• Google+
  • Commenta
7 marzo 2006

Toledo

La città di Toledo è situata a 529 metri sul livello del mare nella “meseta castellana”, praticamente nel centro della penisola iberica. Lo storico roLa città di Toledo è situata a 529 metri sul livello del mare nella “meseta castellana”, praticamente nel centro della penisola iberica. Lo storico romano Tito Livio menziona la città di Toletum, il quale termine originale sarebbe “Tollitum”, “elevato nell’alto”. Toledo, con più di due millenni di storia, ha la peculiarità di essre la pietrà di volta dove si riuniscono e fondono tutte le cultura e nella quale convivono tutte le epoche che nell’insieme formano una piccola ma ricca mostrad ella storia spagnola.
Città celtiberica, importante nell’influenza ricevuta dai romani, capitale del regno Visigodo, fuoco di ribellioni di fronte al califfato di córdoba durante il dominio musulmana, centro intellettuale e culturale dei secoli XII E XIII, culla dello stile mudéjar, capitale dell’impero di Carlos I, capitale metropolitana della Chiesa Católica spagnola, fulcro dell’ispirazione de El Greco. Tutte queste epoche, con le loro influenza culturali, insieme alla tolleranza e dallo spirito di adattazione dei suoi cittadini, ha fatto della città un monumento formato di innumerevoli edifici, variati in una cultura nella quale si mescolano resti visigoti, con segni musulmani, che vanno a formare palazzi e conventi, o sinagoghe dove alternano le iscrizioni ebree con la lengua araba. Ne resulta un insieme plurale di cultura che convertono il centro storico di Toledo in una autentica città-museo, che le han fatto meritare nel 1987 il titolo di “Città Patrimonio dell’Umanità” da parte dell’UNESCO.
Si alza su un’alta scarpata, che è abbracciata per un ampio tratto dal fiume Tajo. É stata, e continua ad essere, una miniera d’oro per storici ed archeologi. Per contro, ogni settimana viene invasa da turista, che possono godersi di giorno le opere architettoniche della “Città Vecchia” e di notte le oportunita di svago del “Barrio Moderno”. Nel periodo estivo resulta un’ottima via di fuga dall’afoso caldo della vicina capitale Madrid (situata a circa 70 km di distanza), in quanto l’altura fa si che il clima risulti gradevole. In inverno offre il meglio del suo fascino, avvolta nel forte vento delle sue maestose mura.

Google+
© Riproduzione Riservata