• Google+
  • Commenta
14 settembre 2005

Campi lavoro umanitari e volontariato

Per tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del volontariato internazionale e svolgere una prima e breve esperienza nei Paesi in Via di Per tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del volontariato internazionale e svolgere una prima e breve esperienza nei Paesi in Via di Sviluppo, o fare viaggi di conoscenza e di turismo responsabile come occasioni per entrare veramente in contatto con la cultura e le popolazioni locali del Paese che si andrà a visitare, vi proponiamo una serie di link di associazioni attive nel settore.
ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT
http://www.sci-italia.it/
L’ S.C.I. organizza campi in tutto il mondo, rivolti alla realizzazione di progetti nei settori della pace, l’ambiente, la solidarietà, la cooperazione internazionale. Il campo di lavoro dura in media due/tre settimane. Il gruppo é quasi sempre internazionale, con volontari che vengono da diversi paesi, e generalmente l’inglese é la lingua comune dei partecipanti…
http://www.attivarci.it
Organizza campi estivi di lavoro e di conoscenza per maggiorenni in paesi di tutto il mondo in cui ha attivato progetti e iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale. Hanno una durata di 10 gg. solitamente nei mesi di luglio e agosto. Per accedervi è necessaria una conoscenza base della lingua inglese. La quota di partecipazione, varia tra i 500 e i 700 euro e prevede viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, trasferimenti interni ed un contributo alle attività delle organizzazioni locali.
http://www.volint.it/
Organizza esperienze di formazione nei paesi del Sud del mondo per maggiorenni, della durata di 30 gg. solitamente nel mese d’agosto. Per accedervi è indispensabile partecipare ai corsi di formazione organizzati in diverse regioni italiane che iniziano a gennaio. I corsi possono prevedere anche lo studio della lingua necessaria per comunicare nel paese di destinazione. Nel sito sono presenti riferimenti a campi di lavoro organizzati da altre associazioni, ad appuntamenti del mese, master e corsi di formazione.
http://www.mlal.org/
E’ un’organizzazione non governativa di volontariato nazionale ed internazionale che propone viaggi di turismo responsabile in Bolivia, Perù e Brasile nel periodo estivo. Sito multilingue.
ASSOCIAZIONI LAICHE
http://www.manitese.it
Sito che propone campi di studio e lavoro rivolti a giovani tra i 18 ed i 30 anni. Si pratica la raccolta di materiale riciclabile per finanziare progetti di sviluppo nei paesi del sud del mondo, si organizzano serate, concerti, animazioni.
http://www.amicideipopoli.org
Promuove esperienze di formazione al volontariato esclusivamente per maggiorenni, in alcuni Paesi del Sud del mondo, in particolare Rwanda, Argentina e Albania. Viene richiesto di partecipare ad incontri di formazione.
http://www.anffas.net/
L’Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali organizza soggiorni estivi per portatori di handicap. Presso l’ufficio informazioni è possibile avere indirizzi e riferimenti di soggiorni per i quali è richiesta la presenza di volontari. L’associazione inserisce nelle varie sezioni sparse in Italia volontari che nel periodo estivo vogliano essere di aiuto alle famiglie.
http://www.unv.org/
Ricerca figure professionali specializzate nel settore agro alimentare, tecnico e medico per progetti nel Terzo Mondo, per la pace e lo sviluppo.
ASSOCIAZIONI RELIGIOSE
http://www.emmaus.it
Movimento internazionale di solidarietà per la giustizia fondato dall’Abbé Pierre. Organizza campi di lavoro in Italia, Francia, Germania ed in altri paesi del mondo sul modello delle comunità Emmaus (accoglienza, vita comunitaria, lavoro, servizio, lotta) durante il periodo delle vacanze estive.
http://www.santegidio.org Movimento di laici attivo nella comunicazione del Vangelo e nella carità a Roma, in Italia e in più di 60 paesi dei diversi continenti. Si occupa di adozioni a distanza, solidarietà (giovani, anziani, amici per la strada, persone in carcere, disabili mentali), eco-solidarietà, aiuti umanitari. Sito multilingue.
http://www.caritas.it
E’ organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana. Organizza campi di lavoro e di evangelizzazione in Italia e all’estero (Paesi Balcanici ed Europa Orientale).
http://www.legamissionariastudenti.org/
E’ un movimento giovanile di impegno cristiano per il rispetto delle culture, per l’evangelizzazione e per lo sviluppo. Organizza campi di lavoro missionari estivi in Italia, Europa e Sud America.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy