• Google+
  • Commenta
25 settembre 2015

Test Architettura 2015-risultati, esiti, soluzioni e graduatorie

Test Architettura 2015-risultati, esiti, soluzioni e graduatorie
Test Architettura 2015-risultati, esiti, soluzioni e graduatorie

Test Architettura 2015-risultati, esiti, soluzioni e graduatorie

Ultime notizie sul test architettura 2015-risultati, esiti, soluzioni e graduatorie nazionali, scarica da qui i compiti con le domande e risposte.

Test Architettura 2015: usciti i risultati delle prove che lo scorso 10 settembre hanno visto misurarsi quasi 10mila aspiranti matricole per contendersi i posti disponibili. Gli esiti del test architettura 2015 sono positivi: quasi tutti sono entrati in graduatoria, solo il 9% non ha raggiunto il punteggio minimo.

L’elenco ammessi che ha superato il test di architettura 2015 è stato pubblicato dal Miur e ogni Università può dunque prendere visione della percentuale di ammessi all’interno del proprio Ateneo. I risultati sono abbastanza positivi, e quasi tutti hanno superato il fatidico test d’ingresso per la facoltà a numero chiuso.

I punteggi più alti sono stati registrati a Ferrara, dove un candidato ha raggiunto ben 85,10 punti, battendo anche i più bravi tra gli aspiranti medici che hanno totalizzato 80,9 punti (uno studente di Napoli ed un altro di Torino). All’Università degli Studi di Napoli Federico II e a Bologna, invece, sono stati completati gli altri migliori compiti che riportavano rispettivamente i punteggi 80,2 e 79,00.

Gli studenti più bravi si sono iscritti al Politecnico di Milano: qui tra i primi 100 migliori test d’ingresso, 31 sono stati svolti nella capitale meneghina, seguita in questa speciale classifica dall’Università IUAV di Venezia e dal Politecnico di Torino.

Il punteggio medio dei primi mille candidati è stato di 58 punti, contro i 55,4 del test di Medicina e i 40 di quello di Veterinaria.

Le ultime notizie confermano che il 100% dei candidati è risultato idoneo ed è entrato di diritto all’interno delle graduatorie dell’Università Kore di Enna e la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ma anche le Università degli Studi della Basilicata, di Brescia, di Padova e di Trieste hanno registrato esiti record, con il 98% degli ammessi che hanno superato il test architettura 2015.

Test architettura 2015-risultati, soluzioni e graduatorie nazionali per ciascun ateneo

Anche se sono stati pubblicati i risultati che ciascun candidato ha raggiunto in seguito allo svolgimento delle prove di selezione per essere ammessi alla facoltà di Architettura, riuscire a scoprire quale sia il proprio punteggio non è semplice.

Infatti la speciale graduatoria che è stata pubblicata per ciascuna Università è in forma anonima, ed è possibile risalire al proprio compito solo se si ricorda il proprio codice identificativo.

Questo codice è stato rilasciato quando sono stati distribuiti i fogli con le domande del test d’ingresso.

Ma che cos’è il codice identificativo prova o il codice etichetta? In sostanza sono i codici apposti sul foglio delle risposte e sul foglio anagrafica alla fine del test.

Sarà possibile prendere visione del proprio test di Architettura 2015 solamente il prossimo 2 ottobre, quando  ciascun candidato potrà visionare il proprio punteggio, elaborato e modulo di anagrafica su portale dedicato. Il 7 ottobre, infine, ogni aspirante matricola conoscerà la propria posizione nella graduatoria nazionale e potrà procedere all’immatricolazione.

Posti disponibili test architettura 2015-risultati ed esiti

Le soluzioni del test di architettura sono state pubblicate dallo stesso Miur e dai risultati si evince che il grado di difficoltà è stato abbastanza contenuto.

Infatti ricordiamo che ad inoltrare la domanda per partecipare al test architettura dello scorso 10 settembre sono stati 10.994 aspiranti matricole, ma a svolgere la prova si sono presentati 9.331. A passare il test è stato il 91%, quindi 8.509 candidati, ma i posti disponibili sono 7.802.

Ricordiamo che per essere ammessi in graduatoria, è necessario aver raggiunto il punteggio minimo, che per il test architettura 2015 è stato fissato a 20 punti.

Il maggior numero di punti è stato preso alle risposte di ragionamento logico, mentre la matematica sembra essere stato il tallone d’Achille delle aspiranti matricole che hanno totalizzato, in media, il minor numero di risposte esatte proprio in questa materia.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy