• Google+
  • Commenta
20 marzo 2006

Liuc: la didattica della lingua inglese

L’attenzione all’internazionalizzazione del curriculum nella formazione dei propri studenti è da sempre una delle caratteristiche del LIUC. Tale attenL’attenzione all’internazionalizzazione del curriculum nella formazione dei propri studenti è da sempre una delle caratteristiche del LIUC. Tale attenzione si manifesta anche attraverso l’importanza attribuita alla conoscenza delle lingue comunitarie come indispensabile strumento sia di comunicazione professionale, sia di crescita culturale. All’interno delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza ed Ingegneria vengono offerte varie opportunità di approfondimento linguistico volte sia a migliorare la competenza comunicativa nei linguaggi settoriali sia ad ottenere Attestati e Certificazioni internazionali. L’Università Cattaneo è Centro d’esami per la lingua inglese dell’Università di Cambridge e dell’ETS, l’ente culturale statunitense che promuove tra l’altro il TOEFL.

I moduli di inglese specialistico sono inoltre funzionali al Programma internazionale, che prevede corsi curricolari svolti in lingua inglese.

La LIUC promuove anche la conoscenza di una seconda lingua straniera attraverso i corsi di spagnolo, francese e tedesco, anch’essi finalizzati al miglioramento delle abilità comunicative, oltre che al superamento degli esami e all’ottenimento di Certificazioni Internazionali. Tutti i corsi di lingua sono curati da professionisti del settore, in grado di seguire i miglioramenti individuali degli studenti, indicando loro le sequenze e le opportunità.

All’interno di questo quadro di opportunità e sinergie il CARED – Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento dell’Università Cattaneo, in collaborazione con Pearson Longman e University of Cambridge ESOL Examination, ha organizzato per Martedì 21 Marzo alle ore 9.00 il Convegno:

“Practical Answers for Effective Teaching”.

L’iniziativa si rivolge agli insegnanti di inglese delle scuole e intende fornire ai partecipanti indicazioni aggiornate sulla didattica della lingua, sulla rilevanza delle Certificazioni Accreditate, e
sull’insegnamento in inglese delle discipline curriculari (CLIL).
Per informazioni: 0331.572235 centrolingue@liuc.it
Programma
Ore 9.00
Registrazione Partecipanti

Ore 9.30
Apertura lavori e saluto del Rettore dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC
Prof. Gianfranco Rebora

Ore 9.45
“Prospects for CLIL”, Gisella Langé
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Ore 10.30
“Certificates as Links between Schools and Universities”
Michele Puglisi e Terri Bland, Centro Linguistico Università Carlo Cattaneo – LIUC

Ore 11.00 Coffee-break

Ore 11.15
“Preparing Students for the Levels of the Common European Framework”,

Nick Beer Università di Cambridge, ESOL Examinations

Ore 12.00
“Practical Suggestions on how to Teach Writing Skills”
Denis Delaney, Pearson Longman

Ore 13.00-14.30
Lunch

Ore 14.30-16.30
Sessioni di lavoro parallele, a cura dell’Università di Cambridge, ESOL Examinations e Pearson Longman

Google+
© Riproduzione Riservata