• Google+
  • Commenta
15 marzo 2006

Dal 16 al 19 marzo eventi: sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo

Cattiva gestione della Segreteria a La Sapienza
Dal 16 al 19 marzo a La Sapienza

Dal 16 al 19 marzo a La Sapienza

Dal 16 al 19 marzo eventi a La Sapienza: seminario “Sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo” Venerdì 17 marzo, ore 15. Aula 17-18 della Facoltà di Lettere e Filosofia – Seminario “Sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo”.

Venerdì 17 marzo, ore 15. Aula 17-18 della Facoltà di Lettere e Filosofia – via Ostiense 234

Il Seminario Sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo. Ha senso parlare ancora di sviluppo umano e sostenibile? promosso dal VIS – Volontariato Internazionale Per Lo Sviluppo, dal Master in Educazione alla Pace: Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Politiche dell’Unione Europea, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal Dipartimento di Studi Storici Geografici Antropologici. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Interverranno il Dott. Jean Leonard Touadì, autore del volume: ‘L’Africa in pista. Storia, economia e societ’ (SEI editrice, 2006), la Dott.ssa Maria Vittoria Sbordoni, autrice volume ‘Cambiamenti climatici. Tempi duri per lo sviluppo sostenibile’ (SEI editrice, 2005), il Dott. Luca De Fraia – Action Aid International, il Dott. Raffaele Salinari – Terre Des Hommes Italia. Modera il Dott. Antonio Raimondi, Presidente del VIS. Durante l’incontro verrà presentata la Collana del VIS ‘Cittadini del Mondo edita dalla SEI.

Programma dal 16 al 19 marzo eventi a La Sapienza:

  • Ore 15 Introduzione ai lavori: Dott. Antonio Raimondi
  • Ore 15.15 Dott. Luca de Fraia
  • Ore 15.45 Prof. Raffaele Salinari
  • Ore 16.15 Dott. Jean Leonard Touadì
  • Ore 16.45 Dott.ssa Maria Vittoria Sbordoni
  • Seguir dibattito

Per informazioni:

Master in Educazione alla Pace – tel. 06 54577513, edupace@uniroma3.it. Masterclass 2006 le mani sulla fisica delle particelle. Giovedì 16 marzo, ore 9.30. Laboratorio di informatica del Dipartimento di Fisica ‘E. Amaldi’ – via della Vasca Navale 84.

Per il secondo anno il Dipartimento di Fisica ‘E. Amaldi’ aderisce alla manifestazione Masterclass – Le mani sulla Fisica delle Particelle, organizzata e coordinata a livello europeo dallo European Particle Physics Outreach Group e alla quale partecipano studenti delle Scuole Secondarie Superiori di 18 paesi.

L’iniziativa, che è sponsorizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ed inserita tra le attività del Dipartimento nell’ambito del Progetto nazionale Lauree Scientifiche, permette agli studenti di trascorrere un’intera giornata nel Dipartimento per scoprire il mondo delle particelle elementari e operando come veri ricercatori.

Il pomeriggio nel laboratorio di informatica del Dipartimento gli studenti analizzeranno e discuteranno i dati raccolti negli esperimenti di Fisica delle Particelle che costituiscono una delle attività di ricerca del Dipartimento. La manifestazione si chiuderà con una teleconferenza. Tramite Web ci si collegherà con altri gruppi di studenti europei che durante la giornata avranno svolto la stessa esperienza e saranno confrontati e analizzati i risultati ottenuti dai singoli gruppi di lavoro.

Google+
© Riproduzione Riservata