• Google+
  • Commenta
27 marzo 2014

Test Medicina 2014: simulazione, esercitazioni video test medicina

Ecco come esercitarsi al test d’ingresso con il video test medicina.

I test medicina 2014 sono ormai alle porte, manca poco alla prova fissata per l’8 aprile. Gli aspiranti camici bianchi sono in procinto di ultimare la loro preparazione ai test d’ingresso. Ecco perché qui vi indicheremo come si svolge e come superare i test medicina con domande ed esercitazioni indicate dal Miur.

Quest’anno la grande novità dei test medicina è stato l’anticipo dei test ad aprile che ha determinato un calo di iscrizioni, un calo determinato da due fattori l’effetto sorpresa dell’anticipo dei test e la coincidenza con l’esame di Maturità.

Lo studente quindi non solo dovrebbe prepararsi ai test d’ingresso ma anche all’esame di Stato.

Si registra così un calo di iscrizione ai testi medicina 2014 del 17% rispetto al 2013, statisticamente si tratterebbe di uno studente su cinque che rinuncia a sostenere tale test. Questo avrebbe almeno in teoria una conseguenza positiva perché significherebbe più possibilità di superare i test medicina in quanto minore è la concorrenza.

In realtà è un’arma a doppio taglio perché solo i più agguerriti e preparati decideranno di sostenere il test medicina, mentre coloro che già erano in dubbio decideranno di ripiegare su altre facoltà. Quindi la concorrenza potrebbe essere più competitiva rispetto agli anni precedenti in quanto vi parteciperanno soltanto coloro che saranno mossi da un’effettiva volontà di diventare medici.

Gli aspiranti camici bianchi che tenteranno di superare il test medicina 2014 sono complessivamente 69.603 rispetto al 2013 15.000 in meno. Staticamente 1 studente su 7 riuscirà a superare l’agognata prova. Ricordiamo che i posti disponibili alla facoltà di medicina e odontoiatria per l’anno accademico 2014/2015 sono 9.983.

Ma compresa la situazione ormai da questo breve preambolo la situazione in cui riversano i test medicina e odontoiatria 2014, cerchiamo di capire come funziona il test medicina 2014. Quali potrebbe essere le domande e le esercitazioni , stando alle ultime informazioni fornite dal Miur.

Come funzionano le esercitazioni video test medicina: domande e punteggio

La data del test medicina e chirurgia e protesti dentaria è prevista per l’8 aprile 2014.

Le modalità dei test ingresso di medicina 2014 non cambieranno rispetto all’anno precedente, ma rimarranno invariate. Infatti, stando alle ultime disposizioni indicate nel Decreto Ministeriale del 5 Febbraio 2014 le modalità di svolgimento ai test rimarranno invariate.

Il numero di domande ai test medicina sono 60. Il tempo concesso agli studenti per sostenere il test è di un’ora e mezza quindi circa 100 minuti.

La graduatoria nazionale per Medicina è stata riconfermata come del resto anche per le altre facoltà a numero programmato. Il bonus maturità inoltre non verrà preso in considerazione perché abolito.

Le domande dei test medicina sono a risposta multipla.

Gli argomenti presenti nel test sono di cultura generale, logica, biologia, chimica matematica e fisica.

Ecco gli argomenti delle domande test medicina 2014:

  • 5 di Cultura Generale
  • 25 di Logica
  • 12 di Biologia
  • 12 di Chimica
  • 6 di Matematica e Fisica

Il punteggio assegnato per ciascuna domanda è il seguente:

  • 1.5 punti per ogni risposta corretta
  • -0.4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni domanda senza risposta

Le domande di cultura generale secondo le esercitazioni video test medicina vertono sui seguenti settori: letterario, storico-filosofico, politico, geografico, sociale ed istituzionale. Tali quesiti vertono sulla conoscenza dello studente acquisita durante il percorso quinquennale accademico e non verte quindi su un programma specifico.

Le domande di logica secondo le esercitazioni video test medicina servono a valutare la capacità di ragionamento dell’aspirante camice bianco. Le domande saranno sempre relative al percorso di studio, ma in questo caso emergeranno le proprie capacità di ragionamento. Tre sono le tipologie dei quesiti logici: ragionamento logico-verbale, risoluzione di problemi logico-matematici e ragionamento logico.

Le domande di biologia dei test medicina 2014 sono a risposta multipla. Lo studente qui può tirare un sospiro di sollievo in quanto c’è un programma definito e preciso. All’aspirante camice bianco si richiede la conoscenza nei seguenti settori: chimica dei viventi, la cellula come base della vita, bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, cicli vitali, genetica mendeliana, ereditarietà ed ambiente ed anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo.

Le domande di Chimica dei test medicina 2014 sono a risposta multipla e anche qui il programma è meno ampio e più specifico come per le domande  di biologia. Lo studente dovrà essere preparato sui seguenti argomenti: costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legami e relazioni chimiche, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica

Scarica da qui:


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy