Volkswagen Tiguan 2020 restyling: prezzo, dimensioni e foto

Mario Ragone 7 Luglio 2020

Recensione nuova Volkswagen Tiguan 2020 restyling: prezzo, dimensioni, foto interni-esterni, autobild, ibrida plug-in e sportiva R-line e scheda tecnica.

La casa automobilistica tedesca ha in programma per fine 2020 ed inizio 2021 diverse novità, tra queste la Volkswagen Tiguan 2020 restyling. Un ripensamento estetico e non solo del modello conosciuto sul mercato, in una versione ibrida plug-in e sportiva R-line. Quanto costano però queste forme inedite della nuova Tiguan presto in vendita? Quali le novità e le specifiche tecniche dei modelli in questione?

Andiamo a vedere insieme ciascun elemento dell’aggiornamento di marca tedesca apportato sulla Tiguan sopracitata. Oggetto di focus saranno: prezzo, scheda tecnica, dimensioni, foto interni-esterni, allestimenti e modelli della Volkswagen Tiguan 2020 restyling. Inoltre confronteremo tra di loro i vari format dell’auto analizzata nelle sue varianti: ibrida plug-in e sportiva R-line. Un upgrade della forma base che tocca motore e dettagli di design offrendo così un aspetto originale a qualcosa di già noto. Il Suv pensato e messo a punto dalla casa originaria di Wolfsburg è pronto per presentarsi agli occhi degli acquirenti in un’ampia gamma che accontenterà tutti.

Opinioni e test drive Volkswagen Tiguan 2020 restyling: quanto costa, versione base e full optional

Partiamo nella nostra disamina dalle opinioni emerse dal test drive sulla nuova Volkswagen Tiguan 2020 restyling. Inoltre ci concentreremo anche su quanto costa la versione base e quella full optional del Suv di casa Wolfsburg. Un aggiornamento completo ha interessato da vicino una delle vetture maggiormente rappresentative del mondo quattro ruote germanico. Stiamo parlando della nuova ibrida plug-in Tiguan e della sportiva R-line. Le due native, upgrade del format base della Volkswagen di riferimento, guardano soprattutto ad un potenziamento motoristico. Più cavalli a disposizione del guidatore, dove la ibrida presenta ben 245 CV e la versione racing 320 CV.

Il test drive effettuato sulle declinazioni della Tiguan offre sensazioni positive in particolare nella potenza espressa su strada. La hybrid tedesca nonostante un’alimentazione elettrica che di certo non può competere con quella benzina, supera con una certa facilità i 200 km/h con un rapporto consumi-km percorsi discreto (50 km di autonomia con una velocità costante di 130 km/h). La R-line, invece, scavalla di parecchio queste ultime prestazioni grazie al 2.0 TSI aggiornato. Tale strumento abbinato ad un sistema Torque Splitter incrementa notevolmente la spinta ed il controllo con una trazione ottimale.

I prezzi delle inedite di marca Volkswagen non sono ancora certi essendo prevista una loro uscita tra fine anno ed inizio 2021. L’emergenza Covid-19 ha infatti inciso sulle tempistiche di produzione e commercializzazione. Si stima comunque una differenza di prezzo non eccessiva rispetto ai modelli già esistenti sul mercato trattandosi di un upgrade.

Dimensioni nuova Tiguan 2020: foto interni ed esterni

Spostiamo ora l’attenzione sulle dimensioni e la struttura della nuova Tiguan 2020 con tanto di foto di interni ed esterni. Ad aver subito un reset non è stato infatti solo il motore, sebbene sia quello maggiormente rivoluzionato. Anche il comparto riguardante il design vede delle novità sulla E-hybrid e la sportiva R. L’abitacolo di entrambe le declinazioni è piùttosto similare in lunghezza ed ampiezza ai suoi predecessori. Le linee cambiano diventando più muscolose, un classico per la categoria Suv.

I terminali di scarico Akrapovic ed i cerchi da 21” rappresentano le migliorie più evidenti ad una prima occhiata. Inoltre le auto citate godono di una freschezza esteriore conferita loro da un cofano ed una griglia frontale estese rispetto al passato. Un allineamento ai recenti modelli che prende le distanze da quelle che erano le strutture tradizionali. Anche i gruppi ottici ed i paraurti si presentano rinnovati offrendo una marca luminosa maggiore.

Le luci LED che campeggiano sia sul Suv ibrido che su quello sportivo montano un sistema Matrix IQ.Light. Ovviamente si parla in quest ultimo caso di optional e non di elementi integrati di partenza, ma permane lo stato di modernizzazione. Infine grossi cambiamenti anche degli interni, con Infotainment Mib3 ed un’ampia serie di servizi di connessione e tecnologia di alto livello. Dal We Connect alle Sim ed i comandi digitali per un’esperienza di guida Hi-tech.

Scheda tecnica Volkswagen Tiguan 2020 restyling e caratteristiche

Riepiloghiamo ora le caratteristiche principali della nuova Volkswagen Tiguan 2020 restyling nelle sue varianti ibrida plug-in e sportiva R. La casa tedesca con gli upgrade in questione ha deciso di dare una ventata di freschezza ad una categoria, quella Suv, troppo ancorata al passato. L’ingresso nell’Hi-tech ed un design maggiormente al passo con i tempi rendono questi modelli ottimali sia sul piano dell’ecosostenibilità (vedesi la Hybrid) sia della potenza su strada (è il caso della racing). Incremento di cavalli (rispettivamente 245 cv e 320 cv) che non pregiudicano il controllo (trazione top con freni migliorati e sistemi di supporto Travel Assist).

Anche gli interni hanno trovato un’inedita espressione connotata dalla tecnologia totalizzante per la guida e l’infotainment. L’elettrificazione dei propulsori, la digitalizzazione dei comandi e la connettività di ultima generazione fanno di questi aggiornmaneti 2020-2021 il must assoluto. Un Suv che si trasforma contaminato da caratteristiche solitamente riscontrabili in altre tipologie di auto. Ma modernità significa anche questo in casa Volkswagen, rivoluzionare per allinearsi al cambiamento circostante.

Scheda tecnica Volkswagen Tiguan 2020 restyling (E-Hybrid e sportiva R)
La casa Volkswagen con gli upgrade in questione ha deciso di dare una ventata di freschezza ad una categoria, quella Suv, troppo ancorata al passato. L'ingresso nell'Hi-tech ed un design maggiormente al passo con i tempi rendono questi modelli ottimali sia sul piano dell'ecosostenibilità (vedesi la Hybrid) sia della potenza su strada (è il caso della racing).
AllestimentoElegance, Sport, Life, R-line, R
Numero Posti5
Bagagliaio615 l
Alimentazioneelettrica, benzina
Classe6
Cv/kW (da)245 cv ibrida e 320 cv sportiva R
Prezzo (da)inedito
Dimensioni449/184/165
Motorepropulsione elettrificata, benzina, diesel
Cambioautomatico o manuale
Scheda tecnica Volkswagen Tiguan 2020 restyling (E-Hybrid e sportiva R)
La casa Volkswagen con gli upgrade in questione ha deciso di dare una ventata di freschezza ad una categoria, quella Suv, troppo ancorata al passato. L'ingresso nell'Hi-tech ed un design maggiormente al passo con i tempi rendono questi modelli ottimali sia sul piano dell'ecosostenibilità (vedesi la Hybrid) sia della potenza su strada (è il caso della racing).
AllestimentoElegance, Sport, Life, R-line, R
Numero Posti5
Bagagliaio615 l
Alimentazioneelettrica, benzina
Classe6
Cv/kW (da)245 cv ibrida e 320 cv sportiva R
Prezzo (da)inedito
Dimensioni449/184/165
Motorepropulsione elettrificata, benzina, diesel
Cambioautomatico o manuale
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto