Alfa Romeo Stelvio 2020: prezzo, dimensioni, consumi e foto

Mario Ragone 2 Settembre 2020

Nuova Alfa Romeo Stelvio 2020 MY: prezzo, dimensioni, consumi, prova su strada, di chi aha usata, interni, foto, configuratore e scheda tecnica.

La rinomata azienda italiana di auto sportive rinnova uno dei suoi esemplari top: l’Alfa Romeo Stelvio. Questa versione 2020 mostra miglioramenti evidenti sia di design che nel comparto tecnico e motoristico. Un Suv da sempre tra i più ricercati sul mercato quattro ruote (vedesi il precedente modello 2016) per la sua incredibile capacità di abbinare agilità alla guida ed imponenza strutturale. Tuttavia un upgrade era necessario per alzarne ulteriormente il ivello sia per ciò che riguarda la connettività che l’hi-tech. Ma qual è il prezzo della nuova Alfa Romeo Stelvio 2020 MY? Quali le specifiche tecniche come consumi e velcoità massima emersi dal test drive o prova su strada?

Andiamo dunque a svelarne insieme ogni singolo dettaglio, dall’estetica al cuore pulsante della suddetta Crossover. Oggetto di attenzione saranno: prezzo, dimensioni, consumi, prova su strada, interni, configuratore e foto dell’Alfa Romeo Stelvio 2020. Una gamma, quella appena citata, che annovera tra le sue fila anche la Quadrifoglio, declinazione berlina. Aggressività e potenza di prestazioni che è possibile rivedere anche nel Suv in questione, poichè caratteristiche tipiche della categoria di riferimento. Ciascuna di esse, poi, sono visibili in anteprima con il configuratore dell’azienda italiana sul sito web della casa automobilistica.

Nuova Alfa Romeo Stelvio 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e foto gallery

Iniziamo con l’analisi della nuova Alfa Romeo Stelvio 2020 MY muovendo dalle dimensioni e misure interni ed esterni dell’abitacolo. Grande struttura di base, con proporzioni di 468/190/167 cm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza da terra. Una 5 porte con bagagliaio da 525 litri di carico (estendibili a 1.500 litri massimo) per una capienza più che discreta. Magari ci si aspetta di più da un Suv, ma mai come in questo caso l’auto non si allinea perfettamente alla categoria di appartenenza. Ciò è riscontrabile dalle caratteristiche di design mutuate dalla versione Quadrifoglio, la berlina della gamma Stelvio.

Le linee di tale esemplare 2020 sono infatti decisamente più sportive, nonostante si tratti di una Crossover. Il carattere è quello aggressivo e tagliente di una sportiva, e lo si può notare anche dal motore in dotazione: un 2.2 Turbodiesel da 190 Cv Q4 T.I. (o 2.0 da 280 Cv AT8 Q4). Insomma il meglio del meglio sotto il cofano, per alimentare una mole imperiosa di 1.750 kg, che per forza di cosa necessita di una spinta super. Lo spazio ed il comfort come visto sono assicurati, non solo nel bagagliaio ma anche per i passeggeri.

Cerchi in lega da 19” e nuove soluzioni cromatiche che vanno dall’Anodized Blue al Verde Visconti, sono gestibili in anteprima con il configuratore online. Anche le rifiniture sulle fiancate o i passaruota, così come la doppia colorazione dei cerchi sono visibili anticipatamente dal sito Alfa Romeo. I fari, poi, supportano la tecnologia bi-xenon, che rende all’avanguardia il gruppo luminoso anteriore e posteriore. Ulteriori passi in avanti sotto l’aspetto della tecnologia e della connettività sono individuabili entrando in auto.

Prezzo del nuovo Suv Stelvio, base e full optional

Andiamo a vedere ora il prezzo della Stelvio, il nuovo Suv italiano sportivo nella sua versione standard e full optional. Il costo di listino è di 47.500 euro, con l’allestimento base Entry Level, dotato di fari LED, sensori di parcheggio, cerchi in lega 17”, display touch 8,8” e comandi digtali.

Accanto a questa strumentazione di serie sono poi disponibili altri 6 pacchetti che vanno ad integrare il comparto tecnico. Riassumendone le caratteristiche essi sono:

  • Super: cerchi da 18”, proeiettori con tecnologia bi-xenon, AppleCar Play ed Android System e ricarica wireless (3.500 euro aggiuntivi);
  • Business: tutti gli elementi già citati (eccezion fatta per i bi-xenon) con la doppia scelta tra versione Lighting e Convenience (4.500 euro in più);
  • Sprint: cerchi da 19”, cambio in pelle, specchietti con comando elettrificato, Cruise Control e sistema di sicurezza ADAS di livello 2 (8.500 euro extra);
  • T.I: aggiunta in questo caso di rifiniture in legno degli interni, fari con cornice cromata, volante in pelle, comando elettrico dei sedili per il posizionamento, navigazione con mappe Europa e sistema di sicurezza ADAS livello 2 (17.200 euro in più);
  • Veloce: top di gamma con motore turbo 2.0 da 280 Cv e dotazione pari a quella T.I. Cerchi in lega cromati da 20”, paraurti sportivi anteriore e posteriore, estetica mutuata dalla versione Quadrifoglio ed interni Sport con volante e sedili Racing (17.500 euro extra).

Scheda tecnica della nuova Alfa Romeo Stelvio 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Alfa Romeo Stelvio 2020 MY con annessa scheda tecnica. Questo Suv con l’upgrade di recente sviluppo, ha guadagnato sia sul piano tecnologico che di connettività e di design. Un’estetica che ricorda la Quadrifoglio per sportività e linee taglienti, nasconde un cuore alimentato dalla potenza di un 2.2 turbodiesel da 190 Cv Q4. Spazio in abbondanza nell’abitacolo con 5 passeggeri e bagagliaio con carico massimo di 1.500 litri. Cerchi in lega da 17” e fari bi-xenon completano le migliorie esterne; all’interno, invece un display touch da 8,8” e comandi digitali per collegare smartphone e usb ne arricchiscono la dotazione di serie. Prezzo base di 47.500 euro che cresce di molto per arrivare al full optional Sport di 64.700 euro.

Ad ogni modo, come emerso anche dalla prova su strada, che sia di serie o full optional quest’auto dice la sua a livello prestazionale. In grado di passare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, tale Suv gestisce la velocità senza perdere il passo nella trasmissione dei suoi otto rapporti automatizzati. il cambio Zf robotizzato, infatti, è fluido e controlla le marce in maniera ottimale. Anche le diverse modalità di guida aiutano in tal senso, permettendo a chi sta dietro al volante di regolare l’andatura a proprio piacimento.

Scheda tecnica Alfa Romeo Stelvio 2020
L'Alfa Romeo Stelvio con l'upgrade 2020 ha guadagnato sia sul piano tecnologico che di connettività e di design. Un'estetica che ricorda la Quadrifoglio per sportività e linee taglienti, nasconde un cuore alimentato dalla potenza di un 2.2 turbodiesel da 190 Cv Q4. Spazio in abbondanza nell'abitacolo con 5 passeggeri e bagagliaio con carico massimo di 1.500 litri.
AllestimentoSuper, Business, Sprint, T.I, Veloce
Numero Posti5
Bagagliaio525-1.500 litri
Alimentazionediesel
Classeeuro 6
Cv/kW (da)190 Cv 450 Nm
Prezzo (da)47.500 euro
Dimensioni468/190/167 cm
Motore2.0 turbodiesel Q4
Cambioautomatico ZF 8 rapporti
Scheda tecnica Alfa Romeo Stelvio 2020
L'Alfa Romeo Stelvio con l'upgrade 2020 ha guadagnato sia sul piano tecnologico che di connettività e di design. Un'estetica che ricorda la Quadrifoglio per sportività e linee taglienti, nasconde un cuore alimentato dalla potenza di un 2.2 turbodiesel da 190 Cv Q4. Spazio in abbondanza nell'abitacolo con 5 passeggeri e bagagliaio con carico massimo di 1.500 litri.
AllestimentoSuper, Business, Sprint, T.I, Veloce
Numero Posti5
Bagagliaio525-1.500 litri
Alimentazionediesel
Classeeuro 6
Cv/kW (da)190 Cv 450 Nm
Prezzo (da)47.500 euro
Dimensioni468/190/167 cm
Motore2.0 turbodiesel Q4
Cambioautomatico ZF 8 rapporti
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto