• Google+
  • Commenta
11 maggio 2015

Test medicina 2015 e specializzazione: date quando si svolgerà e bando

Graduatoria nazionale medicina
Test medicina 2015 e specializzazione

Test medicina 2015 e specializzazione

News test medicina 2015 e specializzazione: ecco le date del test e quando si svolgerà, le novità del bando specializzazioni mediche 2015.

Cresce l’attesa per le ultime notizie sul Test Medicina 2015 e bando di concorso Miur per le specializzazioni: ecco le date per sapere quando si svolgerà e le novità proposte dalla Giannini e Lorenzin.

Ci sono diverse novità per chi proverà a sostenere il test medicina 2015: infatti proprio in settimana si è riunita la commissione creata dal Ministro Giannini per “Perfezionare il numero di domande del quiz relative alla cultura generale”. Ci sono quindi maggiori chiarimenti circa le materie da studiare per prepararsi per il test medicina con simulazioni più efficaci.

Intanto la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato nei giorni scorsi il nuovo regolamento con le modalità di accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina. Il Miur – il Ministero dell’Istruzione – fa sapere che ogni candidato potrà concorrere per un massimo di tre tipologie di Scuola da indicare in ordine di preferenza.

Dopo questa pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, gli aspiranti specializzandi attendono il bando del secondo concorso nazionale.

Vediamo quali sono le ultime novità circa il bando specializzazioni mediche 2015 e il test medicina: date, come prepararsi e simulazioni quiz d’ingresso anni precedenti.

Test medicina 2015 e specializzazione: bando concorso scuole di specializzazione medica

Il Ministro Giannini aveva recentemente confermato che il bando del Miur per le specializzazioni medicina 2015 sarebbe stato pubblicato entro la fine del mese scorso ma all’oggi non è ancora ota la data ufficiale del concorso.

Dopo le segnalazioni di irregolarità e risultati anomali in alcune sedi segnalati per il concorso di specializzazione dello scorso anno, il Miur ha deciso di apportare modifiche e cambiamenti al fine di evitare ricorsi e problematiche legate anche alla consequenzialità di studio.

Infatti, oltre a portare a tre il numero di tipologia di scuola a cui ogni candidato potrà concorrere, il secondo bando di concorso per le specializzazioni mediche prevede novità anche per i contenuti delle prove.

Infatti i 70 quesiti della parte comune a tutti, (a cui sono da sommare le domande specifiche per ogni classe di concorso) riguarderanno maggiormente materie cliniche, con attenzione alla vita di reparto e una caratterizzazione pratico-applicativa della prova.

Intanto i futuri medici, non ancora quelli che si preparano a sostenere il test medicina 2015, dovranno attendere che termini la ripartizione delle borse di studio nazionali. In una nota si può leggere infatti che “Incrementare le borse dalle attuali 4.400 a 5.000 è insufficiente se proporzionato alle stime che si aggirano intorno ad un numero di candidati non inferiore ai 15.000“.

Test medicina 2015 e specializzazione: come superare il quiz e prepararsi

La data del test d’ingresso a numero chiuso di medicina è nota ormai da tempo: infatti l’appuntamento per gli aspiranti camici bianchi è l’8 Settembre 2015.

Ma come superare il test di medicina e come prepararsi per rispondere esattamente a tutti i quesiti?

Secondo un’indagine Doxa- Alpha Test, possiamo definire il profilo dello studente che è riuscito a superare la prova d’accesso alla facoltà a numero chiuso più ambita in Italia.

Infatti, secondo questa indagine condotta a livello nazionale, chi supera i test a Medicina è un ex liceale nel 94% dei casi, non è figlio di un medico nel 69% dei casi, e ha studiato in maniera specifica per superare il test d’accesso per Medicina.

Oltre che seguire dei corsi specifici che preparano gli studenti al superamento della prova con lezioni mirate laddove siano presenti lacune nella propria preparazione scolastica, si ricorre molto spesso anche alla simulazione test ingresso Medicina e Chirurgia online, che consente anche di familiarizzare con i tempi tecnici della prova d’ammissione.

Il test online di Medicina e la simulazione della prova d’accesso sono sicuramente utili a tutti gli aspiranti medici: infatti il 35% degli iscritti alla facoltà di Medicina e Chirurgia dichiara essersi esercitato almeno una volta con queste simulazioni del Test di Medicina, anche se il segreto per essere ammessi sta tutto nella costanza e nel metodo di studio, necessari per portare avanti con impegno e determinazione la carriera universitaria. Un altro consiglio per prepararsi al test per Medicina 2015 è quello di esercitarsi con le prove degli anni precedenti, per poi verificare il proprio grado di preparazione con le relative soluzioni.

Scarica >> Test ammissione medicina anni passati 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy