Renault Twingo 2020: prezzo, dimensioni, consumi, prova e foto

Mario Ragone 3 Settembre 2020

Nuova Renault Twingo 2020: prezzo, dimensioni, consumi, prova su strada, foto interni ed esterni, prova di chi l'ha usata configuratore e scheda tecnica.

Tra le inedite proposte dell’azienda francese (vedesi la Espace) a quattro ruote arriva sul mercato la nuova Renault Twingo 2020. Una vettura decisamente compatta nelle proporzioni ma che al contempo mantiene intatte sprint ed autonomia. Una berlina le cui caratteristiche principali risiedono soprattutto nel comfort e l’efficienza. Ma qual è il prezzo della Renault Twingo 2020? Quali i consumi e la velocità massima emersi dalla prova su strada? 

Andiamo a scoprire qual è il prezzo della Renault Twingo 2020. O ancora gli altri parametri settabili in anteprima con il configuratore Drive k. Particolare attenzione sarà dedicata anche a dimensioni, consumi, prova su strada, interni e design esterni della Renault Twingo nuova. Foto e scheda tecnica offrono un’immagine generale ampia di quella che è la nativa progettata dalla casa di Boulogne-Billancourt. Un esemplare, quello in questione, che rappresenta uno step ulteriore rispetto al modello 2019, con l’integrazione di una variante sportiva GT ed elettrica Z.E.. Insomma quantità di scelta e tanta qualità di prestazioni e design per accontentare ogni tipologia di guidatore.

Nuova Renault Twingo 2020: dimensioni interne e misure esterne – immagini e FOTO GALLERY

Procediamo nella disamina della nuova Renault Twingo 2020 con le dimensioni e misure degli interni ed esterni. Un abitacolo davvero compatto, nonostante le 5 porte e la grande spaziosità per i passeggeri. Proporzioni di 361/165/155 cm in lunghezza, larghezza ed altezza da terra, racchiudono un comfort assoluto. Bagagliaio con capienza variabile dai 219 litri ad un massimo carico di 980 l con l’abbattimento degli schienali dei sedili posteriori. Il peso, poi, è di 839 chilogrammi, non esagerato ed indicativo dell’agilità di questa quattro ruote.

Una berlina che mostra grande rapidità nel traffico urbano e dunque maggiormente utilizzabile da chi percorre assiduamente le strade cittadine. Non che manchi velocità alla vettura in questione, basti pensare al motore benzina da 65 Cv e 48 kW di potenza. Prestazioni più che sufficienti, come riscontrato in fase di prova su strada, con ottimi risultati anche in termini di autonomia: 4,4l/100 km. Basso grado di emissioni e praticità al volante completano la valutazione positiva di questa nativa francese.

Il cambio manuale in dotazione con trazione posteriore permette di gestire l’aderenza in curva mantenedo il passo. Un assetto che è quindi funzionale ad un’estrema versatilità nelle manovre e negli spostamenti continui. Il contesto urbano, come detto, è preferibile a quello extra urbano per una massima espressione di tale vettura. Se poi si ama di più praticare superstrade ed autostrade godendo di velocità elevate allora si può sempre optare per il modello GT.

Prezzo della nuova Twingo: versione base e full optional

Spostiamoci ora sul prezzo della nuova berlina francese e quanto costa in Italia nella versione base e full optional. La cifra di partenza di listino per avere chiavi in mano questa automobile è di 11.550 euro. Ovviamente stiamo parlando dell’esemplare di serie, senza optional particolari o allestimenti. in tal senso è da sottolineare la vasta gamma di pacchetti disponibili:

  • Duel: vetri oscurati, sedili riscaldati, aria condizionata con gestione anteriore e posteriore, sensori di parcheggio, Cruise Control ed ABS (con un’aggiunta di circa 1.900 euro);
  • Duel2: insieme agli optional della versione precedente sono compresi anche il tettuccio apribile, l’avviso di cambio corsia, l’AppleCar Play ed Android System, cerchi in lega (somma extra di 3.500 euro circa);
  • Intens: ogni optional previsto dai due livelli Duel con una dotazione di serie più larga rispetto a quella base che fa scendere la somma aggiuntiva (1.500 euro);
  • Signature: full optional e top di gamma di questo esemplare con qualsivoglia strumento plus per avere così a disposizione tutto il possibile a 14.900 euro complessivi.

Infine è possibile ammirare anche l’alternativa ecosostenibile full electric Z.E. Una variante al modello classico che sfrutta un motore da 60 kW e 82 Cv (160 Nm di coppia). Basse emissioni e allo stesso tempo uno sprint notevole con uno 0-100 km/h in soli 4 secondi. Anche la velocità di punta non è da meno, nonostante l’alimentazione lettrica, con i 135 km/h raggiunti. Per concludere, l’autonomia è di 250 km con il ciclo WLTP City e 180 km con il WLTP completo.

Scheda tecnica della nuova Renault Twingo 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Renault Twingo 2020 con annessa scheda tecnica. Questa berlina rappresenta l’evoluzione del modello 2019 soprattutto nel comparto strumentale e dei comfort. Le uniche pecche che l’antenata francese aveva, quindi, sono state risolte con l’upgrade attuale. Maggiori optional ed allestimenti (ben 4 dal Duel al Signature) permettono al cliente di scegliere tra una vasta gamma di elementi. Che si tratti di maggiore connettività o hi-tech poco conta, perchè ogni minimo particolare è di alto livello. Anche il prezzo è commisurato alle opzioni extra, con un massimo investimento di 14.900 euro. Prestazioni positive nella prova su strada di motore e rapidità di manovra rendono quest’auto una scelta ideale per chi ama le CityCar.

Da rimarcare anche la versatilità dell’azienda francese che ha poi sfornato anche due varianti alla forma base: ovvero la sportiva GT e la full electric Z.E.

Scheda tecnica Renault Twingo 2020
La Renault Twingo 2020 rappresenta l'evoluzione del modello 2019 soprattutto nel comparto strumentale e dei comfort. Le uniche pecche che l'antenata francese aveva, quindi, sono state risolte con l'upgrade attuale. Maggiori optional ed allestimenti (ben 4 dal Duel al Signature) permettono al cliente di scegliere tra una vasta gamma di elementi. Che si tratti di maggiore connettività o hi-tech poco conta, perchè ogni minimo particolare è di alto livello.
AllestimentoDuel, Duel2, Intense, Signature
Numero Posti5
Bagagliaio219 - 980 litri
Alimentazionebenzina
Classeeuro 6
Cv/kW (da)65 Cv e 48 kW
Prezzo (da)11.550 euro
Dimensioni361/165/155 cm
Motorebenzina 1.0 SCE
Cambiomanuale
Scheda tecnica Renault Twingo 2020
La Renault Twingo 2020 rappresenta l'evoluzione del modello 2019 soprattutto nel comparto strumentale e dei comfort. Le uniche pecche che l'antenata francese aveva, quindi, sono state risolte con l'upgrade attuale. Maggiori optional ed allestimenti (ben 4 dal Duel al Signature) permettono al cliente di scegliere tra una vasta gamma di elementi. Che si tratti di maggiore connettività o hi-tech poco conta, perchè ogni minimo particolare è di alto livello.
AllestimentoDuel, Duel2, Intense, Signature
Numero Posti5
Bagagliaio219 - 980 litri
Alimentazionebenzina
Classeeuro 6
Cv/kW (da)65 Cv e 48 kW
Prezzo (da)11.550 euro
Dimensioni361/165/155 cm
Motorebenzina 1.0 SCE
Cambiomanuale
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto