• Google+
  • Commenta
6 ottobre 2016

Onomastico Rosario: frasi buon onomastico e significato del nome Rosario

Immagini buon onomastico Rosario
Immagini buon onomastico Rosario

Immagini buon onomastico Rosario

Messaggi di buon onomastico Rosario: frasi di auguri per amici e parenti, messaggi per WhatsApp, biglietti e immagini per Facebook e Twitter. Curiosità e significato del nome Rosario.

Il 7 ottobre il calendario liturgico celebra la Madonna del Rosario.

Questa festa è legata all’apparizione della Beata Vergine Maria a San Domenico nel 1208 a Prouille. La Chiesa festeggia questo evento ogni anno il 7 ottobre. La scelta della data non fu casuale. Infatti Pio V decise di fissare la festa mariana in questo giorno, a ricordo della vittoria di Lepanto che ci fu il 7 ottobre 1571.

In questa battaglia la Lega Santa riuscì a sconfiggere la flotta dell’Impero ottomano. Sempre Pio V inizialmente chiamò la ricorrenza “Madonna della Vittoria”, poi il successore Gregorio XIII mutò il nome in “Madonna del Rosario

L’onomastico Rosario si festeggia il 7 ottobre, lo stesso giorno, quindi, in cui si celebra questa importante festa mariana. La diffusione del nome è abbastanza estesa in Italia, in particolare nelle regioni del Sud. La Sicilia è la regione che conta la più alta concentrazione del nome in Italia. Segue poi la Campania, dove è particolarmente diffuso il culto della Madonna del Rosario di Pompei.

Per festeggiare il nome di un amico o di un conoscente, si può inviare una semplice frase di auguri. Spesso, però, non è facile trovare le parole giuste, e si rischia di essere banali. Vediamo di seguito alcune idee per scrivere messaggi e dediche al fidanzato, marito o papà che festeggia oggi. Ecco le immagini con nome Rosario, le foto divertenti ed i video per Facebook e Whatsapp da inviare o condividere.

Onomastico Rosario: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Rosario

Messaggi di auguri e frasi da dedicare oggi a chi si chiama Rosario << scarica

Rosario è un nome che fa riferimento alla devozione della Beata Vergine Maria. L’origine del nome è latina, in particolare deriverebbe dalla parola rosarium, ed il suo significato è “corona di rose”. La data dell’onomastico Rosario coincide con quella della celebrazione della festività mariana.

In Italia il culto è particolarmente sentito nelle regioni del Sud, in particolare in Campania. Pompei è una cittadina consacrata alla Madonna del Rosario, ed ogni anno accorrono al celebre Santuario milioni di fedeli. I pellegrinaggi si concentrano a maggio, mese dedicato alla Madonna, e la prima domenica di ottobre. Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco si sono recati a Pompei per dimostrare la loro devozione al culto della Madonna del Rosario.

L’origine di questa festa si deve ad un’apparizione che ebbe S. Domenico Guzman. Il Santo si era rivolto alla Vergine per sapere come combattere l’eresia albigese. La Madonna allora gli apparve e gli consegnò il Rosario, che è diventata una delle preghiere più celebri e diffuse della tradizione cristiana. Si tratta di una preghiera devozionale e contemplativa. Può essere praticata da tutti i fedeli, per ottenere grazie e consolazioni per sè e per gli altri.

Messaggi buon onomastico Rosario: biglietti con frasi di auguri

Trovare le parole giuste per esprimere il proprio affetto ad una persona speciale non è semplice. Ecco allora di seguito una raccolta di frasi di auguri per il papà, il proprio ragazzo o un amico che festeggia l’onomastico del giorno 7 ottobre. Dediche romantiche, ma anche battute divertenti da inviare insieme alle cartoline, foto o immagini per l’onomastico Rosario su Facebook e Whatsapp.

  • Buongiorno Rosario, oggi un auguro per te è necessario, ti auguro di trascorrere un felice onomastico e che sia per te un giorno fantastico!
  • Auguri Rosario, buon onomastico al mio migliore amico universitario, oggi è il giorno della tua festa, accetta questa mia frase modesta!
  • Potrebbe essere un nome come gli altri, ma per me Rosario sei tu, diventa cosi il nome più importante io abbia mai sentito. Auguri amore mio!
  • L’amore può anche essere cieco, ma non gli permetto di essere sordo, non permetterei di privarmi del suono, della musica che sento con il tuo nome!
  • Buon onomastico Rosario, ti invio questo messaggio di auguri, possa essere un raggio nella tua giornata, sperando possa il mio pensiero illuminarti e darti calore!
  • Oggi è il giorno per ringraziarti, il giorno in cui ricordo il tuo nome, quell’unico nome che ogni volta che sento mi fa sorridere e stare bene!  
  • Vorrei dire amore ma poi dico Rosario, è cosi da quando ti conosco, perchè tu hai cambiato in me il significato dell’amore che ora non può che avere il tuo nome!
  • Un nome è come il titolo di un libro, lo conosci prima di sfogliarlo, lo ricordi durante tutta la sua narrazione. Che il tuo nome possa intitolare le migliori pagine della nostra vita!

Video buon onomastico Rosario per Facebook, Twitter e WhatsApp

Cartolina auguri onomastico Rosario

Cartolina auguri Rosario

Per fare una bella sorpresa ad una persona speciale, è possibile trovare online numerose idee da scaricare e condividere. Insieme alle immagini con fiori e foto con nome Rosario, ci sono poi anche le gif animate, le cartoline virtuali o i biglietti di auguri personalizzabili.

Ecco di seguito un simpatico video di buon onomastico Rosario da inviare e condividere con amici e parenti su Facebook, Twitter, Whatsapp e Google Plus.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 7 ottobre, ricordiamo: R. Fiorello, showman; ma anche R. Crocetta, politico. Ricordiamo inoltre R. Sasso, calciatore e R. Romeo, politico.

Chi si chiama Rosario è una persona molto impulsiva, che ha bisogno di autocontrollo per mantenersi calma. Infatti non ama gli imprevisti, e non è facile riuscire a gestire il suo carattere così irruento. Rosario è una persona molto premurosa ed affidabile, in amore è molto geloso e possessivo.

Immagini con nome onomastico Rosario

Immagini con nome Rosario

Curiosità legate al nome di Rosario!

  • Data onomastico: 7 ottobre;
  • Significato nome: corona di rose;
  • Origine: germanica: latina;
  • Numero fortunato: 7;
  • Colore: giallo;
  • Pietra: pirite;
  • Metallo: argento.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy