Sondaggi politici: Lega e M5S calano, Meloni supera Conte

Aniello Ianniello 13 Novembre 2020

Ultimi sondaggi politici in Italia: calo Lega di Matteo Salvini e Movimento 5 stelle, nel sondaggio di oggi, tra i leader, Giorgia Meloni avanza su Conte: ecco le percentuali.

Gli ultimissimi sondaggi politici oggi riportano dati controversi. In queste ore l’Italia sta fronteggiando la seconda ondata della pandemia di Covid-19, e le scelte di politici e rappresentanti di partito condizionano le intenzioni di voto. I sondaggi elettorali al 13 novembre 2020 confermano che le idee e le azioni di Salvini, Conte, Meloni e Zaia modificano in tempo reale gli esiti dei principali istituti di ricerca. Obiettivo comune è risolvere la crisi, aumentando i consensi del proprio partito.

Ma fare campagna elettorale in questi tempi è diventato molto più complicato. Speculare su temi così importanti, come quello della salute, diventa rischioso per qualsiasi personaggio politico. E lo confermano tanto i sondaggi la7, che le ultime intenzioni di voto da ansa, o le ultimissime da YouTrend. Ecco chi sale e chi scende dopo le ultime novità del DPCM di Conte. Calo di Salvini, sorpasso di Meloni, aumento dei consensi per Zaia: ecco tutti i numeri e percentuali.

Ultimi sondaggi politici: Lega di Matteo Salvini cala, Movimento 5 Stelle sempre più spaccato

Nei ultimi sondaggi politici oggi 13 novembre 2020 si evidenzia un calo nelle preferenze per la Lega di Matteo Salvini. Ad una riduzione dei consensi del partito dell’ex Ministro dell’ Interno corrisponde un identico aumento di preferenze verso Fratelli d’Italia.

Uno scenario possibile nel centrodestra potrebbe vedere Giorgia Meloni, leader del centrodestra. Tra qualche mese Fratelli d’Italia supererà la Lega? La leader del centrodestra sarà Giorgia Meloni?

Dai sondaggi elettorali YouTrend per Agi, si riduce il distacco tra la Lega e il Partito Democratico. Infatti, il partito di Salvini cala dello 0,3% portandosi al 24%, mentre il PD aumenta al 20,6%. In aumento di circa mezzo punto percentuale è il partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia che si attesta al 6,7%. Per molti la causa di questo aumento deriva da un atteggiamento di condivisione delle scelte prese dal governo.

Per gli altri partiti non ci sono variazioni notevoli. Fratelli d’Italia rimane al 16% e saldamente avanti al Movimento 5 Stelle (15,1%) di circa un punto percentuale. Italia Viva di Matteo Renzi si attesta al 3,5%, mentre Azione e La Sinistra sono entrambe al 3,2%. In coda, invece, ci sono +Europa (2%) e i Verdi (1,7%).

Utimo sondaggio politico, Giorgia Meloni supera Conte

Tra i sondaggi 13 novembre 2020 sul gradimento dei leader, le ultime notizie segnalano importanti novità. Il leader preferito dagli italiani è Giorgia Meloni con il 39%. La strategia di invocare elezioni quotidianamente ripaga l’ex candidata a sindaco di Roma, nonostante si richiede unità e collaborazione ai politici. Al secondo posto, scende di un gradino, c’è Giuseppe Conte che ha raccolto il 38% della fiducia secondo i dati di Agorà per Rai.

Leggermente distaccato è Matteo Salvini, in piena crisi, che si afferma al 34%. Dopo di lui troviamo Zingaretti al 26%, Calenda e Berlusconi al 21%. Chiudono la classifica Di Maio al 19%, Matteo Renzi al 14% e il segretario nazionale del M5s, Crimi, al 9%.

© Riproduzione Riservata
avatar Aniello Ianniello Ha 24 anni ed è neolaureato in Consulenza e Management Aziendale con il massimo dei voti. Ha passioni contrapposte, ma conciliabili: da una parte arde il fuoco verso i temi politici e l'economia, dall'altra parte è evidente un crescente interesse verso la musica e lo spettacolo. Ama definirsi un cittadino del mondo globalizzato e tecnologico, dove non esistono barriere culturali e sociali. Leggi tutto