• Google+
  • Commenta
7 febbraio 2006

Unicam: Proprietà terapeutiche di estratti di origine naturale

Si parlerà delle “Proprietà dermatologico-terapeutiche di estratti di origine naturale”, nel corso dell’incontro previsto per il prossimo 8 febbraio aSi parlerà delle “Proprietà dermatologico-terapeutiche di estratti di origine naturale”, nel corso dell’incontro previsto per il prossimo 8 febbraio a Camerino, nella Sala Conferenze del Polo didattico D’Avack, con inizio alle ore 10.00. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Ateneo e prevede la partecipazione, nella veste di relatori, di Fiorella Carnevali e Stephen Andrew van der Esch dell’ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente. Al centro del dibattito sarà il MIX-557, un preparato innovativo, studiato in collaborazione con varie Università tra cui l’Università di Camerino, quindi brevettato dall’ENEA, dotato di importanti proprietà curative ed alternativo ai prodotti di sintesi chimica perché a base di estratti di piante.

“La composizione del Mix 557 è ancora segreta – sottolineano la dott.ssa Carnevali e il dott. van der Esch – ma le proprietà terapeutiche (cicatrizzanti e riepitelizzanti, repellenti verso gli insetti, antibatteriche, antinfiammatorie, antidisidratative, lenitive) appaiono sorprendenti. Il Mix 557 presenta, infatti, ampie potenzialità di applicazione e potrebbe esserci presto una sperimentazione sull’uomo, in particolare per la cura delle ustioni. In futuro – proseguono i due relatori – potrebbe essere utilizzato anche come pronto intervento per emergenze militari o civili, come medicamento per ospedali che lavorano in condizioni di emergenza o per i villaggi sperduti dei paesi in via di sviluppo, oltre che per uso veterinario”.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa contattare il Liaison Office di Unicam, Area Ricerca e Sistemi Dipartimentali, tel. 0737/402761-59.

Google+
© Riproduzione Riservata