• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2006

Firenze, convegno sulla prevenzione del rischio idrogeologico dell’Arno

Martedì 31 ottobre si terrà alle ore 9 presso l’aula magna dell’ateneo fiorentino una giornata di studio sul tema dei rischi e della

Martedì 31 ottobre si terrà alle ore 9 presso l’aula magna dell’ateneo fiorentino una giornata di studio sul tema dei rischi e della prevenzione derivanti dal bacino dell’Arno. L’evento – organizzato dai Dipartimenti di Scienze della Terra e di Ingegneria civile dell’ateneo fiorentino, e dall’Autorità di Bacino del fiume Arno – si inserisce all’interno della manifestazione che si sta svolgendo in questi giorni per commemorare l’alluvione di Firenze di quarant’anni fa. Si parlerà dei contributi che la ricerca scientifica ha apportato dagli anni ’60 fino ad oggi per prevenire i rischi da alluvione ed in generale per gli interventi nei confronti del rischio idrogeologico. Oggetto di discussione saranno poi anche le tematiche relative all’alluvione dell’Arno, tuttora all’attenzione della comunità scientifica nazionale ed internazionale.
L’incontro si aprirà con una relazione del direttore dell’ufficio prevenzione e previsione della Protezione Civile, Bernardo De Bernardinis, sulla gestione amministrativa e funzionale dei sistemi di allertamento per i rischi idrogeologici e idraulici ai fini della protezione civile. Oltre a questo, vi saranno altri interventi di esponenti del settore ambientalistico, tra cui quello di Franco Siccardi del Centro di Monitoraggio Ambientale (CIMA).
Presenzieranno poi il rettore dell’ateneo fiorentino Augusto Marinelli, il capo dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, ed altri esponenti ancora tra cui alcuni provenienti dalla Regione Toscana, e dalla Provincia e dal Comune di Firenze.

Google+
© Riproduzione Riservata