• Google+
  • Commenta
2 maggio 2006

Un festival a suon di penne e calamai

L’Associazione culturale 360 GRADI e la Provincia di Milano presentano la seconda edizione del Festival delle Lettere. Un concorso aperto a tutti. NonL’Associazione culturale 360 GRADI e la Provincia di Milano presentano la seconda edizione del Festival delle Lettere. Un concorso aperto a tutti. Non ci sono limiti di età, non sono richieste particolari conoscenze. Unico requisito per prendervi parte è di dimenticare sms e email, e con loro anche le frasi stringate e le abbreviazioni che contraddistinguono questi nuovi mezzi di comunicazione. Per concorrere è sufficiente riprendere carta e penna in mano, e riscoprire la più antica arte dello scrivere lettere. Il progetto ha perciò l’obiettivo di recuperare uno strumento di comunicazione universale, ma ormai dimenticato da troppe persone.
Gli organizzatori del festival hanno proposto tre tracce, alle quali ispirarsi per gli elaborati. La prima è “una lettera al mio Dio”, che non vuole avere un significato esclusivamente religioso. Prima di impegnarsi nella scrittura bisognerà chiedersi chi è, o chi consideriamo, il nostro dio. Potrebbe trattarsi anche di un amico, un genitore, un attore o una qualsiasi figura astratta alla quale rivolgersi in forma di lettera, per esprimere desideri e aspettative, oppure comunicare un momento di dolore e di gioia. La seconda traccia è libera, perciò ognuno potrà sprigionare la propria fantasia in piena libertà: decidere a chi parlare e cosa dire. Il terzo tema è “una lettera dal cassetto”. In questo caso i partecipanti al concorso non dovranno scrivere, ma rispolverare una lettera ricevuta almeno vent’anni fa, cioè prima del primo gennaio 1986. Un modo per far tornare vecchie passioni, o più semplicemente riportare nel presente ricordi del passato.
Per partecipare al concorso bisognerà inviare la propria lettera entro il 15 giugno 2006, insieme ad una scheda di partecipazione che può essere scaricata dal sito ufficiale del festival, www.festivaldellelettere.it.
La giuria del concorso è composta da giornalisti, editori, scrittori e copywriter. L’evento di premiazione dei vincitori avrà luogo nel mese di ottobre, presso il Teatro dal Verme di Milano.
Le lettere inviate, tutte assolutamente inedite, saranno pubblicate sul sito e di volta in volta sarà scelta una Lettera del Giorno, a cui verrà riservato un apposito spazio nella home page.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy