• Google+
  • Commenta
12 maggio 2016

Soluzioni prove Invalsi scuole superiori: risposte dei test 2016

Soluzioni test invalsi terza media
Soluzioni prove Invalsi scuole superiori

Soluzioni prove Invalsi scuole superiori

Griglie di correzione e soluzioni prove Invalsi scuole superiori: risposte test 2016 matematica e italiano per la classe seconda delle scuole superiori.

Sono state distribuite questa mattina le domande del test Invalsi 2016: le scuole superiori il 12 maggio, come stabilito dal Miur, si sono misurate con lo svolgimento delle tracce. 

Le soluzioni prove Invalsi 2016 di matematica e italiano per il secondo anno delle scuole secondarie di II grado, daranno una prima valutazione.

I quesiti, visualizzati nell’area prove del sito ufficiale sono su più argomenti del programma scolastico delle superiori, e ciascuna domanda ha diverso grado di difficoltà.

A dare preoccupazione sono state le domande di matematica della classe seconda: molti ragazzi hanno avuto difficoltà nel trovare le soluzioni.

Gli studenti potranno visionare le risposte del 12 maggio 2016 non appena le scuole avranno raccolto tutti i compiti svolti. Le griglie di correzione sono pubblicate nella stessa giornata in cui vengono somministrati i compiti. Nonostante lo sciopero ed il tentativo di boicottaggio, le prove si sono svolte nella maggior parte delle scuole italiane. Non sono mancate, anche quest’anno, le condivisioni di foto divertenti sulle risposte ironiche date durante lo svolgimento della prova. * File Pdf allegato in aggiornamento.

Soluzioni prove Invalsi 2016: risposte di matematica e italiano delle scuole superiori

Soluzioni dei test Invalsi prove di italiano seconda superiore 2016 << scarica

Soluzioni dei test Invalsi prove di matematica seconda superiore 2016 << scarica

Lo sciopero non ha fermato lo svolgimento dei test che ogni anno forniscono una fotografia del livello di preparazione degli studenti italiani. Il 12 maggio si sono svolte le prove per gli studenti del secondo anno delle scuole superiori. Dalle prime indiscrezioni alcuni hanno ammesso di aver trovato maggiore difficoltà soprattutto con i quesiti scientifici.

Le soluzioni prove Invalsi di Matematica delle superiori non sono state facili da trovare. Gli studenti si sono dovuti confrontare con misurazioni, calcoli e applicazioni di teoremi previsti nel programma del secondo anno. Il 12 maggio 2016 è stata anche la volta del test di italiano, che come per gli anni precedenti, prevedeva domande di logica, letteratura e grammatica.

Le tracce dei test Invalsi, con le griglie di correzione, vengono pubblicate nella stessa giornata in cui sono somministrate le prove. Nel file in allegato forniremo le risposte esatte di matematica e di italiano non appena saranno disponibili.

I risultati ufficiali, con la valutazione delle scuole di tutto il territorio nazionale, saranno pubblicati a luglio, come già successo lo scorso anno. Gli esiti dell’analisi condotta dall’Ente Nazionale evidenziarono che il divario tra scuole del Nord e Sud è sempre profondo: gli studenti con voti più alti sono stati quelli friulani, mentre in Calabria si sono registrati i voti più bassi.

Risposte e soluzioni prove Invalsi: tracce e griglie di correzioni

Questionario studenti test invalsi – rilevazioni degli apprendimenti << scarica

Per esercitarsi gli studenti hanno potuto fare riferimento ai test che sono stati svolti negli anni precedenti. Sul sito ufficiale dell’istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione sono disponibili le tracce e le griglie di correzione al seguente link.

Quest’anno sono già state fornite le soluzioni prove invalsi per la prova di matematica delle II e V primaria, ossia seconda e quinta elementare. Come pure sono già state pubblicate le risposte corrette per il test di italiano, sempre per le classi II e V elementare.

I prossimi studenti a dover svolgere il test saranno i ragazzi della terza media, ed in questo caso gli esiti delle prove concorreranno con la valutazione finale dell’esame di fine anno. Il 17 giugno, nel pieno dell’esame finale, i professori somministreranno i test che saranno valutati come fossero delle vere e proprie prove scritte d’esame.

Risposte e soluzioni prove Invalsi

Risposte e soluzioni prove Invalsi

Questo è l’unico caso in cui gli studenti delle scuole superiori sono giudicati per lo svolgimento dei test, tutte le altre volte, infatti, le prove sono svolte in forma anonima ed il giudizio viene espresso sull’intero istituto dove è iscritto lo studente.

Dal prossimo anno, però, anche gli studenti delle scuole medie potrebbero dover rispondere ai quesiti durante l’anno scolastico, secondo quanto annunciato recentemente dal Miur.

Cos’ facendo, le due prove scritte che attualmente sono svolte durante l’esame finale, saranno cambiate e sostituite con altre ideate dai professori.


© Riproduzione Riservata