Giornata mondiale del cuore: frasi e citazioni famose

Carolina Campanile 29 Settembre 2020

Il giorno 29 settembre, quando si celebra la Giornata mondiale del cuore, frasi, citazioni e aforismi servono per far capire le origini e il significato del World heart day.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei Paesi occidentali; inoltre si prevede un incremento entro il 2030. L’istituzione della Giornata mondiale del cuore il 29 settembre, aiuta a dare luce ad una problematica che riguarda miliardi di persone. Ogni anno in Italia circa 240.000 muoiono a causa di infarti ed ictus. Sempre in Italia la prevalenza di cittadini affetti da invalidità cardiovascolare è pari al 4,4 per mille. E il 23,5% della spesa farmaceutica è destinata al cardiovascolare. – spiega il presidente della Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri. Se la pressione alta e un eccessivo consumo di sale sono ormai fattori di rischio noti, il colesterolo alto, l’obesità, il fumo, l’uso di sostanze eccitanti e un’inadeguata attività fisica restano ancora incredibilmente sottovalutate. Nonostante qualche risultato positivo, come l’aumento dei controlli, la strada verso un significativo ribasso delle malattie è ancora lunga.

Scopri ora le origini e il significato della Giornata mondiale del cuore del 29 settembre, e le migliori frasi e citazioni da condividere in occasione del World heart day.

Origini Giornata mondiale del cuore: perché si celebra il giorno 29 settembre e significato data

Istituita nel 2000, ogni anno il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore e delle patologie correlate. Si tratta di una ricorrenza-campagna mondiale promossa dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali. Queste ultime, tutte insieme, sostengono l’impegno delle società sanitarie e delle fondazioni sul tema in oltre 100 Paesi. La Giornata internazionale del cuore vuole informare, oltre che sensibilizzare, sull’importanza della prevenzione per le malattie cardio-cerebro vascolari. Nella nostra penisola un membro della World Heart Federation è l’Associazione Fondazione Italiana per il Cuore, che coordina la ricorrenza. In occasione di quest’ultima sono organizzati numerosi eventi non solo per il giorno 28 settembre ma anche per tutta la durata del mese. Gli eventi includono dalla distribuzione di materiale informativo agli screening cardiovascolari gratuiti. Le malattie cardio-cerebro vascolari sono la prima causa di morte in molti Paesi del mondo. 

Ogni anno esse sono responsabili di circa 17,5 milioni di morti premature, che per il 2030 si prevede aumenteranno a 23 milioni. Solo in Italia contiamo un totale di 127.000 morti per le donne e 98.000 per gli uomini. In occasione del World heart day o Giornata mondiale del cuore, sono nate inoltre numerose campagne, come ad esempio la Power your life. Essa vuole diffondere una serie di consigli da seguire per proteggere il nostro cuore ed alimentarne la vitalità. O come la campagna 25by25, lanciata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Essa incita tutti i Paesi del mondo ad allearsi nell’ideazione di nuove strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi causati da queste malattie. Così si è deciso di dare a tutte le famiglie la possibilità di effettuare degli esami clinici gratuiti. Le analisi includono ovviamente anche quella dedicata al nemico numero uno del centro del nostro apparato circolatorio: il colesterolo.

World heart day: storia e significato di questa data nel mondo

Le ricerche del WHF si basano, sin dall’inizio, sul cercare di prevenire e diminuire tutti gli eventi cardiovascolari causati dall’esposizione al tabacco. Ma anche dovuti da condizioni di trascuratezza circa la propria salute o all’impossibilità di accedere alla cure. Come detto in precedenza le malattie cardio-cerebro vascolari sono la prima causa di morte nel mondo. Lo stesso vale nel nostro Paese, nonostante esse rientrino tra le patologie più conosciute in termini di fattori di rischio, cure e prevenzione. Le malattie ischemiche continuano a colpire il doppio degli uomini rispetto alle donne, e chi ne sopravvive diventa inevitabilmente un malato cronico. Queste malattie, chiamate Mcv, si possono prevenire e contrastare in quanto derivano quasi esclusivamente da stili di vita non corretti. Ecco allora l’importanza della Giornata mondiale del cuore, il cui scopo è aumentare la consapevolezza e promuovere stili di vita sano e comportamenti da seguire.

Tra questi rientra anche l’attività fisica; la sedentarietà, si sa, è la nemica numero uno della salute. Tra i vari progetti vogliamo ricordare CuoreData, un sistema di interrogazione dati online che mette a disposizione le statistiche principali circa lo stato di salute dalla popolazione italiana adulta. Grazie agli studi dello stesso è stato possibile rilevare anche gli 8 maggiori fattori di rischio. Parliamo dell’età, del sesso, dell’abitudine al fumo, della pressione arteriosa sistolica. Ma anche della terapia antipertensiva, della colestorelima totale, dell’HDL e del diabete. Tra i consigli troviamo innanzitutto il mangiare sano, abbandonando le grandi mangiate, l’alcol e l’eccesso di sale, grassi e zuccheri. Bisognerebbe quindi cercare di mantenere il peso ideale, e per i fumatori abbandonare le sigarette. Infine, ma assolutamente non meno importante, bisognerebbe effettuare regolarmente dei controlli per il livello di pressione, colesterolo e glucosio.

Citazioni per la Giornata mondiale del cuore: frasi

Le migliori frasi per la Giornata mondiale del cuore del 29 settembre, citazioni famose e aforismi da condividere per il World heart day.

  • Noi beviamo, mangiamo o respiriamo il 90 per cento delle nostre malattie. – Louis Pasteur
  • La malattia è un avvertimento che ci è dato per ricordarci ciò che è essenziale. – Libro della saggezza tibetana
  • La malattia è il lato notturno della vita, una cittadinanza più onerosa. Tutti quelli che nascono hanno una doppia cittadinanza, nel regno della salute e in quello della malattie. Preferiremmo tutti servirci soltanto del passaporto buono, ma prima o poi ognuno viene costretto, almeno per un certo periodo, a riconoscersi cittadino di quell’altro paese. – Susan Sontag
  • L’uomo può essere il capitano del suo destino, ma anche vittima della sua glicemia. – Wilfrid G. Oakley
  • Tutti i soli si sforzano di accendere la tua anima; un microbo la estingue. – Antonio Porchia
  • La malattia è un impedimento per il corpo, ma non necessariamente per la volontà. – Epitteto
  • La coscienza acuta di avere un corpo, ecco cos’è l’assenza di salute. – Emil Cioran
  • Il problema con le malattie di cuore è che il primo sintomo è spesso difficile da curare: la morte. – Anonimo
  • Quelli che pensano di non avere tempo per gli esercizi fisici dovranno presto o tardi trovare tempo per le malattie. – Edward Stanley
  • Non può esser nota nessuna malattia da cui sia colpito un uomo vivente: poiché ogni uomo vivente ha le sue particolarità e soffre sempre d’una infermità particolare e sua. – Lev Tolstoj
  • Le malattie e le sofferenze sono venute al mondo contemporaneamente alla salute. – Aulo gellio
  • Non è la malattia che ci spaventa, ma la diagnosi. – Roberto Gervaso
Evento del giorno: Giornata mondiale del cuore
Nata nel 2000 la giornata è promossa dalla World Heart Federation, una comunità di oltre 200 organizzazioni dedicate al trattamento, alla prevenzione e al controllo delle malattie cardiovascolari. La salute è un bene prezioso che va preservato e mantenuto il più a lungo possibile. La prevenzione e uno stile di vita sano sono sicuramente i comportamenti migliori da adottare.
Nome EventoGiornata mondiale del cuore
Data istituzione29/09/2000
Data ricorrenza29/09/2020
Origine e significatoLa ricorrenza è istituita per volere della World Heart Federation.
ScopoLo scopo è informare e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione per le malattie legate al cuore.
Evento del giorno: Giornata mondiale del cuore
Nata nel 2000 la giornata è promossa dalla World Heart Federation, una comunità di oltre 200 organizzazioni dedicate al trattamento, alla prevenzione e al controllo delle malattie cardiovascolari. La salute è un bene prezioso che va preservato e mantenuto il più a lungo possibile. La prevenzione e uno stile di vita sano sono sicuramente i comportamenti migliori da adottare.
Nome EventoGiornata mondiale del cuore
Data istituzione29/09/2000
Data ricorrenza29/09/2020
Origine e significatoLa ricorrenza è istituita per volere della World Heart Federation.
ScopoLo scopo è informare e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione per le malattie legate al cuore.
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto