Hyundai i30 2020: prezzo, dimensioni, consumi, prova e foto

Mario Ragone 11 Settembre 2020

Nuova Hyundai i30 2020 berlina, Fastback e Wagon: prezzo, dimensioni, consumi, prova di chi l'ha usata, interni, foto e scheda tecnica.

La casa automobilistica coreana dopo aver immesso sul mercato i primi due modelli della serie “i”, ovvero la Hyundai i10 ed i20, completa la gamma con la nuova Hyundai i30 2020. Si tratta di una berlina 5 porte spaziosa e di classe disponibile anche nelle versioni Fastback e Wagon. Ossia nella forma cosìdetta “con la coda” nel primo caso, e Station Wagon nel secondo, come alternative alla più tradizionale CityCar. Il prezzo della Hyundai i30 varierà ovviamente  a seconda del modello, così come le sue caratteristiche (consumi, velocità massima etc). Attraverso il configuratore online, però, è possibile farsi un’idea in anteprima di settaggi e parametri per l’automobile da acquistare.

Oggetto di focus per la vostra scelta e della nostra analisi saranno per tanto: prezzo, dimensioni, consumi, prova, interni e scheda tecnica della Hyundai i30 2020. In più vedremo insieme anche gli allestimenti N-line, Business e Prime che integrano lo Standard di quest’auto con molteplici optional. Dalla sicurezza al comfort, passando per gli strumenti tecnologici e digitali di comando, faremo luce su ogni aspetto della nativa orientale.

Nuova Hyundai i30 2020: dimensioni interne e misure esterne – immagini e FOTO GALLERY

Iniziamo la nostra recensione della Hyundai i30 2020 con le dimensioni interne e misure esterne dell’abitacolo. La struttura di questa berlina 5 porte è longilinea estendendosi in lunghezza come da tradizione della categoria di appartenenza. Le proporzioni sono 434-446 cm in lunghezza, 180 cm in larghezza e 143-146 cm di altezza da terra. Il bagagliaio ospita un carico con capienza variabile dai 395 ai 1301 litri (abbattendo gli schienali posteriori). Grande spaziosità, dunque, sia per i passeggeri che per il trasporto, comodo in occasione di viaggi e spostamenti.

Il design è davvero di classe, con un’eleganza che pervade l’auto da cima a fondo, dall’estetica agli interni. Esteriormente, infatti, sono pregevoli le rifiniture che costeggiano le fiancate laterali e le estremità. Una colorazione blu notte abbinata ad un grigio argento arricchisce di stile una vettura che sorprende anche una volta entrati. I tessuti in pelle scuri, così come la soluzione cromatica del cruscotto (anch’essa nera) proseguono sulla stessa linea della bellezza già ammirata fuori. I sedili sono regolabili in altezza, specie quello di guida, mentre quelli posteriori sono sdoppiabili per liberare spazio.

Un tocco finale di efficienza a questo panorama generale di classe è dato poi dalla digitalizzazione e tecnologia degli accessori. Il pannello centrale ospita un display touch a cui fa seguito il sistema audio e appena sotto il cambio, per una verticalità e linearità apprezzabile. Ogni dettaglio è disposto e curato in modo tale da essere sempre gradevole alla vista, nulla appre insomma fuori luogo.

Prezzo base della nuova i30 e quanto costa full optional

Spostiamo ora l’attenzione sul prezzo Hyundai i30, la nuova berlina della serie “i” coreana e quanto costa in Italia. La cifra di partenza di listino per questa 5 porte è di 19.900 euro, ovviamente per il modello standard. Vi sono poi tre allestimenti che integrano la forma base della suddetta automobile: l’N-line, Business e Prime.

Il primo è maggiormente improntato sull’aspetto tecnologico arricchendo di fatto il comparto digitale a disposizione del guidatore. i sistemi di connettività per gli smartphone, ad esempio, o ancora quelli di sicurezza ADAS, sono solo alcune delle migliorie apportate con gli optional. La declinazione Business, invece, come sottolinea il nome stesso, rappresenta il top di gamma. Di conseguenza si tratta di una versione full optional che permette a chi sta al volante di disporre di ogni benefit possibile. Stesso discorso vale per il Prime, che come per il pacchetto prima citato integra ai massimi livelli lo standard.

Per ciò che riguarda il motore, infine, anch’esso incide con le sue varianti sul costo finale: si va dall’1.0 TGDI 120 Cv e 88 kW all’1.6 CRDi da 136 Cv e 100 kW. Nel mezzo esistono chiaramente molte altre scelte possibili per la motoristica, con ben dieci novità sviluppate per l’anno in corso. Esse però non interessano unicamente il modello berlina, ma anche quello Fastback e Station Wagon.

Scheda tecnica della nuova Hyundai i30 2020 e caratteristiche principali

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Hyundai i30 2020 con annessa scheda tecnica. Quest ultima versione della gamma “i” coreana approdata sul mercato automobilistico è di grande eleganza e stile. Dal design esteriore agli interni quest’auto colpisce l’occhio con le sue rifiniture e dettagli curati. Ogni elemento, dalla scelta cromatica al comfort e l’efficienza tecnologica, è pensato per soddisfare qualsivoglia guidatore. Anche il comparto motoristico dice la sua, con le varianti 1.0 TGDI e 1.6 CRDi con un massimale di potenza di 136 Cv. Le alternative Fastback e Station Wagon, infine, arricchiscono l’offerta dal punto di vista delle linee, di accessori ed optional, ma anche di prezzo. Il costo base è di 19.900 euro e arriva a toccare i 30.950 euro per il modello Prime.

Scheda tecnica Hyundai i30 2020
Quest ultima versione della gamma "i" coreana, la Hyundai i30 2020, è di grande eleganza e stile. Dal design esteriore agli interni quest'auto colpisce l'occhio con le sue rifiniture e dettagli curati. Ogni elemento, dalla scelta cromatica al comfort e l'efficienza tecnologica, è pensato per soddisfare qualsivoglia guidatore. Anche il comparto motoristico dice la sua, con le varianti 1.0 TGDI e 1.6 CRDi con un massimale di potenza di 136 Cv.
AllestimentoN-line, Business, Prime
Numero Posti5
Bagagliaio395 - 1301 litri
Alimentazionebenzina, diesel, ibrida
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)110 Cv e 88 kW
Prezzo (da)19.900 euro
Dimensioni434-446/180/143-146 cm
Motoredall'1.0 TGDi all'1.6 CRDi
Cambiomanuale o robotizzato
Scheda tecnica Hyundai i30 2020
Quest ultima versione della gamma "i" coreana, la Hyundai i30 2020, è di grande eleganza e stile. Dal design esteriore agli interni quest'auto colpisce l'occhio con le sue rifiniture e dettagli curati. Ogni elemento, dalla scelta cromatica al comfort e l'efficienza tecnologica, è pensato per soddisfare qualsivoglia guidatore. Anche il comparto motoristico dice la sua, con le varianti 1.0 TGDI e 1.6 CRDi con un massimale di potenza di 136 Cv.
AllestimentoN-line, Business, Prime
Numero Posti5
Bagagliaio395 - 1301 litri
Alimentazionebenzina, diesel, ibrida
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)110 Cv e 88 kW
Prezzo (da)19.900 euro
Dimensioni434-446/180/143-146 cm
Motoredall'1.0 TGDi all'1.6 CRDi
Cambiomanuale o robotizzato
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto