Hyundai Kona Electric 2020: prezzo, autonomia, dimensioni e foto

Mario Ragone 15 Settembre 2020

Nuova Hyundai Kona Electric 2020: prezzo, dimensioni, autonomia, interni, opinioni prova di chi l'ha usata, foto, configuratore, allestimenti e scheda tecnica.

Dopo la gamma “i”, la multinazionale coreana ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo esemplare: la Hyundai Kona Electric 2020. Un’auto elettrica appartenente alle Crossover, che unisce tecnologia e prestazioni. Grazie al sistema Bluelink, infatti, tale vettura migliora la propria connettività incrementando le capacità digitali. Possibilità di collegamento con smratphone e accessori di qualunque tipo e software. Il tutto senza dimenticare un ottimo rapporto qualità-prezzo della Hyundai Kona Electric 2020 (dovuto anche agli incentivi statali e le promozioni). Positivi riscontri anche dalla prova su strada (autonomia e velocità massima su tutti).

Di pregevole fattura gli interni, dove non regna unicamente l’hi-tech ma anche un’eleganza che fa da contraltare alla sportività del design. Con il configuratore Drive K, poi, è possibile visionare in anteprima il modello scelto con ogni optional ed allestimento disponibile per questa full electric Hyundai Kona 64 kWh. XPrime ed Exellence sono le definizioni attribuite ai plus della serie elettrica coreana a quattro ruote, elemento che sottolinea l’ingresso nella nuova era delle energie alternative. Emissioni ridotte allo zero ed ecosostenibilità completano un’idea generale che sarà racchiusa con alcuni dettagli aggiuntivi nella scheda tecnica finale.

Nuova Hyundai Kona Electric 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e foto gallery

Le dimensioni e misure di interni ed esterni della Hyundai Kona Electric 2020 rispecchiano il carattere Crossover. Un abitacolo che è racchiuso in 4.180 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.570 mm di altezza da terra. Il passo, invece, è di 2.600 mm, proporzioni, dunque, rimaste piùttosto invariate rispetto al modello base. Le linee sono muscolose e non poteva essere diversamente data la categoria di riferimento. Frontale con paraurti a griglia orizzontale sottostante quella centrale (quasi squamata) con il logo dell’azienda.

I fari sono sottili e stretti e si estendono per l’ampiezza dell’anteriore e del posteriore unendosi in entrambi i casi centralmente. Un gruppo luminoso che appare unico ed originale nel suo genere, e che ha un senso di futuristico. Sensazione che continua anche una volta saliti a bordo della vettura, con la tecnologia ed il mondo digitale a farla da padrone. Connettività e sistemi integrati di ultima generazione permettono al guidatore di avere tutto a portata di mano. Dal display 10.25” touchscreen alla compatibilità per smartphone e tablet o smartwatch di qualsivoglia software.

Proprio l’hi-tech rappresenta la novità maggiore di questa Hyundai Kona Electric 2020, poichè il Bluelink permette di avere sul cellulare ogni nformazione dell’auto. Dalla ricarica energetica all’autonomia della batteria, passando attraverso l’infotainment. Un qualcosa di inedito per la categoria che si diversifica dalla concorrenza in fatto di digitalizzazione ed accessibilità.

Prezzo Kona modello base e full optional

Spostiamoci ora sul prezzo della nuova electric car coreana, modello base e full optional con un occhio agli allestimenti. La cifra di listino da investire per avere chiavi in mano quest’auto elettrica è di 38.400 euro. Con i bonus e gli incentivi statali, poi, la somma scende a 32.400 euro, una spesa più che fattibile se rapportata alla qualità e lo sviluppo tecnologico. Con l’aggiunta dei pacchetti XPrime ed Exellence ovviamente si risale fino a toccare i 49.200 euro (senza promozioni).

Andando più nel dettaglio degli allestimenti, abbiamo detto che sono due, anche se a voler essere precisi diventano tre con la diversa alimentazione. Ovvero:

  • XPrime 39 kWh
  • XPrime 64 kWh
  • Exellence 64 kWh

Queste tre versioni della vettura in questione ospitano, come anticipato, tre differenti soluzioni energetiche. Fattore che incide molto sulle prestazioni del motore 203 Cv evidenziate dalla prova su strada, che comunque ha fornito un parere generale positivo (con i 167 km/h di velocità massima raggiunti). Anche l’autonomia cambia a seconda dell’accumulatore e delle batterie sopracitate: si va dai 289 ai 449 km di percorrenza massima. La nota dolente, durante il test drive, l’ha fornito il comparto acustico, con un’insonorizzazione deficitaria, soprattutto in autostrada.

Scheda tecnica della nuova Hyundai Kona Electric 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Hyundai Kona Electric 2020 con annessa scheda tecnica. Questo modello elettrico, Model Year dell’anno in corso, ha più pregi che difetti. Sia per ciò che riguarda il design interno ed esterno, sia per il comparto motoristico e degli accessori. L’hi-tech la fa sicuramente da padrone e rappresenta il plus autentico dell’esemplare. Vedesi in tal senso gli allestimenti XPrime ed Exellence, che rispecchiano in toto le migliorie apportate sul piano digitale. Connettività ai massimi livelli con il Bluelink ed ottimo rapporto qualità-prezzo che beneficia anche di incentivi statali. Si va dai 38.400 ai 49.200 euro (con un risparmio di ben 6.000 euro sfruttando le promozioni).

Scheda tecnica Hyundai Kona Electric 2020
La nuova Hyundai Kona Electric, Model Year 2020, ha più pregi che difetti. Sia per ciò che riguarda il design interno ed esterno, sia per il comparto motoristico e degli accessori. L'hi-tech la fa sicuramente da padrone e rappresenta il plus autentico dell'esemplare. Vedesi in tal senso gli allestimenti XPrime ed Exellence, che rispecchiano in toto le migliorie apportate sul piano digitale. Connettività ai massimi livelli con il Bluelink ed ottimo rapporto qualità-prezzo che beneficia anche di incentivi statali.
AllestimentoXPrime ed Exellence
Numero Posti5
Bagagliaio-
Alimentazioneelettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)203 Cv e 150 kW
Prezzo (da)38.400 euro
Dimensioni4.180/ 1.800/ 1.570 mm
Motorefull electric
Cambiorobotizzato
Scheda tecnica Hyundai Kona Electric 2020
La nuova Hyundai Kona Electric, Model Year 2020, ha più pregi che difetti. Sia per ciò che riguarda il design interno ed esterno, sia per il comparto motoristico e degli accessori. L'hi-tech la fa sicuramente da padrone e rappresenta il plus autentico dell'esemplare. Vedesi in tal senso gli allestimenti XPrime ed Exellence, che rispecchiano in toto le migliorie apportate sul piano digitale. Connettività ai massimi livelli con il Bluelink ed ottimo rapporto qualità-prezzo che beneficia anche di incentivi statali.
AllestimentoXPrime ed Exellence
Numero Posti5
Bagagliaio-
Alimentazioneelettrica
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)203 Cv e 150 kW
Prezzo (da)38.400 euro
Dimensioni4.180/ 1.800/ 1.570 mm
Motorefull electric
Cambiorobotizzato
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto