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Kia Xceed 2020: prezzo, dimensioni, autonomia, prova e foto

Redazione Controcampus 23 Settembre 2020

Nuova Kia Xceed 2020 gpl ed ibrida: prezzo, dimensioni, prova, autonomia, interni, allestimenti urban e style, foto, scheda tecnica.

La già ricca gamma Crossover (vedesi la Stonic) della casa automobilistica originaria della Corea del Sud lancia sul mercato un nuovo modello: la Kia Xceed 2020. Una 5 porte dalle grandi dimensioni ma che conserva nel design e nelle linee estetiche l’apparenza della berlina. Della Kia Xceed prezzo e prestazioni sembrano trovare il giusto compromesso. Alla classica muscolosità della categoria di appartenenza, quest’esemplare sostituisce aerodinamicità ed aggressività. Tecnologia e digitalizzazione regnano negli interni. Le foto interni Kia Xceed e immagini sembrano soddisfare a pieno le aspettative dei potenziali acquirenti, grazie agli accessori hi-tech di ultima generazione. Anche le prestazioni non sono da meno e la prova su strada l’ha confermato in pieno.

Gli allestimenti, poi, Urban, Evolution e Style, le conferiscono ulteriore fascino e funzionalità con un corposo comparto tecnico-strumentale. La versione Crossover in questione la si può trovare in commercio anche nelle declinazioni Hatchback, Sportswagon e Shooting Brake. Tre varianti della forma base, ciascuna delle quali possiede caratteristiche peculiari sia dell’abitacolo che nella parte interiore. Per quanto riguarda invece il motore, l’autonomia ed i consumi, così come gli altri settaggi della Kia Xceed 2020, essi saranno presenti in anteprima sul configuratore Drive K e riassunti nella scheda tecnica finale.

Nuova Kia Xceed 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e FOTO GALLERY

Le dimensioni e misure di interni ed esterni della nuova Kia Xceed 2020 restituiscono l’immagine della tipica Crossover. Grande mole con un tocco di aerodinamicità ed aggressività nelle linee che ricordano una berlina. La struttura dell’abitacolo è basata su proporzioni di 440/183/148 cm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza da terra. Una spaziosità importante che è riscontrabile sia una volta saliti a bordo, sia nel bagagliaio, con i 426 litri di carico minimo. Con l’abbattimento dei sedili posteriori il vano aumenta la sua portata fino a raggiungere i 1378 litri.

Un’inclinazione che parte dal posteriore per scaricarsi in avanti confida a questo Suv un design originale per la categoria. Come anticipato, le linee rappresentano un mix tra un fuoristrada ed una CityCar, commistione che è definita col nome Cuv (City Urban Vehicle). Tanta sportività, insomma, al servizio di un’imponenza evidente che pervade soprattutto l’anteriore e dettagli come i cerchi in lega da 16 o 18”. Il portellone posteriore, poi, ricorda quello di un coupè, a fornire un altro indizio della scelta da parte della casa coreana di creare qualcosa di inedito.

I fari Led sono a forma tagliente e stringata all’anteriore, più ampi ed estesi dietro (a toccare quasi le portiere retrostanti), altro elemento che genera movimento e variazione stilistica. I passaruota, infine, così come i paraurti o il tettuccio sono realizzati con materiali resistenti di assoluto livello per quel minimo di muscolosità tradizionale del Suv. Le soluzioni cromatiche sono ben dodici e comprendono la limited edition di colore giallo (Quantum Yellow).

Prezzo base Xceed e quanto costa full optional

Spostiamo ora il focus sul prezzo Kia Xceed, la nuova Crossover coreana e quanto costa nella versione base e full optional. La cifra di listino da investire per quest’originale variante del Suv è di 22.750 euro. Con l’aggiunta dei vari accessori o dei pacchetti che li comprendono in svariati assortimenti, la somma sale fino a toccare i 26.000 euro circa. I pacchetti aggiuntivi principali sono tre: Urban, Evolution e Style.

Quest ultimo rappresenta il top di gamma e quindi esprime il potenziale massimo raggiungibile dalla vettura in questione. Esso conta su un display da 10,25”, apertura del bagagliaio elettrificata, vetri oscurati, accensione con pulsante, cruscotto centrale completamente digitale, ricarica wireless per smartphone e dispositivi da collegare. Inoltre è possibile personalizzare la verniciatura dell’auto con un metalizzato o perlato che comporta però un costo extra di 700 euro.

Stesso discorso vale per il tetto superiore apribile (1000 euro in più) o ancora i sistemi di supporto alla guida “Advanced Driving Assistance” (1000 euro). Essi vanno dai sensori per il rilevamento di ostacoli e pedoni alla frenata assistita, fino alle telecamere per il parcheggio ed il monitoraggio esterno. Ultimo ma non ultimo il motore, con una dotazione di serie TGDi da 120 Cv 1.0 tre cilindri. La vetta di potenza più elevata è di 204 Cv 1.6 benzina; in alternativa vi è la versione GPL con 115 o 136 Cv ed un’autonomia più alta rispetto al precedente assetto (6,2l/ 100km). Il cambio è a 7 rapporti con doppia frizione manuale o automatico, ottimo per tenere una velocità media sostenuta come dimostrato in fase di prova su strada.

Scheda tecnica della nuova Kia Xceed 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo ora le caratteristiche principali della nuova Kia Xceed 2020 con tanto di scheda tecnica riassuntiva. Questo modello da poco in commercio di Crossover coreano è un’eccellenza sia sotto l’aspetto delle prestazioni che degli upgrade tecnici. Il design è una spettacolare fusione tra le forme sportive di una berlina e l’imponenza di un Suv. Il motore che lo alimenta oscilla tra i 120 Cv dell’1.0 TGDi benzina a quello 204 Cv 1.6. Il costo è fattibile anche con l’integrazione di uno dei tre allestimenti disponibili: Urban, Style o Evolution. Si parla di una spesa massima di 26.000 euro che per una vettura del genere rappresenta un ottimo compromesso nel rapporto qualità-prezzo.

Scheda tecnica Kia Xceed 2020
La nuova Kia Xceed 2020 è un'eccellenza sia sotto l'aspetto delle prestazioni che degli upgrade tecnici. Il design è una spettacolare fusione tra le forme sportive di una berlina e l'imponenza di un Suv. Il motore che lo alimenta oscilla tra i 120 Cv dell'1.0 TGDi benzina a quello 204 Cv 1.6.
AllestimentoUrban, Style o Evolution
Numero Posti5
Bagagliaio426-1378 litri
Alimentazionebenzina, GPL o ibrida
Classeeuro6 D-Temp
Cv/kW (da)120 Cv
Prezzo (da)22.750 euro
Dimensioni440/183/148 cm
Motoredall'1.0 TGDi all'1.6 tre cilindri
Cambio7 rapporti doppia frizione manuale o automatico
Scheda tecnica Kia Xceed 2020
La nuova Kia Xceed 2020 è un'eccellenza sia sotto l'aspetto delle prestazioni che degli upgrade tecnici. Il design è una spettacolare fusione tra le forme sportive di una berlina e l'imponenza di un Suv. Il motore che lo alimenta oscilla tra i 120 Cv dell'1.0 TGDi benzina a quello 204 Cv 1.6.
AllestimentoUrban, Style o Evolution
Numero Posti5
Bagagliaio426-1378 litri
Alimentazionebenzina, GPL o ibrida
Classeeuro6 D-Temp
Cv/kW (da)120 Cv
Prezzo (da)22.750 euro
Dimensioni440/183/148 cm
Motoredall'1.0 TGDi all'1.6 tre cilindri
Cambio7 rapporti doppia frizione manuale o automatico
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto