BMW Serie 1 2020: prezzo, caratteristiche, consumi e foto

Mario Ragone 7 Settembre 2020

Ecco la nuova BMW Serie 1 2020: prezzo, dimensioni, caratteristiche, consumi, prova, interni, allestimenti, foto e scheda tecnica.

Nel panorama automobilistico recente rientra a pieno titolo anche la nuova BMW Serie 1, l’ultimo esemplare in ordine cronologico (insieme alla IX3) realizzato dall’azienda tedesca. Un’auto a metà strada tra berlina e Crossover che riesce a soddisfare sia il comfort che la potenza su strada. Questo upgrade della versione 2019, nato sulla piattaforma di sviluppo Faar, vanta una diversa trazione ed un design più muscoloso. E della nuova BMW Serie 1 2020 prezzo e scheda tecnica saranno oggetto della nostra recensione. Insieme alle caratteristiche come consumi e velocità massima emersi dalla prova o test drive. E le altri componenti disponibili sul configuratore Drive K, evidenziando anche gli allestimenti disponibili.

Andiamo, dunque, a scoprire insieme ogni singolo nuovo elemento che questa BMW porta con sè per l’annata in corso. Oggetto di focus saranno per tanto: prezzi, dimensioni, caratteristiche, consumi, prova, interni, foto e scheda tecnica. Molteplici le novità anche per gli allestimenti, con quattro scelte possibili ed il top di gamma BMW Serie 1 M Sport. Quindi aggiornamenti che non interessano solo l’estetica, ma anche il cuore che alimenta questa vettura. D’altra parte tale marchio tedesco è da sempre garanzia di prestazioni eccellenti abbinate ad un look elegante e riconoscibile.

Nuova BMW Serie 1 2020: dimensioni interne e misure esterne – immagini e FOTO GALLERY

Partiamo dall’analisi delle dimensioni interne e misure esterne della nuova BMW Serie 1 2020, nativa dell’azienda tedesca. La struttura dell’abitacolo è piùttosto simile al modello 2019, quindi conta su proporzioni quali 432/180/143 cm. Lunghezza, larghezza ed altezza da terra invariate, ma un passo leggermente superiore di 2 cm. Inoltre, per quel che riguarda il bagagliaio, si registra un incremento di ben 20 litri rispetto al carico dell’antenata (con 380 litri base). Un vano posteriore che poi con l’abbattimento degli schienali retrostanti arriva ad esprimere una libertà di spazio di 1.200 l. Anche il peso ha subito una variazione, scendendo di 100 kg, alleggerendo quindi la portata e avendo conseguenze favorevoli per la dinamicità.

Spostandoci al comparto estetico e dunque di design di questa quattro ruote, si notano immediatamente i nuovi cerchi da 19”. In aggiunta vi sono linee più muscolose e meno affusolate come era solito accadere nel recente passato. Insomma una BMW che ricorda nell’aspetto una via di mezzo tra la berlina e la Crossover tipiche della casa d’appartenenza. Lo sviluppo del suddetto esemplare sulla piattaforma Faar ha comportato in tale ottica una rivisitazione dell’abitacolo. Anche la trazione è cambiata, passando dal posteriore all’anteriore, con disponibilità di quella integrale XDrive.

Infine, completando il discorso sugli esterni dell’auto in questione di pregevole fattura l’accattivante frontale smussato e lo spoiler retrostante. Il tutto per favorire un’aerodinamicità di pari livello all’assetto e tenuta sull’asfalto. Un occhio alla velocità ma allo stesso tempo anche al controllo, entrambi importanti quando si è alla guida.

Prezzo base della nuova piccola di casa BMW e full optional

Spostiamo ora il focus sul prezzo BMW Serie 1, la nuova berlina tedesca e quanto costa in Italia col modello base e full optional. La somma da investire per avere chiavi in mano questa vettura è di 28.100 euro. Chiaramente stiamo parlando della versione base, a cui si possono poi aggiungere vari optional o allestimenti.

In tal senso sono ben quattro i pacchetti disponibili: Advantage, Luxury Line, Sport Line ed il top di gamma M Sport. Ciò che varia tra le differenti opzioni citate sono soprattutto le integrazioni motoristiche: si va dai 116 ai 306 Cv. Come sottolineato già dal loro nome, infatti, abbiamo le prime due declinazioni maggiormente votate al lusso ed al comfort. Diverso il discorso, invece, per le seconde due scelte, che mirano alla potenza su strada, con chiaro carattere sportivo.

In particolar modo sorprende la M Sport, poichè, oltre a disporre di un benzina 306 Cv, gode anche di una serie di elementi che rendono l’auto davvero affascinante. Dal volante ed i sedili Racing agli scarichi Sport, fino ad arrivare alla trasmissione e le modalità di guida da gara. Insomma con quest’ultima alternativa chi è al volante potrà assicurarsi un’esperienza da autentico pilota.

Scheda tecnica della nuova BMW Serie 1 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo le caratteristiche principali della nuova BMW Serie 1 2020 con annessa scheda tecnica. L’aggiornamento del modello 2019 di quest’auto tedesca apporta migliorie sia sul piano estetico che motoristico. Basti pensare alle linee più muscolose del design ed alle sclete di allestimenti vari (dall’Advantage al M Sport) per capire il netto passo in avanti compiuto con questo upgrade. Il prezzo, poi, è allineato alle qualità indiscusse della vettura è parte da un investimento di 28.100 euro. A seconda degli optional integrati ovviamente la cifra sale toccando anche i 30.000 e oltre. Ogni dettaglio è visibile in anteprima attraverso il configuratore Drive K della casa automobilistica.

Scheda tecnica BMW Serie 1 2020
L'aggiornamento del modello 2019 di questa BMW Serie 1 apporta migliorie sia sul piano estetico che motoristico. Basti pensare alle linee più muscolose del design ed alle sclete di allestimenti vari (dall'Advantage al M Sport) per capire il netto passo in avanti compiuto con questo upgrade.
AllestimentoAdvantage, Luxury Line, Sport Line, M Sport
Numero Posti5
Bagagliaio380 - 1.200 litri
Alimentazionebenzina, diesel
Classeeuro 6
Cv/kW (da)116 Cv
Prezzo (da)28.100 euro
Dimensioni432/180/143 cm
Motoreda 116 a 306 Cv turbo per la M Sport
Cambiomanuale o robotizzato
Scheda tecnica BMW Serie 1 2020
L'aggiornamento del modello 2019 di questa BMW Serie 1 apporta migliorie sia sul piano estetico che motoristico. Basti pensare alle linee più muscolose del design ed alle sclete di allestimenti vari (dall'Advantage al M Sport) per capire il netto passo in avanti compiuto con questo upgrade.
AllestimentoAdvantage, Luxury Line, Sport Line, M Sport
Numero Posti5
Bagagliaio380 - 1.200 litri
Alimentazionebenzina, diesel
Classeeuro 6
Cv/kW (da)116 Cv
Prezzo (da)28.100 euro
Dimensioni432/180/143 cm
Motoreda 116 a 306 Cv turbo per la M Sport
Cambiomanuale o robotizzato
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto