Hyundai i20 2020: prezzo, dimensioni, consumi, prova e foto

Mario Ragone 10 Settembre 2020

Ecco la nuova Hyundai i20 2020 ibrida e sport: prezzo, dimensioni, consumi, prova su strada di chi l'ha usata, foto, interni, configuratore e scheda tecnica.

La Hyundai Motor Company per l’anno in corso ha messo a punto una serie di vetture definita “i”. Stiamo parlando della i10, i30 e della più recente Hyundai i20 2020. Una cinque porte molto elegante che è in linea sia per un uso urbano che extra urbano. Tanto spazio e capienza per i lunghi viaggi con dimensioni ideali per godere di un comfort assoluto. Anche il prezzo della nuova Hyundai i20 2020 è adeguato, come vedremo, ed in linea con la qualità prestazionali emerse nella prova su strada. Per conoscere poi tutti gli altri settaggi, optional ed allestimenti inclusi, è disponibile online il configuratore Drive K dell’azienda. Grazie ad esso si può avere un’idea generale dell’auto su cui si vuole investire.

La Hyundai i20 non fa altro che portare avanti il discorso intrapreso con la i10, e che troverà una chiusura del cerchio con la i30. Questi esemplari di stampo coreano riescono ad abbinare classe ed efficienza grazie anche alla molteplicità di accessori tecnologici. In tale ottica centrali sono i due pacchetti Connectline e Style disponibili come integrazione di livello avanzato. Tutto il resto, dai cavalli del motore alla tipologia di cambio implementata, saranno riassunti nella scheda tecnica finale.

Nuova Hyundai i20 2020: dimensioni interne e misure esterne – immagini e FOTO GALLERY

Partiamo con la disamina della nuova Hyundai i20 2020 muovendo dalle dimensioni interne e misure esterne dell’abitacolo. Una struttura compatta per questa UrbanCar che se la cava anche su strade più sgombre come ad esempio in autostrada o nell’extra-urbano. Le sue proporzioni contano su 404-407/173-176/147-153 cm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza da terra. Il bagagliaio, poi, ha una capienza che oscilla tra i 326 ed i 1042 litri di carico massimo. Insomma, una spaziosità più che discreta per un’automobile che all’apparenza sembra concentrata nelle forme ma che in realtà offre libertà ai passeggeri.

Per ciò che riguarda il design e quindi l’estetica, questa berlina presenta forme muscolose sulle fiancate e taglienti alle estremità. Basti pensare agli spigoli del frontale che costeggiano i fari, o ancora alle rifiniture basse laterali. Il posteriore è schiacciato ed i gruppi luminosi LED nella loro grandezza prendono la gran parte della superficie. I cerchi in lega cromati scuri con sottolineature cromatiche grigio-argento donano alle ruote un tocco di sportività. Il colore di serie è il rosso fuoco, (per intenderci quelo tradizionale Ferrari), e le griglie richiamano la cromatura scura dove campeggia centralmente il logo dell’azienda.

Originali le posizioni e la connotazione dei faretti di posizione bassi, che sembrano quasi una seconda parte dei fari superiori intervallata dalla scocca del paraurti. I materiali impiegati per la realizzazione della vettura, infine, sono il meglio che si può ottenere per rapporto qualità-prezzo. Ovviamente tale esemplare è visibile in anteprima online con il configuratore Drive K che permette di integrare la forma standard con i pacchetti esclusivi di nostra preferenza.

Prezzo base nuova i20e quanto costa full optional

Spostiamoci ora sul prezzo Hyundai i20 2020, la nuova berlina coreana e quanto costa in Italia con il modello base e full optional. La cifra di listino da spendere per avere chiavi in mano la suddetta 5 porte è di 16.850 euro. Somma che cresce ovviamente con l’integrazione di optional o scelta di allestimenti avanzati fino a toccare i 21.350 euro.

Il motore 1.0 TGDI conta su una potenza di 73-100 Cv con 54-74 kW; le emissioni sono abbastanza contenute nella versione benzina o diesel con 129 g/km. Diverso è poi il discorso per l’ibrida, che sfruttando la doppia alimentazione è in grado di avvicinarsi all’impatto zero. L’autonomia ed i consumi variano dai 4,8 ai 7,1 l/100 km a seconda dell’opzione motoristica selezionata.

Da evidenziare, sotto l’aspetto delle integrazioni ed accessori, la presenza di due pacchetti:

  • Connectline: che ha di serie la climatizzazione, il Cruise Control, telecamera posteriore, Android Auto ed AppleCar Play, cambio corsia automatico, sensori di parcheggio, ABS e vetri oscurati;
  • Style: questo allestimento rispetto a quello precedente, invece, gode in più del navigatore satellitare con aggiornamento live delle mappe e del controllo attivo del mantenimento di corsia.

Scheda tecnica della nuova Hyundai i20 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Hyundai i20 2020 con tanto di scheda tecnica allegata. Questa vettura facente parte della serie “i” dell’azienda coreana, conta su un upgrade netto rispetto all’antenata del 2018. Rivisitato sia il design con maggiore muscolosità e spigolosità tipica delle sportive, sia il comparto tecnico e strumentale. Diversi accessori arricchiscono di novità gli interni con tecnologia di ultima generazione e sicurezza di alto livello. Due i pacchetti per ciò che riguarda gli allestimenti con il Connectline e lo Style, che fanno lievitare il prezzo base di 16.850 euro a 21.350 euro.

Scheda tecnica Hyundai i20 2020
Questa Hyundai i20 2020 facente parte della serie "i" dell'azienda coreana, conta su un upgrade netto rispetto all'antenata del 2018. Rivisitato sia il design con maggiore muscolosità e spigolosità tipica delle sportive, sia il comparto tecnico e strumentale. Diversi accessori arricchiscono di novità gli interni con tecnologia di ultima generazione e sicurezza di alto livello.
AllestimentoConnectline e Style
Numero Posti5
Bagagliaio326 - 1042 litri
Alimentazionebenzina, GPL, ibrida
Classeeuro 6
Cv/kW (da)73 Cv e 54 kW
Prezzo (da)16.850 euro
Dimensioni404-407/173-176/147-153 cm
Motore1.0 TGDI da 100 Cv
Cambiomanuale o robotizzato
Scheda tecnica Hyundai i20 2020
Questa Hyundai i20 2020 facente parte della serie "i" dell'azienda coreana, conta su un upgrade netto rispetto all'antenata del 2018. Rivisitato sia il design con maggiore muscolosità e spigolosità tipica delle sportive, sia il comparto tecnico e strumentale. Diversi accessori arricchiscono di novità gli interni con tecnologia di ultima generazione e sicurezza di alto livello.
AllestimentoConnectline e Style
Numero Posti5
Bagagliaio326 - 1042 litri
Alimentazionebenzina, GPL, ibrida
Classeeuro 6
Cv/kW (da)73 Cv e 54 kW
Prezzo (da)16.850 euro
Dimensioni404-407/173-176/147-153 cm
Motore1.0 TGDI da 100 Cv
Cambiomanuale o robotizzato
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto