The Great Wall: trama, recensione, cast, scheda e trailer

Luigi Crispino 5 Novembre 2020

Recensione The Great Wall: trama, opinioni cast completo, scheda tecnica, trailer, dove vedere film italiano e curiosità.

Il lato oscuro del muro stavolta è più misterioso di quello della luna. Quali sono i segreti che si celano dietro la Grande Muraglia? Quali creature terrificanti tenta di tenere lontano dal resto del mondo?

Il piccolo schermo si anima d’Oriente. Il film completo in italiano The Great Wall si potrà vedere in programmazione su Italia 1. Qui di seguito la scheda tecnica del film con trama, personaggi, cast completo, opinioni, anticipazioni e curiosità.

Trama The Great Wall: recensione e opinioni del film di Zhang Yimou, di cosa parla

Qual è la trama di The Great Wall, quali sono le opinioni e di cosa parla? Scopriamolo insieme in questa scheda tecnica.

Due mercenari provenienti dall’Europa, William Garin e Pedro Tovar, si recano in Cina al fine di recuperare “l’arma più potente del mondo“. Si tratta della “polvere nera”, ovvero un tipo primordiale di polvere da sparo, presente nel territorio orientale e bramato da quello europeo.

Il loro viaggio verrà interrotto dalla mastodontica presenza della Grande Muraglia e da quella meno affascinante dei Taotie: creature mostruose bramose di carne umana che infestano quelle lande, ad un passo dalla civiltà.

La comunità cinese dapprima imprigiona gli intrusi. Poi, per far fronte alla minaccia incombente, decide di liberarli – ma soltanto per servirsi delle loro capacità belliche. Si tratta della prima volta che i due compagni decidono di intraprendere una guerra per onore, e non per denaro. Ma la virtù non basterà a vincere la battaglia.

Di cosa parla il film The Great Wall e come finisce

Analizziamo insieme di cosa parla e come finisce The Great Wall, film visionario di Zhang Yimou. più felice questa volta e rispetto a quando si è visto ritirare il film dal festival di Berlino.

Il turning point che i protagonisti vivono circa la volontà di abbracciare una battaglia “che non gli riguarda” è sconvolgente: se l’orda di Taotie dovesse raggiungere la capitale e riuscisse a cibarsi della popolazione (2 milioni di abitanti), la fame delle creature si colmerà soltanto se saziata del resto della popolazione del mondo.

La tragedia sta per compiersi. L’orda brulicante riesce, infatti, a raggiungere il baluardo umano. Ma c’è un modo per bloccare l’invasione: uccidere la loro Regina significherebbe immobilizzare il resto dei mostri. Ed è soltanto dopo una serie di tentativi fallaci che William e Lin, comandante dell’esercito, riusciranno finalmente in questo intento.

Ottenuta la vittoria, dunque, e guadagnata la liberazione, il film finisce coi due mercenari che fanno ritorno in patria – ma senza polvere nera, che decidono di tenere nascosta al resto del mondo.

La pellicola The Great Wall presenta delle curiosità intriganti. Si tratta, infatti, del film più costoso mai girato in Cina: ben 135 milioni di dollari spesi per la sua produzione – e quasi il doppio d’incasso. Inoltre, il cast completo, oltre alla presenza di Matt Damon (William), Pedro Pascal (Pedro) e Willem Dafoe (Sir Ballard) annovera un attore inedito: si tratta di Luhan, celebre ex cantante della famosissima band k-pop coreana EXO, per la prima volta sul grande schermo nei panni di Peng Yong.

Il film di Zhang Yimou è disponibile su Italia 1 in prima serata dalle ore 21:00.

Trailer ufficiale italiano The Great Wall

Scheda tecnica
Due mercenari partono alla volta della Cina alla ricerca della polvere nera. Quello che incontreranno lungo il loro viaggio, però, è un'orda di creature mostruose chiamate Taotie che minacciano di sterminare la popolazione cinese e il mondo intero.
TitoloThe Great Wall
Durata103 minuti
Generefantastico, avventura, epico, azione
CastMatt Damon, Jing Tian, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Andy Lau, Eddie Peng, Numan Acar, Luhan
RegiaZhang Yimou
Anno di prod.2016
Scheda tecnica
Due mercenari partono alla volta della Cina alla ricerca della polvere nera. Quello che incontreranno lungo il loro viaggio, però, è un'orda di creature mostruose chiamate Taotie che minacciano di sterminare la popolazione cinese e il mondo intero.
TitoloThe Great Wall
Durata103 minuti
Generefantastico, avventura, epico, azione
CastMatt Damon, Jing Tian, Pedro Pascal, Willem Dafoe, Andy Lau, Eddie Peng, Numan Acar, Luhan
RegiaZhang Yimou
Anno di prod.2016
© Riproduzione Riservata
avatar Luigi Crispino Amante della letteratura italiana, del cinema novecentesco e dell’arte in generale; un amore tale da diventare l’ardente oggetto dei miei studi universitari (ovvero Lettere, ramo Cinematic Arts, Film & Television Production).Per Controcampus mi occupo della rubrica Arts & Entertainment. Nello specifico, recensisco il meglio dei film e delle produzioni cinematografiche disponibili sia su piattaforme di fruizione gratuita (Rai, Mediaset) sia su quelle on demand (Sky, Netflix et simili).Attraverso i miei articoli, oltre all’analisi globale convenzionale, intendo proporre un ulteriore approccio squisitamente tecnico relativo alle pellicole trattate, al fine di renderle appetibili ed intriganti anche per lo “scheletro” che le compone e non solo per la trama e le curiosità annesse." Leggi tutto