Sondaggi politici oggi 5 agosto 2020 di Ixè e Supermedia agosto

Gabriella De Rosa 5 Agosto 2020

Ecco quali sono i sondaggi politici oggi 5 agosto 2020 di Ixè dai quali emerge il vertiginoso crollo della Lega: intenzioni di voto per ogni partito.

Dagli ultimi studi dell’istituto demoscopico emergono importanti novità: i sondaggi Lega evidenziano che il partito di Salvini perde un punto di percentuale rispetto al 21 luglio.

Il primo partito d’Italia ha subito un tremendo e disastroso crollo nelle ultime due settimane, probabilmente legato anche al caso Fontana. Il Carroccio, che già viveva una crisi annunciata, subisce un altro stop con la perdita di 1 punto di percentuale. La Lega scende quindi da 23,7% al 22,7%. Ma cosa dicono i sondaggi elettorali di Conte, Pd e M5S? Vediamo la situazione oggi in Italia, intenzioni di voto anche in vista delle regionali.

Il Partito democratico di Zingaretti si avvicina sempre di più al primo in classifica e aumenta leggermente di 0,1% passando dal 21,8 al 21,9% di consensi.

Per gli alleati di governo dei democratici buone notizie. Il Movimento 5 stelle guadagna ben 0,9% di percentuale rispetto all’ultimo sondaggio. I grillini conquistano terreno da 15,8% al 16,7% e emergono dalla crisi degli ultimi mesi.

Costante e a grandi passi la Meloni guadagna lo 0,6%, Fratelli d’Italia si posiziona al quarto posto con il 14,5%.

Ben lontano l’altro alleato della coalizione centrodestra Forza Italia che rimane stabile al 7,9%.

Per quanto riguarda i partiti sotto la soglia del 5% troviamo la Sinistra che incrementa di 0,2% passando da 3,4 al 3,6%. Al di sotto del 3%, che dovrebbe essere la soglia di sbarramento per la nuova legge elettorale, calano sia +Europa che Italia Viva rispettivamente da 2,6 a 2,5% e da 2,3 a 2,2%. Alla pari di Italia Viva si posiziona Azione di Calenda e in coda i Verdi al 1,5%.

Ultimi sondaggi politici oggi 5 agosto 2020 di Ixè e Supermedia di inizio mese di agosto

Gli ultimi sondaggi politici oggi in Italia della Supermedia nazionale seguono il trend dei giorni scorsi. Infatti i dati avevano già evidenziato come la Lega avesse mal cominciato questo mese. Oramai il gap con il Pd è sempre più sottile ma il partito di Zingaretti non ne approfitta e sale di mezzo punto soltanto.

Chi ne approfitta invece del calo della Lega è chi più ne beneficia: Giorgia Meloni. Continua a crescere e si avvicina sempre di più ai 5 stelle che però sono in ampia ripresa dalla crisi che li aveva visti protagonisti.

A inizio agosto il sondaggio Openmedia, che si basa su vari istituti demoscopici facendo una media di apertura del mese, pubblica la seguente classifica.

  • Lega 24,5%
  • PD 20,5
  • M5S 16%
  • Fratelli d’Italia 15,2%
  • Forza Italia 7,1%
  • La Sinistra 3,3%
  • Italia Viva 2,6%
  • Azione 2,6%
  • +Europa 2%
  • Verdi 1,6%

Ad oggi la situazione che ci mostra Ixè non è molto cambiata anche se sembra tutto ancora molto incerto, poichè i gap che dividono i partiti sono sempre più sottili. Rimane ancora tutto da giocarsi.

Quali sono le intenzioni di voto degli italiani oggi 5 luglio 2020

Il caso dei camici che sta vedendo protagonista il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha influito anche sui sondaggi politici elettorali. Il governatore leghista infatti sta affrontando una situazione molto dura e il suo gradimento, che era cresciuto tantissimo durante il periodo di lockdown, scende vertiginosamente.

Il periodo di crisi che la Lega stava passando è giunto ad un crollo sostanzioso, probabilmente dovuto anche alle vicende legate al governatore lombardo. Il primo partito perde consensi, rimane ancora al primo posto ma se l’andamento delle ultime settimane dovesse perpetuarsi, la situazione potrebbe capovolgersi poichè le forze di governo crescono e prendono piede.

Secondo i sondaggi politici oggi 5 agosto 2020 distanza tra Lega e PD è sempre più smilza e l’unica forza dell’opposizione su cui la coalizione centrodestra può contare è il partito della Meloni.

Rispetto agli ultimi sondaggi, i sondaggi di oggi ci mostrano che al momento il governo e stabile e che le intenzioni di voto degli italiani rimangono sempre più incerte.

© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto