• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2006

Napoli Comicon: la testa tra le nuvolette

Si apre anche quest’anno, a Napoli, il colorato appuntamento con il fumetto, al Comicon: il salone internazionale del fumetto e dell’animazione, c

Si apre anche quest’anno, a Napoli, il colorato appuntamento con il fumetto, al Comicon: il salone internazionale del fumetto e dell’animazione, che si terrà dal 3 al 5 marzo a Castel Sant’Elmo, sede storica della manifestazione. In particolare, come spiega il direttore organizzativo Claudio Curcio, si cercherà di far risaltare, in quest’ottava edizione della manifestazione, il lato più letterario del fumetto, quello che lo rende, praticamente, definibile come Nona Arte, non come semplice oggetto di un pubblico infantile, quale, purtroppo, ancora molti tendono a considerarlo, sopratutto in Italia. Protagonista di quest’edizione sarà dunque la sceneggiatura,in un certo senso la parte più scritta, quella che sta dietro ad ogni striscia, in un percorso tematico che illustrerà il viaggio creativo che porta dalla nascita di un’idea al suo sviluppo più completo. Sarà, in quest’ambito, possibile dare uno sguardo intenso e dall’interno nella vita degli sceneggiatori di fumetto.
Paesi ospiti saranno Inghilterra e Germania, luogo, quest’ultimo, di nascita di diverse opere spesso inedite in Italia. Una buona occasione, dunque, per avere una panoramica sul fumetto europeo e sulle particolari novità che i due paesi riservano. Questo in un ambiente costellato da numerose personalità di spicco del fumetto internazionale, ma anche, ovviamente italiano. Il tutto sarà condito da eventi speciali, come la proiezione in anteprima del nuovo film dei fratelli Wachowski ( si, quelli di Matrix!): V per Vendetta, basato sulla graphic novel di Alan Moore e David Lloyd ( che sarà presente in sala). Insomma, molto di più di una semplice fiera, in cui, comunque, saranno presenti moltissimi rappresentanti di “fumetterie” sparse in tutta Italia, con fumetti rari e, magari, anche possibilità di fare qualche buon affare.
Ma ce di più: quest’anno il Comicon si apre, disperdendosi, per un mese, oltre la sua sede abituale, e lasciando che i fumetti possano invadere la città: si tratta del ComiconOff, nuova iniziativa che darà luogo a dibattiti, incontri, mostre e proiezioni che raggiungeranno luoghi inaspettati per i loro tradizionali fruitori.

NAPOLI COMICON 2006
ottava edizione del salone internazionale del fumetto e dell’animazione
castel sant’elmo | napoli
da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2006
venerdì h 10.00 / 20.00
sabato h 10.00 / 22.00
domenica h 10.00 / 20.00
info _ www.comicon.it | 081.4238127

Google+
© Riproduzione Riservata