Hyundai Santa Fe 2020: prezzo, caratteristiche, consumi e foto

Mario Ragone 5 Ottobre 2020

Nuova Hyundai Santa Fe 2020: prezzo, dimensioni, caratteristiche, prova, consumi, allestimenti, foto, configuratore e scheda tecnica.

Dopo aver sviluppato modelli all’avanguardia come la i10 o ancora la Tucson, la multinazionale coreana mette a segno un altro colpo importante. Stiamo parlando della nuova Hyundai Santa Fe 2020, una Crossover che arriverà sul mercato nel prossimo mese. Molte le novità proposte con questo esemplare, dai dettagli di design (vedi i gruppi luminosi o la griglia frontale) a quelli riguardanti la guida (con modalità inedite come la Terrain Mode). Per non parlare delle ottime prestazioni fornite su strada, dove velocità massima e consumi sono ben bilanciate soprattutto nella versione Full Hybrid.

Le altre caratteristiche della Hyundai Santa Fe 2020 che sorprendono sono l’ampia gamma di allestimenti (con motore e cambio rinnovati), oltre le sette modalità sopracitate al volante, e la riduzione generale del peso e delle dimensioni dell’abitacolo. Insomma, c’è tanto da scoprire di tale vettura, e lo si può fare in anteprima con il configuratore Drive K online. Inoltre riassumeremo nella scheda tecnica Hyundai Santa Fe prezzo e tutte le altre informazioni e migliorie tecnico-strumentali apportate dalla casa automobilistica orientale.

Nuova Hyundai Santa Fe 2020: dimensioni e misure interni, esterni – immagini e FOTO GALLERY

Partendo dalle misure e dimensioni della Hyundai Santa Fe 2020, possiamo dire che in questa nuova versione c’è una sensibile riduzione di forme e peso. La struttura dell’abitacolo, infatti, sebbene conservi molto dell’antenata, è caratterizzata anche da un upgrade estetico deciso. Proporzioni generali di 477/189/170 cm rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza da terra, fanno della suddetta Crossover un imponente mix di fascino e potenza.

L’aspetto esteriore ad una prima occhiata risalta subito per audacia nelle linee, specie quelle delle estremità. Un anteriore contraddistinto da una griglia centrale che si estende fino ad avvolgere i gruppi luminosi. Un tuttuno che genera un effetto originale con i fari LED dalla classica forma aziendale a T. Le fiancate sono muscolose con rientranze che creano un dinamismo cromatico nella soluzione rossa o bianca con accostamenti neri delle rifiniture. Un colore che varia poi negli interni a seconda del modello scelto, con una pelle come rivestimento principale (sabbia o nero molto eleganti).

Le prese d’aria presenti ai margini nelle angolature conferiscono un tocco di sportività ad un’automobile in cui regna una semplicità assoluta. Cerchi in lega da 20” e passaruota ampliati nelle grandezze completano le migliorie estetiche della Hyundai Santa Fe 2020. Il resto è stato fatto spostandoci a bordo, dove si riconosce immediatamente il grande lavoro effettuato sia in termini di tecnologia che capienza e comfort. Il bagagliaio va dai 625 ai 1695 litri di carico massimo, e la spaziosità per i passeggeri è davvero enorme. Il display centrale è di 10,25” touchscreen con cluster digitale da 12,3” e ben sette impostazioni di guida selezionabili: esse si dividono in due macrocategorie, Drive e Terrain. Vanno dalla Comfort alla Sport, Eco, Smart e varianti stagionali come Neve, Fango, Sabbia.

Prezzo base Santa Fee e quanto costa full optional

Dedichiamoci ora al prezzo Hyundai Santa Fe 2020, la nuova Crossover coreana e quanto costa nel modello base e full optional. La cifra di partenza si attesta intorno ai 52.000 euro, senza contare gli optional ed allestimenti extra. Una somma un pò alta ma che rientra nella fascia di appartenenza di questa tipologia di auto. Se contiamo poi le novità introdotte, allora si possono giustificare simili livelli di spesa complessiva.

I pacchetti aggiuntivi riguardano per lo più il motore che varia dal classico benzina e diesel al full Hybrid, vera sorpresa dell’anno. Indipendentemente dalla scelta dell’alimentazione, sia la velocità che i consumi sono apparsi in sede di prova su strada all’altezza delle aspettative. In particolar modo positivo è il test drive sulla declinazione ibrida, che sfrutta l’1.6 TGDi da 230 Cv e 44,2 kW con 350 Nm di coppia. La plug-in, in più, fa leva anche sul benzina che abbinato all’elettrico porta i cavalli ad un complessivo di 265. In entrambe le circostanze a farla da padrone è il cambio automatico a 6 rapporti CVVD (efficienza di propulsione garantita).

Infine, come ultima proposta c’è il 2.2 diesel con 202 Cv e 440 Nm di coppia, dove il cambio è questa volta a doppia frizione (otto rapporti) per una minore accelerazione ma maggiore tenuta della velocità media.

Scheda tecnica della nuova Hyundai Santa Fe 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Hyundai Santa Fe 2020 con annessa scheda tecnica. Il modello Suv/Crossover coreano stupisce in questo upgrade per alcuni aspetti estetici rivoluzionati, le diverse modalità di guida ed opzioni di motore. Ben sette le tipologie di stili al volante tra cui scegliere (da Comfort a Sport) e tre le principali alternative motoristiche (benzina, diesel, plug-in hybrid). optional ed allestimenti di ampio spettro, che vanno dall’hi-tech interno all’accessorio di design esterno. Il prezzo si attesta intorno ai 52.000 euro, non male per una vettura che assicura comodità, sicurezza e potenza a basse emissioni.

Scheda tecnica Hyundai Santa Fe 2020
Il modelloHyundai Santa Fe 2020 stupisce in questo upgrade per alcuni aspetti estetici rivoluzionati, le diverse modalità di guida ed opzioni di motore. Ben sette le tipologie di stili al volante tra cui scegliere (da Comfort a Sport) e tre le principali alternative motoristiche (benzina, diesel, plug-in hybrid). optional ed allestimenti di ampio spettro, che vanno dall'hi-tech interno all'accessorio di design esterno.
AllestimentoSanta Fe
Numero Posti7
Bagagliaio625-1695 litri
Alimentazionebenzina, diesel, ibrida
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)202 Cv e 440 Nm
Prezzo (da)52.000 euro
Dimensioni477/189/170 cm
Motoredall'1.6 TGDi benzina al 2.2 diesel
Cambioautomatico CVVD 8 rapporti o doppia frizione
Scheda tecnica Hyundai Santa Fe 2020
Il modelloHyundai Santa Fe 2020 stupisce in questo upgrade per alcuni aspetti estetici rivoluzionati, le diverse modalità di guida ed opzioni di motore. Ben sette le tipologie di stili al volante tra cui scegliere (da Comfort a Sport) e tre le principali alternative motoristiche (benzina, diesel, plug-in hybrid). optional ed allestimenti di ampio spettro, che vanno dall'hi-tech interno all'accessorio di design esterno.
AllestimentoSanta Fe
Numero Posti7
Bagagliaio625-1695 litri
Alimentazionebenzina, diesel, ibrida
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)202 Cv e 440 Nm
Prezzo (da)52.000 euro
Dimensioni477/189/170 cm
Motoredall'1.6 TGDi benzina al 2.2 diesel
Cambioautomatico CVVD 8 rapporti o doppia frizione
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto