• Google+
  • Commenta
25 febbraio 2016

Tesina omosessualità: collegamenti materie per l’esame di maturità

Tesina omosessualità
Tesina omosessualità

Tesina omosessualità

Ecco come fare una tesina omosessualità per liceo classico, scientifico e linguistico, istituti tecnici e ragioneria: collegamenti e materie tesine per l’esame di maturità.

La tesina omosessualità per l’esame di maturità rappresenta uno dei percorsi interdisciplinari più complessi. Sia per i diversi collegamenti tra le materie, che toccano diversi temi e argomenti, sia per l’attualità della tematica trattata, che potrebbe indurre i commissari a fare domande che esulano la tesina sull’omosessualità svolta dallo studente.

Diverse sono le materie che possono essere collegate al tema centrale di questa tesina originale: per chi frequenta il liceo linguistico, la figura di Oscar Wilde offre di sicuro diversi spunti interessanti ai quali potersi collegare. Per chi invece è uno studente del liceo classico, numerosi sono i collegamenti: Saffo, ma anche Edipo.

Per gli studenti del liceo scientifico, uno dei collegamenti possibili con la fisica è l’attrazione dei segni opposti in elettrostatica, mentre in storia dell’arte impossibile non citare uno degli artisti contemporanei più famosi: Andy Warhol. Scopriamo innanzitutto come fare una tesina originale: collegamenti delle materie e argomenti.

Tesina omosessualità, collegamenti per liceo classico, scientifico, linguistico e ragioneria

Tesina sull’omosessualità con collegamenti materie – tesina pronta << scarica

Il tema dell’omosessualità rappresenta uno dei percorsi maggiormente svolti durante l’esame di maturità, ma la personale rielaborazione dell’argomento da parte dello studente inciderà di molto sul buon esito della tesina. La prima cosa da fare per la tesina omosessualità sono i collegamenti tra le materie. Iniziamo dalle materie generali, comuni per tutti i gli indirizzi di studio, e poi vediamo quali sono i possibili collegamenti per gli specifici indirizzi.

In Italiano uno degli autori più controversi e attuali è certamente Pie Paolo Pasolini. Diversi sono i collegamenti in questo caso per la letteratura italiana: sia con il celebre Ragazzi di vita, romanzo pubblicato nel 1955, sia per il libro autobiografico Atti Impuri, che descrive la gioventù dell’autore. I due romanzi sono piuttosto brevi e potrebbero essere letti in poco tempo, così da poter maturare anche riflessioni personali sul tema dell’omosessualità.

In Storia i collegamenti con la tesina omosessualità non possono non condurre alla Seconda Guerra Mondiale, in particolare alle persecuzioni operate ad opera dei nazi-fascisti che prevedevano l’uccisione e lo sterminio anche degli omosessuali. La vita nei campi di concentramento, o le ragioni che hanno indotto la persecuzione, potrebbero essere validi spunti.

In Matematica e Fisica un collegamento con la tesina sull’omosessualità potrebbe essere dato dall’attrazione degli opposti, che in elettrostatica determinano la repulsione dei segni uguali. In Inglese, invece, il De Prufundis di Oscar Wilde, o la vita stessa del celebre poeta, potrebbe essere un collegamento perfetto e abbastanza semplice da rielaborare.

Come fare la tesina omosessualità: introduzione e collegamenti materie

Gli studenti del liceo classico, come pure quelli del liceo scientifico, in latino potranno trovare numerosi riferimenti all’amore omosessuale nel Satyricon di Petronio, dove viene descritto l’amore di Encolpio per Gitone. In filosofia numerosi sono i riferimenti per la vostra mappa concettuale: oltre che al filosofo Sigmund Freud, potrete fare riferimento anche al superuomo di Nitsche.

Per gli studenti del liceo linguistico la tesina omosessualità prevede anche i collegamenti con le altre materie delle lingue straniere: in francese si può fare riferimento alla storia d’amore tra Paul Verlaine e Arthur Rimbaud, e quindi commentare alcune delle poesie più celebri dei due poeti. In tedesco, invece, un collegamento possibile è quello con Thomas Mann e la novella Der Tod in Venedig.

Data la complessità dell’argomento, e i numerosi riferimenti possibili anche all’attualità, è necessario conoscere bene, oltre che la tesina svolta personalmente, anche quali sono le ultime notizie su unioni civili, coppie di fatto, nonché conoscere anche gli ultimi aggiornamenti in fatto di diritto.

L’introduzione e la copertina saranno il vostro biglietto da visita: occorre quindi essere originali e concisi, dato il poco tempo a disposizione durante il colloquio orale. Inoltre esporre sempre le proprie considerazioni in merito all’argomento trattato, dimostrerà alla commissione esaminatrice che oltre ad essere preparati sul tema portato in sede d’esame, siete anche in grado di padroneggiare il discorso e arricchirlo con vostre riflessioni personali ed originali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy