• Google+
  • Commenta
10 gennaio 2007

Perugia: Master MIGA, il lavoro a portata di Master

Chi si iscrive a un Master lo fa per arricchire la propria formazione e per specializzarsi. Molto spesso l’obiettivo finale è quello di t

Chi si iscrive a un Master lo fa per arricchire la propria formazione e per specializzarsi. Molto spesso l’obiettivo finale è quello di trovare un lavoro.
Il Master Internazionale in Innovazione e Gestione d’Azienda (MIGA), dell’Università degli Studi di Perugia, fornisce le competenze (600 ore di lezione frontale e pratica, più lo studio individuale) di cui le aziende hanno bisogno. Grazie al progetto di stage mirato (della durata di 6 mesi) il MIGA mette in contatto i giovani preparati con le imprese che fanno parte del network.

Quest’anno, (iscrizioni entro il 25 gennaio) grazie alle agevolazioni messe a disposizione dalla Regione Umbria, per i progetti di alta formazione in apprendistato, gli studenti del MIGA hanno un’ulteriore possibilità. Potranno essere contemporaneamente studenti e lavoratori retribuiti, capaci di portare nelle loro aziende tutto il know how che il Master MIGA mette loro a disposizione. Coloro che lo riterranno opportuno potranno effettuare richiesta di assunzione con contratto di apprendistato della durata di 12 mesi per essere assunti e retribuiti da una delle Aziende partner anche mentre seguono le lezioni del master.

Se già lo scorso anno il placement dello stage aveva dato risultati eccellenti: il 70% degli studenti non lavoratori era stato già assunto prima della fine del Master, quest’anno gli studenti potrebbero essere assunti fin dal primo giorno. “È un percorso di formazione unico” -spiega il Direttore del MIGA, il professor Piero Lunghi- che si basa sul connubio fra teoria e pratica sin dai primi mesi, sulla collaborazione con le maggiori Università italiane ed estere e su una stretta e proficua partenership con Enti e Aziende locali e nazionali. Il fine? Sviluppare un’alta formazione mirata capace di rispondere alle esigenze del mercato. Molte le Aziende che hanno creduto nel nostro progetto di formazione, talmente convinte della necessità di un tale profilo professionale che hanno messo a disposizione contributi del valore di 8000 euro ciascuno per gli studenti più meritevoli.”

Il Master MIGA qualifica i laureati rendendoli capaci di analizzare i sistemi aziendali, progettare e gestire il cambiamento, monitorare l’evoluzione con la finalità di incrementare la competitività e la flessibilità aziendale. Ossia offre tutte le competenze necessarie per rispondere in modo efficace alle sfide che il mercato pone.
In occasione del MIGA Open Day (l’intero programma su www.miga.unipg.it) che si terrà il 19 gennaio 2007 al Teatro Morlacchi di Perugia, alle ore 16.30, il Direttore professor Piero Lunghi presenterà tutti i dettagli del Master Internazionale in Innovazione e Gestione d’Azienda.

Il Master Internazionale in Innovazione e Gestione d’Azienda nei dettagli:
Possono fare domanda di ammissione (entro il 25 gennaio) tutti i possessori di Laurea (I livello, II livello, vecchio e nuovo ordinamento). Il Master MIGA, che inizierà l’8 febbraio 2007, ha durata di 2250 ore di cui 600 ore di lezione frontale e pratica (a frequenza obbligatoria), 780 ore di stage ed elaborato finale e 870 ore di studio individuale. La didattica interattiva fa ricorso agli strumenti del business game e delle esercitazioni individuali e di gruppo. Inoltre, sono stati organizzati seminari della durata di un giorno con famosi professori provenienti dalle maggiori Business School del mondo.
Sono 8 i corsi: Strategia e Marketing, International Business, Organizzazione Aziendale, Supply Chain Management, Gestione dell’Innovazione, Sistemi informativi aziendali, Operation Management e Business Performance Management; più due moduli complementari di Business English e Elementi di Informatica.
Le teorie verranno implementate nel contesto aziendale attraverso il progetto di stage (di 6 mesi). Grazie ai ricercatori dell’Università di Perugia ogni studente verrà seguito nella pianificazione e realizzazione del suo progetto di innovazione.
Ampliato il numero delle collaborazioni accademiche con Università estere (Università di Kosice – Repubblica Slovacca – Università di Bradford e dalla Business School della Durham University, Columbia University, MIT). Estesa anche la rete di partnership con Aziende ed Enti che hanno creduto nel progetto del MIGA.
A seguito del superamento della prova finale (discussione dell’analisi del progetto di innovazione aziendale portato avanti durante lo stage) gli studenti acquisiranno 90 crediti formativi.
Il costo indicativo del Master MIGA è di 11.000. Nel bando disponibile sul sito www.miga.unipg.it tutti i dettagli per la richiesta di contributi (8000 euro) o per avvalersi dell’opportunità di assunzione in apprendistato.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy