• Google+
  • Commenta
11 giugno 2016

Studiare medicina all’estero, Repubblica Ceca o Slovacchia: ecco come funziona

Studiare medicina all'estero, Repubblica Ceca o Slovacchia
Studiare medicina all'estero, Repubblica Ceca o Slovacchia

Studiare medicina all’estero, Repubblica Ceca o Slovacchia

Ecco dove studiare medicina all’estero in Repubblica Ceca e Slovacchia: quali sono le migliori Università, quanto costa e come funziona il test di Medicina e Odontoiatria all’estero.

Diventare medici senza superare il test d’ammissione previsto in Italia è possibile, e per molti giovani studenti e’ l’opportunità capace di realizzare un sogno.

Pensare di dover rinunciare alle proprie ambizioni perché non si è riusciti a dare il massimo in soli 100 minuti è difficile da dover accettare, ma per fortuna esistono anche altre strade che conducono alla Laurea in Medicina ed Odontoiatria.

Infatti molti non sanno che, oltre i confini dell’Italia, è possibile studiare medicina all’estero superando un test d’ingresso meno difficile rispetto a quello che ogni anno viene sottoposto alle aspiranti matricole.

Ogni anno migliaia di studenti provano a superare il test di medicina ma, mediamente, considerando tutti coloro che inviano la domanda di partecipazione, solo 1 su 8 riesce ad ottenere l’ammissione.

Superare il test non garantisce l’ammissione all’Università prescelta, e quindi si è costretti in alcuni casi a diventare studenti fuori sede e a sostenere costi più alti di quelli previsti.

Diventare medico o conseguire la specializzazione in Medicina potrebbe rivelarsi una strada ricca di insidie, ma in Italia esistono soluzioni che permettono di superare alcune delle principali difficoltà finora descritte.

Studiare Medicina e Odontoiatria all’estero: come e dove scegliere le migliori Università

Conseguire la laurea in un altro Paese dell’Europa per poi decidere di praticare la professione in Italia potrebbe essere la giusta soluzione per chi non ha superato il test o desidera vivere un’esperienza unica ed irripetibile all’estero. Infatti, studiare medicina all’estero in Paesi dell’Est come Romania o Bulgaria non è l’unica scelta possibile per chi vuole conseguire la laurea, senza sostenere costi eccessivi.

Esistono soluzioni poco conosciute ma che possono rivelarsi qualitativamente superiori alle realtà accademiche presenti in Italia. Ai confini della Germania e dell’Austria ogni anno studenti provenienti da tutta Europa decidono di laurearsi in medicina e odontoiatria in Repubblica Ceca o Slovacchia. Affidarsi ad esperti che conoscono bene le dinamiche di questa esperienza potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggioso per la scelta delle migliori Università da frequentare. Inoltre il minor costo della vita contribuisce a rendere il soggiorno più piacevole.

Ad esempio in Repubblica Ceca ci sono Università di ottimo livello, con un ranking spesso superiore a quelle italiane, che prevedono metodi di insegnamento moderni e completi e che dispongono di strutture all’avanguardia. I corsi sono tutti in lingua inglese per gli studenti internazionali (accettano un numero massimo di 90 studenti internazionali ogni anno) con una durata di 6 anni.

Per aiutare gli studenti in questa fase, esiste una società che organizza questi test d’ammissione in esclusiva direttamente in Italia (esattamente a Milano) nei mesi che vanno da aprile ad agosto. Dopo aver frequentato un corso di preparazione, i candidati acquisiscono tutte le informazioni necessarie per superare il test. Inoltre possono usufruire anche di altri servizi che rendono il soggiorno più piacevole e sereno.

Dove studiare medicina in Repubblica Ceca e Slovacchia: le facoltà

La scelta di recarsi in Europa Centrale per diventare medici o dentisti si è rivelata vincente per molti giovani studenti. Alcuni provengono dalla Germania, Spagna, Grecia e Portogallo, altri anche dal Canada, e decidono di recarsi in Repubblica Ceca o Slovacchia per vivere un’esperienza soddisfacente sotto più profili. Infatti gli usi e le consuetudini sono affini a quelle della Germania e dell’Austria, e la qualità della vita è quindi piuttosto elevata. Ma quale Università scegliere per studiare medicina? Vediamo quali sono le migliori Università, dove ogni anno tanti giovani italiani si recano per frequentare le Facoltà di Medicina ed Odontoiatria.

La Facoltà di Medicina della Charles University è da sempre presente nelle graduatorie tra le 300 migliori Università del mondo (tra oltre 17.000 Atenei) ed e’ la 15° migliore Università’ in Europa. Insieme agli altri quattro dipartimenti della Charles University, è riconosciuta tra i top 1.5% istituti del mondo.

La Facoltà di Medicina gode di una reputazione internazionale: è tra le più prestigiose Facoltà in Europa promuovendo un’istruzione in campo medico di altissima qualità e una ricerca accademica innovativa. La Charles University enfatizza lo sviluppo della cooperazione internazionale attraverso collaborazioni con un network di 200 Università Partner, presenti in tutto il mondo. Chi decide di recarsi in questo prestigioso Ateneo, non può non sapere che nell’Aprile del 1911 il famoso Albert Einstein fu nominato Professore ordinario di Fisica Teorica presso la Charles University di Praga.

Chi invece decide di studiare medicina all’estero, in particolare in Slovacchia, segnaliamo che la migliore Università è attualmente la Pavol Jozef Safarik di Košice, città Capitale europea della cultura nel 2013.

Dove studiare medicina all'estero

Dove studiare medicina all’estero

L’Università si trova nella seconda città più grande della Slovacchia, con una popolazione di quasi 250.000 abitanti.

Košice è sede della Corte costituzionale slovacca, di diverse Università, dell’accademia aeronautica slovacca e dell’arcidiocesi di rito romano. L’Università fu fondata nel 1959, e’ organizzata in 5 Facoltà’ tra cui le Facoltà’ di Medicina e Odontoiatria.

Inoltre a Košice l’aeroporto internazionale, il II più importante del paese, dista solo 6 km dal centro, quindi rientrare in Italia diventa una passeggiata!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy