al dir poco; la seconda, invece, sfrutta al massimo digitalizzazione del pannello di guida ed infotainment (con display MMI Touch).

La lunghezza della vettura è di 4,68 metri, crescendo così di 19 mm; larghezza ed altezza restano invece costanti rispetto ai predecessori di categoria (1,89 ed 1,66 metri). A completare la misurazione vi è poi la capacità del bagagliaio che va da un minimo di 550 litri con i sediolini posizionati, ad un massimo di 1550 litri.

Scheda tecnica nuova Audi Q5 e caratteristiche principali

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Audi Q5 Sportback 2020 cn annessa scheda tecnica. L’ultima versione di casa Ingolstadt, la Q5 Sportback è un perfetto idillio di sportività ed imponenza a quattro ruote. Un Suv capace di sprigionare con i suoi 204 Cv una propulsione notevole anche nelle declinazioni Mild-Hybrid. Interni curati nei particolari sia dal punto di vista del comfort che della connettività.

Sicurezza e controllo poi completano il comparto tecnico di guida di questo modello, con l’integrazione di base del sistema Audi presence City. In tal senso operano anche altri tre strumenti di pregevole fattura: l’assitente alla svolta, l’avviso di uscita ed il Collision Avoid Assist. Insomma evitare incidenti o sbagliare traiettoria sarà davvero complicato grazie al sostegno della tecnologia integrata.

Un prezzo di partenza di 60.000 euro circa e un’uscita prevista per fine 2020 rappresentano elementi utili da conoscere per non farsi scappare questa incredibile opportunità firmata Audi.

Scheda tecnica Audi Q5 2020
L'ultima versione di casa Ingolstadt, la Q5 Sportback è un perfetto idillio di sportività ed imponenza a quattro ruote. Un Suv capace di sprigionare con i suoi 204 Cv una propulsione notevole anche nelle declinazioni Mild-Hybrid. Interni curati nei particolari sia dal punto di vista del comfort che della connettività.
AllestimentoSportback
Numero Posti5
Bagagliaioda 550 l a 1550 l
Alimentazionetermica o Mild-Hybrid
Classeeuro 6
Cv/kW (da)204 Cv 2.0 TDI 400 Nm di coppia
Prezzo (da)60,000 euro
Dimensioni4,68/1,89/1,66 m
Motorequattro cilindri S tronic
Cambio7 rapporti
Scheda tecnica Audi Q5 2020
L'ultima versione di casa Ingolstadt, la Q5 Sportback è un perfetto idillio di sportività ed imponenza a quattro ruote. Un Suv capace di sprigionare con i suoi 204 Cv una propulsione notevole anche nelle declinazioni Mild-Hybrid. Interni curati nei particolari sia dal punto di vista del comfort che della connettività.
AllestimentoSportback
Numero Posti5
Bagagliaioda 550 l a 1550 l
Alimentazionetermica o Mild-Hybrid
Classeeuro 6
Cv/kW (da)204 Cv 2.0 TDI 400 Nm di coppia
Prezzo (da)60,000 euro
Dimensioni4,68/1,89/1,66 m
Motorequattro cilindri S tronic
Cambio7 rapporti
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto