• Google+
  • Commenta
10 dicembre 2006

Le Universiadi. Presentazione a Roma

Le Universiadi sono le cosiddette “Olimpiadi Universitarie”. Una manifestazione multidisciplinare corrispondente ai Giochi Olimpici e ha cadenza bi
Le Universiadi sono le cosiddette “Olimpiadi Universitarie”. Una manifestazione multidisciplinare corrispondente ai Giochi Olimpici e ha cadenza biennale.
Ad essa possono essere iscritti solo studenti universitari che vogliano misurarsi nelle varie gare sportive che la manifestazione propone.
Anche per le Universiadi come per le Olimpiadi esistono le edizioni estive e quelle invernali.
Quelle del 2007 si terranno proprio in Italia a Torino che dopo aver ospitato le Olimpiadi Invernali organizzerà anche le Universiadi sempre invernali, mentre la prossima edizione avrà sede ad Harbin in Cina.
Più volte l’Italia ha ospitato questa storica manifestazione, l’ultima edizione infatti, ha una data recente il 2003 a Tarvisio mentre, andando indietro nel tempo, troviamo altre note località del nostro paese Belluno (1985) Livigno (1975) e Sestriere (1966) mentre per quelle estive ricordiamo l’edizione siciliana del 1997 ,di Roma nel 1975 e sempre di Torino nel 1970.
Il giorno 11 Dicembre presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” si terrà la presentazione della manifestazione e verrà consegnata la fiaccola simbolo delle Universiadi.
Il tutto verrà svolto alla presenza del rettore Renato Guarini.

Google+
© Riproduzione Riservata