World Entrepreneur Day – Giornata dell’imprenditore: frasi

Carolina Campanile 21 Agosto 2020

Il giorno 21 agosto, quando si celebra la Giornata mondiale dell'imprenditore, frasi, citazioni, aforismi ed immagini servono a far capire le origini e il significato del World Entrepreneur Day.

Non si sa molto delle origini della ricorrenza, né quando nasce né per merito di chi. Quello che sappiamo è il motivo della sua nascita. Come ogni anno dal momento della sua istituzione, la Giornata internazionale dell’imprenditore vuole sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza di fare impresa, portando innovazione e leadership in tutto il mondo. Come leggerete nel seguente articolo, non servono grandi cose per iniziare un’attività: bastano le tre C. Tuttavia, per arricchire ed avere più possibilità di successione, è buono che ogni capo conosca il proprio segmento di mercato ed i propri target. Parliamo quindi di obiettivi generale ed economici, così come di pubblico e potenziali clienti. In particolare profilare i clienti è un passaggio troppo spesso sottovalutato, perché troppo concentrati esclusivamente sui competitor. Questa giornata può essere l’opportunità per entrare a tutti gli effetti nel mondo dell’imprenditorialità, mettendosi quindi in gioco. O semplicemente un’occasione per ricevere informazioni su questo mondo.

Scopri quali sono le origini e il significato della Giornata mondiale dell’imprenditore del 21 agosto, e le migliori frasi e citazioni da condivider per il World Entrepreneur Day.

Origini Giornata mondiale dell’imprenditore: perché il 21 agosto è il World Entrepreneur Day

Ogni anno il 21 agosto si celebra la WED, abbreviazione di World Entrepreneur Day, o anche Giornata mondiale dell’imprenditore. Secondo la Treccani parliamo di una figura che esercita professionalmente un’attività economica organizzata. Di carattere industriale, agricolo o commerciale. Al fine della produzione o dello scambio di bene o di servizi. In senso più ampio: chi, persona fisica o società, gestisce un’impresa.

In ambito economico è colui che detiene fattori produttivi, ovvero capitali, mezzi di produzione, forza lavoro e materie prime. Tutti questi fattori convergono sotto il termine impresa, attraverso la quale, grazie soprattutto agli investimenti, contribuisce a sviluppare nuovi prodotti. Ma anche nuovi mercati e mezzi di produzione. Stimolando così la creazione di nuova ricchezza e servizi utili alla collettività. Caratteristiche principali di questa figura: lungimiranza, professionalità e coraggio di investire di mettersi in gioco. Ma soprattutto tanta passione e buona volontà.

Il World Entrepreneur Day nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza di fare impresa. In quanto portatrici di innovazioni e di sviluppo della leadership. Ma sensibilizzare anche sulle difficoltà di farla, e di esserne a capo.

La Giornata mondiale dell’imprenditore è la ricorrenza adatta per festeggiare chi inizia da solo un’attività, in alcuni casi partendo addirittura dal basso. E per celebrare anche i fondatori, i manager, i produttori, gli appaltatori, gli industriali. E ancora gli innovatori, gli amministratori e i progettisti. Numerosi autori sottolineano l’importanza della scelta di un lavoro imprenditoriale, definito come un percorso importante per lo sviluppo personale ed economico. Esso permetterebbe infatti di esprimere una visione più originale e creativa. Di porsi degli obiettivi, dalla creazione di ricchezza materiale alla realizzazione della persona. E, cosa per niente scontata in questi tempi definiti di crisi occupazionale, crea nuovi posti di lavoro: dai dipendenti ai fornitori.

Giornata dell’imprenditore: storia e significato di questa data

Circa un terzo della popolazione mondiale sono imprenditori che, ogni giorno, definiscono un nuovo modo di fare impresa. E non parliamo certo di una cosa semplice, ma di un processo gestionale complesso da affrontare con positività e costanza. La creazione di queste è molto interessante, in primo luogo perché permette di lavorare in proprio. Ma anche perché mette nello stesso piatto creatività e rischio, a livello individuale ma anche organizzativo. Per raggiungere il successo gli imprenditori devono avere, si dice, la famose tre C. Parliamo di coraggio, convinzione e capitale. Tuttavia è sbagliato pensare che per aprire un’impresa bisogna necessariamente provenire da una famiglia agiata. Anche se, ovviamente, questo aiuterebbe molto anche a livello economico, e quindi di rischi. Ma qualsiasi sia la situazione economica, aprire e gestire un’attività, ripetiamo, non è per niente facile. Ci si ritrova di fronte ad un compito davvero difficile da svolgere.

Ogni volta che vedi un’attività di successo, qualcuno in passato ha preso una decisione coraggiosa. – afferma il saggista Peter Ferdinand Drucker. La cosa davvero importante è che l’impresa nasca da una forte passione per un qualcosa. Una passione che deve poi essere trasmessa ai dipendenti e ai clienti. Altra cosa importante è circondarsi di professionisti e persone che sappiano fornire consigli utili per prendere decisioni importanti per la crescita aziendale. Le piccole e medie imprese, in particolare, sono la spina dorsale dell’economia europea. E rappresentano la fonte più importante in materia di creazione di nuovi posti lavoro. Quando sono soprattutto i giovani a mettersi in gioco, ci possiamo trovare di fronte ad una crescita economica decisiva per il Paese. Riducendo così l’ormai sempre crescente problema della disoccupazione giovanile e, inevitabilmente, delle future generazioni. Ecco allora l’importanza della Giornata mondiale dell’imprenditore, volta a spingere verso un investimento di questa figura.

Citazioni per la Giornata mondiale dell’imprenditore: frasi

Le più belle frasi per la Giornata mondiale dell’imprenditore del 21 agosto, citazioni famose da condividere in occasione del World Entrepreneur Day.

  • Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. – Peter Ferdinand Drucker
  • L’ingrediente essenziale è alzare le chiappe e metterti a fare qualcosa. È così semplice. Un sacco di gente ha delle idee, ma sono pochi quelli che decidono di fare qualcosa a riguardo subito. Non domani. Non la prossima settimana. Ma oggi. Il vero imprenditore è un uomo d’azione. – Nolan Bushnell
  • Ci sono un sacco di cattive ragioni per avviare una impresa. Ma c’è una sola buona e legittima ragione per farlo, e penso di sapere di cosa si tratta: cambiare il mondo. – Phil Libin
  • Se puoi sognarlo, puoi farlo. – Walt Disney
  • Sono convinto che circa la metà di quello che separa gli imprenditori di successo da quelli che non hanno successo sia la pura perseveranza. – Steve Jobs
  • Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti. Ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito. – Antoine de Saint-Exupéry
  • Il successo imprenditoriale è dove la tua visione, influenza e creatività convergono; è dove le opportunità diventano infinite e le tue capacità senza limiti. – Farshad Asl
  • Le cinque abilità imprenditoriali essenziali per il successo: concentrazione, selezione, organizzazione, innovazione e comunicazione. – Harold S. Geneen
  • Non perdete tempo a vivere la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli. – Steve Jobs
  • Spesso il successo di un’impresa nasce dove s’incontrano fortuna e duro lavoro. – Dustin Moskovitz
  • Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle. – Philip Kotler
Evento del giorno: Giornata mondiale dell'imprenditore
La Giornata mondiale dell'imprenditore nasce per celebrare chi ha iniziato da solo un'attività, mettendosi quindi in gioco. Ma anche per celebrare i fondatori, i manager, i produttori, gli appaltatori, gli industriali, gli innovatori, gli amministratori e i progettisti. Si tratta di una giornata introdotta per celebrare l'innovazione e il rafforzamento dell'imprenditorialità a livello mondiale.
Nome EventoGiornata mondiale dell'imprenditore
Data ricorrenza21/08/2020
Origine e significatoNon si sanno le origini della giornata, né per quanto riguarda la data di istituzione né per quanto riguarda il suo fondatore.
ScopoSensibilizzare sull'importanza di fare impresa e sui rischi che corrono gli imprenditori mettendosi in gioco.
Evento del giorno: Giornata mondiale dell'imprenditore
La Giornata mondiale dell'imprenditore nasce per celebrare chi ha iniziato da solo un'attività, mettendosi quindi in gioco. Ma anche per celebrare i fondatori, i manager, i produttori, gli appaltatori, gli industriali, gli innovatori, gli amministratori e i progettisti. Si tratta di una giornata introdotta per celebrare l'innovazione e il rafforzamento dell'imprenditorialità a livello mondiale.
Nome EventoGiornata mondiale dell'imprenditore
Data ricorrenza21/08/2020
Origine e significatoNon si sanno le origini della giornata, né per quanto riguarda la data di istituzione né per quanto riguarda il suo fondatore.
ScopoSensibilizzare sull'importanza di fare impresa e sui rischi che corrono gli imprenditori mettendosi in gioco.
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto