Bombshell: anticipazioni, trama, opinione e trailer

Gabriella De Rosa 16 Dicembre 2020

Tra i film in esclusiva sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video la pellicola tratta da una storia vera, Bombshell, trama, opinione e trailer.

Arrivato direttamente su Amazon dopo il blocco a causa del Coronavirus, la trama di Bombshell racconta di uno scandalo avvenuto nel 2016 alla Fox. Lo scandalo di molestie sessuali coinvolge anche il presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Questo episodio arriva alla cronaca e all’attenzione mondiale un anno dopo con il caso Weinstein che decreterà l’inizio del movimento #metoo.

Un Oscar per miglior trucco e due nomination per miglior attrice protagonista per Charlize Theron e a Margot Robbie per migliore attrice non protagonista.

Trama Bombshell, recensione e opinioni del film sul caso della Fox: di cosa parla e come finisce

Jay Roach porta sul grande schermo lo scandalo del 2016 che portò al licenziamento del presidente della Fox tv station, Roger Ailes per molestie sessuali.

La protagonista Megyn Kelly è una celebre conduttrice che modera il dibattito sulla Fox News con il candidato repubblicano Donald Trump. Questa chiede al miliardario americano delucidazioni su alcuni suoi commenti diffamatori nei confronti delle donne. In risposta, dopo il dibattito Trump twitta commenti sessisti rivolti alla conduttrice. Da qui si apre la questione delle molestie sessuali e la Fox.

Gretchen Carlson inizia una lunga e tortuosa causa contro il presidente e Ceo della Fox per le sue molestie sessuali nel corso della sua lunga carriera. Raccoglierà testimonianze tali da farlo licenziare nonostante gli ostacoli e la reticenza delle donne stesse.

Le recensioni sono state generalmente positive soprattutto per quanto riguarda il cast e il soggetto del film, nonostante alcuni sottolineano che sia abbastanza piatto. Il commento dei reali protagonisti della vicenda invece è abbastanza negativo poichè la sceneggiatura si è presa delle libertà che non corrispondono alla realtà.

La critica promuove la sceneggiatura di Charles Randolph  per i suoi “dialoghi taglienti e tempi di scrittura quasi perfetti“. Interpretazione magistrale da parte di un grande cast composto da Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie e soprattutto John Lithgrow, nei difficili panni di Ailes.

Di cosa parla Bombshell di Amazon: recensione e come finisce

Il film parla di misoginia e molestie sessuali in ambito lavorativo. Tratto da una storia vera accaduta alla Fox, grande emittente televisiva americana, protagonista di uno scandalo pubblico. Il caso verrà alla luce con il movimento Metoo e il caso Weinstein. L’accaduto mostra come ambienti del genere siano poco inclini, nonostante il loro spessore mediatico, a dare spazio e rispetto alle donne.

Una conduttrice della Fox subisce commenti sessisti sia in onda che dietro le quinte, si rivolge a due avvocati che le consigliano di intentare una causa contro Ailes per molestie sessuali, non potendo denunciare la Fox. Inizia così la sua battaglia giudiziaria che vedrà diversi colpi di scena.

Quando la notizia viene fuori e Ailes viene accusato pubblicamente, nonostante altre donne abbiano subito abusi in quegli studi, nessuna conferma le accuse su richiesta esplicita di Ailes. Dopo una raccolta di prove inconfutabili corredata di registrazioni, l’avvocato di Ailes si trova alle strette, e deve parlare chiaro al suo cliente.

Trailer Bombshell film con Nicole Kidman, Charlize Theron

Scheda tecnica
Lo scandalo alla Fox che coinvolse il presidente Ailes accusato di molestie sessuali, Bombshell racconta la difficile causa giudiziaria della Carlson che dopo tanti ostacoli vince e ottiene il licenziamento di Ailes.
TitoloBombshell
Durata1'49''
Generedrammatico
CastNicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie
RegiaJay Roach
Anno di prod.2019
Scheda tecnica
Lo scandalo alla Fox che coinvolse il presidente Ailes accusato di molestie sessuali, Bombshell racconta la difficile causa giudiziaria della Carlson che dopo tanti ostacoli vince e ottiene il licenziamento di Ailes.
TitoloBombshell
Durata1'49''
Generedrammatico
CastNicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie
RegiaJay Roach
Anno di prod.2019
© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto