• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2006

L’Agenda di Roma Tre dal 13 al 19 febbraio 2006

Incontro e inaugurazione della mostra “Garibaldini dell’alfabeto”
Giovedì 16 febbraio, ore 9.15
Aula Volpi della Facoltà di ScienzIncontro e inaugurazione della mostra “Garibaldini dell’alfabeto”
Giovedì 16 febbraio, ore 9.15
Aula Volpi della Facoltà di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio 20
L’incontro a cura di Giovanna Alatri, Francesca Borruso e Francesca Gagliardo promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dal Museo Storico della Didattica Mauro Laeng.
L’incontro è valido per il tirocinio interno.
Per informazioni:
mus.did@uniroma3.it

Abraham Yehoshua e Terence Ward: la letteratura di fronte alle grandi sfide del mondo contemporaneo
Giovedì 16 febbraio, ore 17
Centro Sudi Americani – via Caetani 32
La Tavola rotonda La letteratura di fronte alle grandi sfide del mondo contemporaneo è organizzata dal Centro Studi Americani in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Roma Tre.

Giornate internazionali di studio “lessicografia e onomastica”
Giovedì 16 febbraio (ore 15) e venerdì 17 febbraio (ore 9.30)
Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia – via Ostiense 234
Le Giornate Internazionali di Studio Lessicografia e Onomastica sono promosse dal Dipartimento di Italianistica e dalla Rivista Italiana di Onomastica.
L’incontro intende focalizzare i principali aspetti del rapporto tra l’onomastica e la lessicografia, evidenziando l’interesse di linguisti, storici della lingua, lessicologi, dialettologi, studiosi di linguaggi settoriali e onomasti sul rapporto tra il nome proprio e il dizionario in prima battuta, e tra il nome proprio e la lingua nel suo insieme, in una prospettiva generale.
Le Giornate, organizzate dal Prof. Paolo D’Achille del Dipartimento di Italianistica e dal Dott. Enzo Caffarelli, Direttore della Rivista Italiana di Onomastica, si articolano in una giornata e mezzo e prevedono 21 comunicazioni di studiosi italiani e stranieri.

Incontro “storie di arte contemporanea’”
Martedì 14 Febbraio, ore 16
Aula didattica del Dipartimento di Studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione – piazza della Repubblica 10
Nell’ambito del corso di Storia dell’Arte Contemporanea per il biennio della Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, si tiene un incontro con Elisa Montessori condotto da Laura Iamurri sui temi: momenti salienti della biografia quali incontri, luoghi, accadimenti. Il confronto con la storia delle immagini. Il legame con le tradizioni riconosciute come proprie. L’alternanza interiore tra una disposizione erratica ed una resistenza stanziale. Lo sguardo sui giovani, artisti e non artisti. La percezione di una o più fratture dagli anni Sessanta ad oggi. Il disegno al di là dell’Accademia: concentrazione, rigore, leggerezza. Segno-disegno-scrittura: arte come intersezioni possibili. Costruire un libro.
Per informazioni:
Federica Papi, supporto.arte@uniroma3.it

Incontro “Dialoghi di archeologia e architettura”
Mercoledì 15 febbraio, ore 16 e giovedì 16 febbraio, ore 9
Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura – Piazza della Repubblica 10
Nell’ambito del ciclo di incontri ARCH.IT.ARCH. – Dialoghi di archeologia e architettura organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, dal Dipartimento di studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, dalla Facolt di Architettura e dal Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura, si terrà l’incontro dal titolo Archeologia, Architettura e Urbanistica in Puglia: quattro casi studio.
Per informazioni:
Paola Porretta: porretta@uniroma3.it, arch.it.arch@uniroma3.it

Gare di selezione per le olimpiadi della matematica
Giovedì 16 febbraio, ore 9.30
Aule del Dipartimento di Matematica, Ingegneria e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Il Dipartimento di Matematica ospita le selezioni provinciali degli studenti della scuola secondaria superiore della provincia di Roma che parteciperanno in seguito alla selezione nazionale per la formazione della squadra che andrà alle Olimpiadi della Matematica in Slovenia dall’11 al 17 luglio.
Come negli anni passati, alle selezioni per le Olimpiadi è abbinata una gara matematica aperta a tutti gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria che oltre a mettere in palio libri di divulgazione matematica, felpe e magliette del Dipartimento, offre ai primi tre classificati l’immatricolazione gratuita (o al 50%) ad un qualunque corso di studi di Roma Tre.
In questo modo la gara, sostenuta da un finanziamento dell’Ateneo, intende favorire la cultura matematica nei diversi corsi di studio.
I 350 studenti che parteciperanno alla gara provinciale sono stati selezionati all’interno dei singoli istituti con una prova, denominata Giochi di Archimede che si e’ svolta lo scorso 28 novembre.
Sono attesi altri 450 studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria che parteciperanno alla gara di immatricolazione gratuita a Roma Tre.

Conferenza “la tutela penale del patrimonio archeologico in Italia”
Venerdì 17 febbraio, ore 16.30
Aula Urbano VIII della Facoltà di Architettura – via Madonna dei Monti 40
Conferenza del Prof. Fabrizio Lemme dal titolo La tutela penale del patrimonio archeologico in Italia promossa nell’ambito del Master Europeo in Storia dell’Architettura.
Per informazioni:
Master Europeo in Storia dell’Architettura:
masterstoriarch@uniroma3.it

Google+
© Riproduzione Riservata