Chi è Monica Maggioni oggi: biografia, età, famiglia, marito, figli

Valeria Montuori Merolla 7 Dicembre 2020

Dirigente e giornalista, chi è Monica Maggioni: biografia, curriculum, origini, età, famiglia, fidanzato, marito, figli e vita privata della conduttrice di Sette Storie.

In molti si ricorderanno di lei soprattutto per il ruolo di conduttrice del Tg1. Ma non è stata solamente una giornalista televisiva. Inviata di guerra, dirigente Rai, vicepresidente dell’Unione europea di radiodiffusione e dal 2019 è delegato Rai Com. 

Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1995, ha diretto Rainews24, sia il portale televisivo sia online, e Televideo. È presidente del gruppo italiano della Commissione Trilaterale e componente della Fondazione Italia USA.

Dal 2020 è al timone di Sette Storie, un programma settimanale all’insegna della non prevedibilità, dell’attualità. Spazio in cui gli sguardi di un giornalismo curioso e attento alle novità ed ai racconti inediti si incontra con il tumulto del Coronavirus, spartiacque epocale.

È stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Agnes e il Premio Luigi Barzini all’inviato speciale. È membro dell’ISPI e dell’European Council on Foreign Relations.

Una carriera lunga, per questo a parlarci di lei, non sarà soltanto il programma che conduce Sette Storie, Monica Maggioni chi è, quanti anni ha, con chi è sposata o fidanzata, dove vive, famiglia, se ha figli, saranno innanzitutto CV e le dichiarazioni rilasciate a dircelo.

Chi è Monica Maggioni oggi: età, famiglia, marito e figli della conduttrice di Sette Storie > curriculum

Per scrivere una biografia e sapere chi è Monica Maggioni, Instagram, Facebook e Twitter, non possono esserci d’aiuto, per sapere della sua vita privata, famiglia, marito, figli, altezza ed età, lo saranno invece i suoi programmi come Sette Storie.

È nata a Milano il 20 maggio 1964, sotto il segno zodiacale del Toro, oggi ha 56 anni. Donna sempre molto affascinante, capelli spesso molto lunghi, rossi e occhi chiari.

La famiglia di Monica Maggioni è radicata nel tessuto brianzolo e cernuschese, il padre, Paolino, è stato sindacalista della Pirelli. Ha lavorato in una ferramenta locale, per poi fondarne una di famiglia, insieme al fratello. La giornalista, spesso torna a Cernusco, dove risiedono ancora molti parenti, e a Merate.

Circa la sua formazione, intraprende un corso di studi classico e si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in letteratura francese.

Alla fine degli anni ’80 comincia ad interessarsi al giornalismo e tra l’89-’90 lavora come redattrice per Il Giorno, che conosceva anche grazie al lavoro della madre, in amministrazione alla testata.

E’ anche insegnante di teoria e tecnica del linguaggio televisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente, invece, è docente di Storia di Conflitti contemporanei presso la Facoltà di Scienze Politiche.

Nel 2017 la giornalista è tra i 22 personaggi intervistati nel libro dell’oncologo Francesco Cognetti e del giornalista Mauro Boldrini Insieme contro il Cancro. Un testo in cui sono raccolte le testimonianze degli intervistati che nella loro vita hanno affrontato in qualche modo la malattia.

Negli ultimi anni si è dedicata anche al mestiere di scrittrice, cimentandosi nella stesura di tre libri: Dentro la guerra, del 2005, e La fine della verità, 2006, editi da Longanesi, Terrore mediatico, 2015, Laterza e Il marketing del Terrore, 2016, Mondadori.

E’ una donna molto riservata, come detto non ha un profilo Facebook e Instagram, circa la sua vita privata, sappiamo che non è sposata, nessun matrimonio, Monica Maggioni fidanzato, marito o figli pare non ne abbia all’oggi.

Da giornalista, Maggioni conduttrice di Sette Storie

Chi la conosce, la ricorda come volto rai del TG 1 e oggi come conduttrice di Sette Storie, ma chi è Monica Maggioni giornalista e scrittrice, non tutti lo sanno. Ripercorriamo la sua carriera.

Dopo l’11 settembre 2001 lavora sulle reazioni mediorientali all’attentato alle Torri Gemelle, viaggiando tra Palestina e Libia. È stata l’unica giornalista italiana al seguito dell’esercito americano.

Nel 2003 è l’unica giornalista embedded, ammessa tra le file dei militari americani in Iraq per documentare la seconda guerra del Golfo. Vive con l’esercito statunitense durante l’avanzata di terra dal Kuwait verso la capitale irachena. La vicenda è narrata nel suo primo libro Dentro la guerra.

Dal 2003 al 2005 è inviata a Baghdad per documentare la guerra irachena per Tg1. Tornerà in Iraq nel 2007.

Continua ad occuparsi di guerre e di crisi a livello mondiale, dalla Birmania, all’Africa, all’Afghanistan. Ha viaggiato nel Nord Uganda per raccontare le vicende dei bambini soldato vittime di Joseph Kony.

Dal 2008 si è trasferita negli USA. Segue le elezioni presidenziali che vedranno la vittoria di Barack Obama.

Nel 2009 è caporedattore della redazione Esteri del Tg1 e degli Speciali.

Viene nominata direttore nel 2003 del canale All News dal CdA dell’azienda, che assume la denominazione di RaiNews24, di Televideo, e del portale online di Rainews.it

Nel settembre 2013 intervista il presidente siriano Bashar al Assad sulla crisi siriana e sulla posizione del governo di Damasco circa le indicazioni del Consiglio di sicurezza Onu sulla distruzione delle armi chimiche.

Verso la fine del 2014 è stata eletta nuovo membro e vicepresidente dell’European Broadcasting Union, EBU.

Nel 2015 è stata eletta con unanimità dal Cda presidente dell’assemblea degli azionisti della Rai. Lascia l’incarico il 26 settembre 2018 a Marcello Foa.

Nel 2018 è presidente del gruppo italiano della Commissione Trilaterale e dal 2019 è Amministratore Delegato di Rai Com.

Nel 2019 ha guadagnato 240.000 euro lordi.

Conduzioni e programmi, chi è Monica Maggioni conduttrice televisiva

Poche notizie sulla sua vita privata, non si sa chi siano figli, marito o fidanzato, Monica Maggioni chi è infatti lo fa sapere sul lavoro, dove si conferma sempre bravissima giornalista e conduttrice.

La sua carriera televisiva inizia nel 1994, quando viene assunta da Euronews. Entra in Rai nel 1992 vincendo il concorso pubblico per il primo Master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. Dal 1994 al 1996 lavora a Lione nella redazione di Euronews.

Nel 1996 in è assunta in Rai e inizia con una collaborazione al rotocalco di Rai1 Tv7. L’anno successivo passa al Tg1 per la redazione Cronaca e poi a quella Esteri.

Nel 1998 conduce su Rai1 Unomattina e l’anno successivo il Tg1 del mattino. Nello stesso anno redige alcuni reportage in Sudafrica sulle elezioni del dopo-Mandela. Nel 2000 è a Mozambico per realizzare un reportage sull’alluvione.

È ancora inviata in Israele per documentare le fasi più violente della seconda intifada tra palestinesi e israeliani. Poi negli USA per seguire le elezioni presidenziali che videro la vittoria del candidato repubblicano G.W. Bush.

In Italia, dal 2005 al 2007 è al fianco di Luca Giurato ed Eleonora Daniele con cui conduce nuovamente Unomattina. Nel 2007 conduce personalmente il Tg1 delle ore 20 e dall’ottobre 2009 Speciale Tg1.

Il 28 novembre 2012 ha moderato in prima serata su Rai1 il faccia a faccia tra Bersani e Renzi.

Nel 2020 conduce un programma d’inchiesta, Sette storie, Monica Maggioni in in questo caso la vediamo in seconda serata su Rai1. Motivo che le è valsa una polemica con Maurizio Costanzo. Tra le puntate di maggior successo, vi è sicuramente quella incentrata sul cibo in tutte le sue sfaccettature e  le sue conseguenze anche psicologiche, con le osservazioni del professor Lorenzo Donini sulla dieta salutare ed equilibrata.

Anagrafica Principale
Monica Maggioni è una giornalista, dirigente pubblica, conduttrice televisiva. Per anni è stata direttore Rai. È stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Agnes e il Premio Luigi Barzini all'inviato speciale. È membro dell’ISPI e dell’European Council on Foreign Relations.
Nome e CognomeMonica Maggioni
Data di nascita20/05/1964
Luogo di nascitaMilano
ProfessioneGiornalista
Anagrafica Principale
Monica Maggioni è una giornalista, dirigente pubblica, conduttrice televisiva. Per anni è stata direttore Rai. È stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Agnes e il Premio Luigi Barzini all'inviato speciale. È membro dell’ISPI e dell’European Council on Foreign Relations.
Nome e CognomeMonica Maggioni
Data di nascita20/05/1964
Luogo di nascitaMilano
ProfessioneGiornalista
© Riproduzione Riservata
avatar Valeria Montuori Merolla Mi chiamo Valeria, ho 24 anni e sono una napoletana che ha momentaneamente lasciato la sua terra per continuare gli studi.Sin da bambina ho sempre avuto predisposizione e passione per le materie umanistiche. Questo mi ha spinto a laurearmi in Lettere Moderne e proseguire gli studi in Editoria e Scrittura, una specialistica improntata sull’editoria e sul giornalismo.È proprio il senso di giustizia che penso di avere che mi fa essere decisa sul futuro: diventare giornalista. Leggi tutto