Ferro documentario: su Amazon, streaming episodi salienti vita di Tiziano

Gabriella De Rosa 21 Dicembre 2020

Recensione trama di Ferro documentario in streaming su Amazon Prime Video: trama, opinioni e trailer del film sulla vita di Tiziano.

Tra gli eventi più attesi dai fan dell’artista, c’è stata l’uscita in streaming del film della vita del cantante di Latina, un prodotto Prime Original.

Ferro documentario sugli episodi più salienti della vita privata di Tiziano, ha commosso i fan e non solo. Non ci sono puntate, Ferro è docufilm da vedere tutto d’un fiato. Un prodotto che, come ha tenuto a sottolineare il protagonista, è: “un po’ storia, un po’ diario, un po’ terapia, un po’ testamento.” A Tiziano Ferro il documentario Amazon ha portato ulteriore successo e ammirazione, perché ha consentito di apprezzare anche fragilità e sensibilità del noto cantautore.

Il motivo fondamentale che ha portato l’artista a compiere questa scelta si cela nel docufilm stesso. Non è solo una mera biografia o la celebrazione di un sogno di un cantautore di successo venuto dalla provincia, ma è un aiuto, una spinta per il coraggio.

Ho sempre pensato che dietro ogni storia di dolore si nascondessero il privilegio e il dovere morale di poter aiutare qualcun altro. La mia storia me lo insegna e ogni volta che ho consegnato alla gente le mie cicatrici si sono sempre trasformate in soluzioni.

Ferro documentario: durata, dove vederlo e recensione film su Tiziano Ferro

Uscito per l’occasione dei 40 anni del cantautore, Ferro documentario in download su Amazon è ambientato tra l’Italia e gli Stati Uniti dove ora il cantante vive stabilmente a Los Angeles con il marito.

Immagini di Latina, della panchina dove ha scritto “Xdono”, lo stadio del suo primo concerto, Milano la sua seconda casa e Los Angeles, il suo matrimonio e la sua vita serena dove vive felice con Victor Allen.

Il docufilm racconta l’ascesa e la realizzazione della sua carriera come artista, partito dal basso della provincia fino a coronare il suo sogno. Ma celebra soprattutto le debolezze, Tiziano si è messo a nudo e si è raccontato oltre il suo personaggio artistico.

Mostra come in vent’anni di carriera ci siano stati alti e bassi, punti deboli e sfide da superare. Un percorso difficile che lo ha portato a delle consapevolezze e ad una forza tale oggi da aiutare gli altri con la sua stessa esperienza.

Secondo la critica,  dovrebbe essere visto da tutti, giovani e adulti, fan e non perché è una storia (vera) piena di insegnamenti che non vuole essere una celebrazione della carriera di un’artista che ce l’ha fatta, ma l’insegnamento di un uomo che ha superato le mille difficoltà che la vita gli ha presentato. Ma quanto dura Ferro documentario? Durata indicata da Amazon è di 77 minuti: “1 ora e mezza di emozioni intense!“, secondo i fan più sfegatati!

Oltre ad essere commovente è un esempio di come una persona normale e umile come lui abbia toccato il fondo e abbia avuto la forza di risalire ed essere grata per ciò che ha e ha vissuto per poterlo dare agli altri come un dono.

Di cosa parla il film di Tiziano Ferro: trama e storia

Il documentario si concentra sulla persona, sul ragazzo a cui non veniva fatto un contratto discografico a causa della sua obesità, vittima egli stesso l’artista oggi è impegnato contro il bullismo.

Tiziano si spoglia ancora di più davanti ai suoi fan e gli spettatori di tutto il mondo per mostrare il suo percorso e come può aiutare tanti altri.

I disturbi alimentari e l‘alcolismo e la scelta di diventare sponsor per aiutare gli altri, la consapevolezza della sua omosessualità e il coming out. Il documentario ha uno sguardo intimistico sull’ammissione delle paure e dei problemi fino alla ricerca della forza di superarli e risolverli.

Racconta il dolore, il body shaming, la tristezza e la solitudine la voglia di lasciare tutto, l‘oppressione del successo, l’incapacità di sentirsi sè stesso.

Tra ricordi e confessioni con le sue canzoni di sottofondo, Tiziano si commuove e piange tra le sue rivelazioni davanti alla telecamera. “Se impari a rialzarti quando cadi, la gente non ricorderà la caduta ma come ti sei rialzato.”

Il documentario in una ring composition finisce come si apre, ovvero con l’immagine degli AA a Los Angeles, punto focale della motivazione di questo speciale sulla vita del cantautore.

Trailer di Ferro documentario sulla vita di Tiziano

Scheda tecnica
Il documentario su Amazon Prime Video sulla vita di Tiziano Ferro che celebra l'uomo oltre l'artista con le sue debolezze e le sue difficoltà e l'esempio per tutti per superare le sfide e i problemi della vita
TitoloFerro
Durata77 min
Generedocumentario
CastTiziano Ferro, Victor Allen, Massimo Ranieri
RegiaBeppe Tufarulo
Anno di prod.2020
Scheda tecnica
Il documentario su Amazon Prime Video sulla vita di Tiziano Ferro che celebra l'uomo oltre l'artista con le sue debolezze e le sue difficoltà e l'esempio per tutti per superare le sfide e i problemi della vita
TitoloFerro
Durata77 min
Generedocumentario
CastTiziano Ferro, Victor Allen, Massimo Ranieri
RegiaBeppe Tufarulo
Anno di prod.2020
© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto