Bocconi anticipa la riforma

Redazione Controcampus 28 Ottobre 2005

Contratti di assistant professor per incentivare i giovani all’attività didattica e di ricerca, più flessibili e meritocratici del vecchio ruolo di riContratti di assistant professor per incentivare i giovani all’attività didattica e di ricerca, più flessibili e meritocratici del vecchio ruolo di ricercatore.

Corsi di laurea di primo e secondo livello in inglese per aprirsi alla competizione internazionale e formare la nuova classe dirigente europea. Percorsi didattici che garantiscono una solida formazione culturale di base all’inizio offrendo successivamente la possibilità di costruire curricula di studi personali, flessibili e professionalizzanti. Ancora una volta la Bocconi è laboratorio di innovazione, università che anticipa e sperimenta nuove soluzioni per migliorarsi e contribuire a rendere il sistema universitario italiano più competitivo e al passo con i tempi.
“Quello che stiamo inaugurando è un anno accademico particolare e importante per la Bocconi ma anche per l’università italiana che per troppo tempo è rimasta impantanata in polemiche riguardanti i progetti di riforma e lo stato giuridico dei docenti”. Angelo Provasoli, rettore dell’ateneo di via Sarfatti, inaugurando oggi l’anno accademico 2005/06, alla presenza di Tommaso Padoa Schioppa, già membro dell’executive board della Banca centrale europea, consigliere dell’Istituto affari internazionali e illustre bocconiano, e Mario Monti, presidente della Bocconi, ha voluto soffermarsi sulle sfide che il nuovo anno riserverà alla Bocconi e al sistema universitario italiano.
Da una parte, infatti, l’ateneo milanese sarà impegnato a raggiungere gli obiettivi fissati dal suo nuovo piano strategico in termini di revisione dei percorsi di studio, potenziamento della faculty e internazionalizzazione, dall’altro il sistema universitario italiano dovrà riuscire a superare le polemiche a proposito dello stato giuridico dei docenti che per tre anni lo hanno diviso, indebolendolo.
“Quello che il sistema universitario italiano non farà più dal 2013, ovvero i concorsi per ricercatori a tempo indeterminato, la Bocconi già non lo fa dal 2002, quando si è svolto l’ultimo concorso. Contemporaneamente abbiamo introdotto la figura dell’assistant professor”, spiega Provasoli, “che ci permette di investire su giovani, reclutati anche sul job market internazionale, che si legano all’ateneo con contratti a tempo determinato, di tre anni più quattro, il cui rinnovo è vincolato al raggiungimento di obiettivi di ricerca e di didattica. Si tratta di una formula innovativa per il sistema italiano, che anticipa quanto di buono cè nella riforma recentemente approvata. I giovani che entrano in Bocconi vengono giudicati secondo criteri meritocratici. Al termine del contratto, infatti, a quanti hanno raggiunto i propri obiettivi e si sono dimostrati meritevoli garantiamo un percorso di carriera sicuro”.. La Bocconi può così oggi contare su 57 assistant professor, di cui 17 reclutati sul mercato internazionale. Il ruolo di ricercatore è invece a esaurimento.
Ma questa non è l’unica innovazione sperimentata dalla Bocconi negli anni. All’ateneo milanese, da sempre anticipatore di soluzioni, spetta, infatti, il merito di aver rivoluzionato gli studi economici. In passato, infatti, la Bocconi ha dato vita a corsi di laurea rivoluzionari per gli anni in cui venivano pensati come le lauree in Discipline economiche e sociali ed Economia per le arti, la cultura e la comunicazione. Sempre la Bocconi ha introdotto, prima in Italia, interi corsi di laurea e singoli insegnamenti in lingua inglese.
“Il nuovo piano strategico”, prosegue Angelo Provasoli, “introduce importanti novità per esempio per quanto riguarda le lauree triennali. Nel delineare un progetto formativo universitario di primo livello, di fronte alla crescita di complessità del mondo si possono fare due scelte: seguire la mutevole articolazione della società, della cultura, della tecnologia, dell’economia, dando vita a una miriade di corsi che necessariamente dovranno essere cambiati frequentemente (scelta compiuta da talune università), o perseguire una forte preparazione di base, utile ad affrontare la vita e il mondo del lavoro indipendentemente dal mutare delle condizioni. Questa è la nostra scelta, perché crediamo nell’importanza di una solida base culturale”.
Mentre l’offerta dell’Università Bocconi quindi si configurerà, a livello di lauree triennali, con una struttura relativamente compatta, finalizzata a conferire agli studenti una solida e riconoscibile formazione di base, i percorsi di livello superiore (bienni, master, Ph.D.), invece, saranno numerosi e orientati a differenti specializzazioni. “L’offerta delle lauree specialistiche”, conferma Provasoli, “si caratterizzerà per la presenza di corsi di natura prevalentemente professionalizzante destinati prioritariamente a laureati triennali in economia. I master universitari, per contro, saranno contraddistinti da una specifica e forte focalizzazione disciplinare e professionale e saranno progettati per essere in prevalenza destinati a laureati in discipline diverse dall’economia”.
I corsi di laurea biennali e i master, in ragione degli obiettivi formativi assunti, dei contenuti e dei metodi didattici adottati, si propongono di competere con la migliore offerta europea in discipline economiche, manageriali e finanziarie. Il Piano strategico della Bocconi prevede quindi il rafforzamento dell’offerta graduate in lingua inglese. A regime, infatti, i corsi di laurea specialistici biennali progettati per il mercato internazionale saranno cinque, quattro saranno invece i master universitari di primo livello.
Il rettore della Bocconi, inaugurando l’anno accademico, non ha però solo presentato le nuove sfide dell’ateneo. Illustrando, infatti, le novità contenute dal piano strategico decennale, Provasoli si è rivolto ai docenti e ai rettori italiani. “Essere innovatori vuol dire essere disposti a correre rischi”, ha concluso Provasoli. “La Bocconi da sempre corre i propri rischi e continuerà a farlo convinta della validità delle sue scelte, anche a costo di uscire dal sistema. Il piano strategico, infatti, prevede che la Bocconi, qualora veda nei limiti di flessibilità posti dalla regolamentazione nazionale una minaccia per la realizzazione di corsi di laurea competitivi a livello internazionale, possa decidere di rinunciare al riconoscimento legale del titolo conferito in Italia”.

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L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto