Kia Xceed 2020: prezzo, dimensioni, autonomia, prova e foto

Mario Ragone 23 Settembre 2020

Nuova Kia Xceed 2020 gpl ed ibrida: prezzo, dimensioni, prova, autonomia, interni, allestimenti urban e style, foto, scheda tecnica.

La già ricca gamma Crossover (vedesi la Stonic) della casa automobilistica originaria della Corea del Sud lancia sul mercato un nuovo modello: la Kia Xceed 2020. Una 5 porte dalle grandi dimensioni ma che conserva nel design e nelle linee estetiche l’apparenza della berlina. Della Kia Xceed prezzo e prestazioni sembrano trovare il giusto compromesso. Alla classica muscolosità della categoria di appartenenza, quest’esemplare sostituisce aerodinamicità ed aggressività. Tecnologia e digitalizzazione regnano negli interni. Le foto interni Kia Xceed e immagini sembrano soddisfare a pieno le aspettative dei potenziali acquirenti, grazie agli accessori hi-tech di ultima generazione. Anche le prestazioni non sono da meno e la prova su strada l’ha confermato in pieno.

Gli allestimenti, poi, Urban, Evolution e Style, le conferiscono ulteriore fascino e funzionalità con un corposo comparto tecnico-strumentale. La versione Crossover in questione la si può trovare in commercio anche nelle declinazioni Hatchback, Sportswagon e Shooting Brake. Tre varianti della forma base, ciascuna delle quali possiede caratteristiche peculiari sia dell’abitacolo che nella parte interiore. Per quanto riguarda invece il motore, l’autonomia ed i consumi, così come gli altri settaggi della Kia Xceed 2020, essi saranno presenti in anteprima sul configuratore Drive K e riassunti nella scheda tecnica finale.

Nuova Kia Xceed 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e FOTO GALLERY

Le dimensioni e misure di interni ed esterni della nuova Kia Xceed 2020 restituiscono l’immagine della tipica Crossover. Grande mole con un tocco di aerodinamicità ed aggressività nelle linee che ricordano una berlina. La struttura dell’abitacolo è basata su proporzioni di 440/183/148 cm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza da terra. Una spaziosità importante che è riscontrabile sia una volta saliti a bordo, sia nel bagagliaio, con i 426 litri di carico minimo. Con l’abbattimento dei sedili posteriori il vano aumenta la sua portata fino a raggiungere i 1378 litri.

Un’inclinazione che parte dal posteriore per scaricarsi in avanti confida a questo Suv un design originale per la categoria. Come anticipato, le linee rappresentano un mix tra un fuoristrada ed una CityCar, commistione che è definita col nome Cuv (City Urban Vehicle). Tanta sportività, insomma, al servizio di un’imponenza evidente che pervade soprattutto l’anteriore e dettagli come i cerchi in lega da 16 o 18”. Il portellone posteriore, poi, ricorda quello di un coupè, a fornire un altro indizio della scelta da parte della casa coreana di creare qualcosa di inedito.

I fari Led sono a forma tagliente e stringata all’anteriore, più ampi ed estesi dietro (a toccare quasi le portiere retrostanti), altro elemento che genera movimento e variazione stilistica. I passaruota, infine, così come i paraurti o il tettuccio sono realizzati con materiali resistenti di assoluto livello per quel minimo di muscolosità tradizionale del Suv. Le soluzioni cromatiche sono ben dodici e comprendono la limited edition di colore giallo (Quantum Yellow).

Prezzo base Xceed e quanto costa full optional

Spostiamo ora il focus sul prezzo Kia Xceed, la nuova Crossover coreana e quanto costa nella versione base e full optional. La cifra di listino da investire per quest’originale variante del Suv è di 22.750 euro. Con l’aggiunta dei vari accessori o dei pacchetti che li comprendono in svariati assortimenti, la somma sale fino a toccare i 26.000 euro circa. I pacchetti aggiuntivi principali sono tre: Urban, Evolution e Style.

Quest ultimo rappresenta il top di gamma e quindi esprime il potenziale massimo raggiungibile dalla vettura in questione. Esso conta su un display da 10,25”, apertura del bagagliaio elettrificata, vetri oscurati, accensione con pulsante, cruscotto centrale completamente digitale, ricarica wireless per smartphone e dispositivi da collegare. Inoltre è possibile personalizzare la verniciatura dell’auto con un metalizzato o perlato che comporta però un costo extra di 700 euro.

Stesso discorso vale per il tetto superiore apribile (1000 euro in più) o ancora i sistemi di supporto alla guida “Advanced Driving Assistance” (1000 euro). Essi vanno dai sensori per il rilevamento di ostacoli e pedoni alla frenata assistita, fino alle telecamere per il parcheggio ed il monitoraggio esterno. Ultimo ma non ultimo il motore, con una dotazione di serie TGDi da 120 Cv 1.0 tre cilindri. La vetta di potenza più elevata è di 204 Cv 1.6 benzina; in alternativa vi è la versione GPL con 115 o 136 Cv ed un’autonomia più alta rispetto al precedente assetto (6,2l/ 100km). Il cambio è a 7 rapporti con doppia frizione manuale o automatico, ottimo per tenere una velocità media sostenuta come dimostrato in fase di prova su strada.

Scheda tecnica della nuova Kia Xceed 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo ora le caratteristiche principali della nuova Kia Xceed 2020 con tanto di scheda tecnica riassuntiva. Questo modello da poco in commercio di Crossover coreano è un’eccellenza sia sotto l’aspetto delle prestazioni che degli upgrade tecnici. Il design è una spettacolare fusione tra le forme sportive di una berlina e l’imponenza di un Suv. Il motore che lo alimenta oscilla tra i 120 Cv dell’1.0 TGDi benzina a quello 204 Cv 1.6. Il costo è fattibile anche con l’integrazione di uno dei tre allestimenti disponibili: Urban, Style o Evolution. Si parla di una spesa massima di 26.000 euro che per una vettura del genere rappresenta un ottimo compromesso nel rapporto qualità-prezzo.

Scheda tecnica Kia Xceed 2020
La nuova Kia Xceed 2020 è un'eccellenza sia sotto l'aspetto delle prestazioni che degli upgrade tecnici. Il design è una spettacolare fusione tra le forme sportive di una berlina e l'imponenza di un Suv. Il motore che lo alimenta oscilla tra i 120 Cv dell'1.0 TGDi benzina a quello 204 Cv 1.6.
AllestimentoUrban, Style o Evolution
Numero Posti5
Bagagliaio426-1378 litri
Alimentazionebenzina, GPL o ibrida
Classeeuro6 D-Temp
Cv/kW (da)120 Cv
Prezzo (da)22.750 euro
Dimensioni440/183/148 cm
Motoredall'1.0 TGDi all'1.6 tre cilindri
Cambio7 rapporti doppia frizione manuale o automatico
Scheda tecnica Kia Xceed 2020
La nuova Kia Xceed 2020 è un'eccellenza sia sotto l'aspetto delle prestazioni che degli upgrade tecnici. Il design è una spettacolare fusione tra le forme sportive di una berlina e l'imponenza di un Suv. Il motore che lo alimenta oscilla tra i 120 Cv dell'1.0 TGDi benzina a quello 204 Cv 1.6.
AllestimentoUrban, Style o Evolution
Numero Posti5
Bagagliaio426-1378 litri
Alimentazionebenzina, GPL o ibrida
Classeeuro6 D-Temp
Cv/kW (da)120 Cv
Prezzo (da)22.750 euro
Dimensioni440/183/148 cm
Motoredall'1.0 TGDi all'1.6 tre cilindri
Cambio7 rapporti doppia frizione manuale o automatico
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto