• Google+
  • Commenta
10 dicembre 2015

Vacanze scolastiche 2015-2016 scuola chiusa per Natale dal 22 dicembre

Vacanze scolastiche

Arrivano le vacanze scolastiche 2015-2016: per gli studenti e professori, scuola chiusa dal 22 dicembre. Scarica da qui il calendario scolastico con festività e ponti.

Vacanze scolastiche

Vacanze scolastiche

Con l’arrivo del Natale chiudono, come ogni anno, i cancelli delle scuole, ed iniziano le vacanze scolastiche 2015-2016.

Lezioni e routine scolastica sospese dal 22 dicembre 2015 fino al 6 gennaio 2016.

Tuttavia, il calendario scolastico varia da regione a regione proprio come previsto dal Miur, pertanto ecco quali studenti saranno più fortunati andando in vacanza prima di altri con un giorno di riposo in più sotto l’albero!

Con le feste, oltre le grandi abbuffate di famiglia, le emozioni, le rimpatriate, i regali, gli amici ed i giochi, arrivano anche le tanto attese vacanze scolastiche per la pausa natalizia.

Niente più verifiche ed interrogazioni per almeno 16 giorni, finalmente le vacanze di Natale 2015 consentiranno di staccare la spina per un bel pò.

Tuttavia il calendario scolastico varia di regione in regione e alcuni studenti saranno più fortunati di altri poiché avranno un giorno di riposo in più. Questa differenza nelle chiusure delle scuole risiede nel fatto che il calendario scolastico, con tutte le festività e i ponti, viene steso e redatto dalle singole scuole ad inizio anno come previsto dal Miur. Vediamo quali sono le date inizio vacanze di Natale per ogni regione, e la data prevista per il rientro tra i banchi di scuola a Gennaio 2016.

Vacanze scolastiche: ecco quando iniziano le vacanze di Natale 2015 a scuola

calendario scolastico per studenti e professori con ponti e giorni festivi << clicca e scarica

Dicembre è ormai arrivato e tutti gli studenti d’Italia hanno già iniziato a pensare alle vacanze scolastiche che sospenderanno le lezioni (ma non i compiti!) per questo Natale 2015. Finalmente arriva il periodo più atteso dell’anno (insieme alle vacanze estive) per i bambini e i ragazzi che quotidianamente si ritrovano fra i banchi di scuola a studiare e seguire le lezioni. L’agognato riposo che sospende per un po’ la routine scolastica e concede qualche momento di relax dopo la corsa ai compiti e alle interrogazioni del mese di dicembre. Ma quando iniziano le vacanze di Natale per la scuola? Quando gli alunni potranno finalmente dormire di più la mattina, riposarsi e passare più tempo con la propria famiglia? La chiusura delle scuole per queste vacanze scolastiche  è prevista dal 22 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, tuttavia le classi saranno davvero vuote, nella maggior parte d’Italia, dal 23 dicembre 2015 se non addirittura, in alcune regioni, dal 24 dicembre 2015. Vediamo nel dettaglio quali sono le date previste per ciascuna regione in Italia.

Vacanze di Natale 2015: data inizio vacanze scolastiche per ogni regione

Ed ecco nel dettaglio la chiusura delle scuole per questo Natale 2015. La domanda sorge spontanea, quali sono gli studenti più fortunati? Sicuramente gli studenti della regione Sicilia, hanno un regalo in più sotto l’albero quest’anno, poiché rimarranno a casa già dal 22 dicembre 2015.

Tutti gli studenti delle regioni Lazio, Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino (provincia di Trento), Umbria, Molise, Campania, Sardegna e Calabria inizieranno le loro vacanze scolastiche dal 23 dicembre 2015. Meno fortunati saranno, invece, i bambini e i ragazzi dell’Abruzzo, Valle d’Aosta, Alto Adige (provincia di Bolzano), Toscana, Basilicata, Marche, Veneto ed Emilia Romagna che potranno davvero dire di essere in vacanza solo il giorno della Vigilia di Natale, ben due giorni dopo rispetto ai bambini siciliani.

Quel che importa è che alla fine tutti si godranno al meglio queste vacanze scuola, agghindate con ghirlande d’abete e palline rosse e dorate. Ciò che, invece, gli studenti di tutta Italia hanno in comune, oltre alla gioia del riposo, è sicuramente il rientro a scuola dopo le meritate vacanze, che avverrà il 7 gennaio 2016 proprio come ci ricorda il famoso detto “L’Epifania che tutte le feste porta via” così tutti gli alunni torneranno a scuola ricominciando con i compiti e le interrogazioni.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy