Concorso Guardia di Finanza 2021 per allievi finanzieri: bando

Aniello Ianniello 11 Gennaio 2021

News e gli aggiornamenti sul bando concorso guardia di finanza 2021 per 574 allievi finanzieri VFP1 e VFP4: requisiti, data di scadenza domanda, prove scritte, prove fisiche.

Tra i bandi di concorso aperti e pubblici, certamente da segnalare c’è quello che consente di entrare in Finanza. Le assunzioni nelle Forze dell’ordine consentono di poter ottenere un contratto a tempo indeterminato. Ma per poter vincere la selezione, è necessario prendere visione del regolamento con tutte le informazioni per sapere come partecipare, dove inviare la domanda di partecipazione e cosa studiare. Inoltre il superamento delle prove fisiche del concorso Guardia di Finanza 2021 dei requisiti richiesti forse è quello più importante. Infatti il reclutamento di 571 allievi finanzieri è riservato ai volontari in ferma prefissata.

Nonostante la pandemia di Covid-19, proseguono quindi i concorsi che prevedono assunzioni nella pubblica amministrazione e nei corpi armati. L’obiettivo della selezione è di incrementare l’organico di allievi in servizio presso le forze dell’ordine. Il bando è scaricabile sul sito della Guardia di Finanza. La domanda è compilabile online, anche mediante l’utilizzo di SPID.

Concorso Guardia di Finanza  2021 per 571 allievi finanzieri: bando e termini domanda

Per poter inviare la domanda di partecipazione, conoscere quali sono i titoli che consentono di poter incrementare il proprio punteggio, bisogna prendere visione del bando in Gazzetta Ufficiale. A indicare come partecipare, quali sono i requisiti concorso guardia di finanza 2021 per 571 posti disponibili per allievi finanzieri, è sempre il testo del bando.

La data di scadenza per poter partecipare al concorso è il 29 gennaio alle 12. Scaduti i termini di partecipazione non è più possibile inviare la domanda.

La selezione è così articolata:

  • prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
  • accertamento dell’idoneità al servizio “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, solo per i candidati che concorrono per i relativi posti;
  • valutazione dei titoli.

Chi può fare il concorso per allievo finanziere, requisiti

Per diventare allievo finanziere vincendo il concorso gdf 2021 bisogna possedere determinati requisiti. Può fare domanda chi possiede tutti i seguenti requisiti:

  • aver compiuto il 18° anno e non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età;
  • godere dei diritti civili e politici
  • possedere un diploma di istruzione secondaria: di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate; o di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea;
  • non essere obiettore di coscienza o aver prestato servizio civile nazionale;
  • il candidato non deve essere imputato o colpevole di reati penali;
  • non essere destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego presso una Pubblica amministrazione.

Prove concorso guardia di finanza 2021 per 571 allievi finanzieri

La prova scritta di preselezione per il concorso GDF 2021 consiste in domande di italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici.

I candidati risultati idonei alla prova scritta di preselezione, senza attendere convocazione, sono tenuti a presentarsi per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica. Successivamente, seguiranno gli accertamenti di idoneità psico-fisica e quelli di idoneità attitudinale.

Infine, per ulteriori informazioni sulle prove è possibile scaricare il bando sul sito della guardia di finanza.

© Riproduzione Riservata
avatar Aniello Ianniello Ha 24 anni ed è neolaureato in Consulenza e Management Aziendale con il massimo dei voti. Ha passioni contrapposte, ma conciliabili: da una parte arde il fuoco verso i temi politici e l'economia, dall'altra parte è evidente un crescente interesse verso la musica e lo spettacolo. Ama definirsi un cittadino del mondo globalizzato e tecnologico, dove non esistono barriere culturali e sociali. Leggi tutto