• Google+
  • Commenta
13 febbraio 2007

Due docenti dell’università di Parma eletti nel C.U.N.

I due candidati dell’Università di Parma alle elezioni per il C.U.N. – Consiglio Universitario Nazionale – sono stati eletti. Le elezioni han
I due candidati dell’Università di Parma alle elezioni per il C.U.N. – Consiglio Universitario Nazionale – sono stati eletti. Le elezioni hanno interessato tutti gli Atenei italiani.
Per il prof. Vittorio Mangione si tratta di una riconferma all’interno nell’organo, del quale è membro dal 1997, per l’Area 01- Scienze Matematiche, oltre ad essere membro effettivo della Corte Nazionale di Disciplina.
Il Prof. Mario Amore è un neo eletto per l’Area 06-Scienze Mediche.
Entrambi sono esponenti del Sindacato Autonomo della docenza C.I.P.U.R. (Coordinamento Intersedi Professori Universitari di Ruolo): Mangione ne è il Presidente Nazionale, Amore il Vice Presidente vicario della Sede di Parma.
Organo elettivo di rappresentanza delle Autonomie Universitarie, il CUN è chiamato a esprimere pareri e proposte sul sistema universitario nazionale, alla verifica della legittimità dei concorsi, ad esprimere, mediante alcuni dei suoi membri, il “Collegio Nazionale di Disciplina, che ha sostituito la “Corte Nazionale di Disciplina”.
Nato a Lamezia Terme (Catanzaro) nel 1941, il Professor Vittorio Mangione vive e lavora dal 1968 a Parma. Laureato in matematica nell’Ateneo parmense nel 1966, è stato Assistente ordinario alla Cattedra di Geometria e quindi Professore di Geometria dal 1982. E’ stato titolare della cattedra di Geometria alla Scuola d’Armi dell’Accademia militare di Modena dal 1985 al 1999.
Ricercatore nel campo della Geometria Differenziale, è autore di numerose pubblicazioni in tale disciplina, apparse o in corso di stampa sulle più prestigiose riviste internazionali, e di opere didattiche di algebra lineare e geometria. Ha svolto attività didattica in diversi corsi di laurea della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e dal 1981 è titolare del corso di geometria per il Corso di Laurea in Matematica.
Dal 1992 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Parma, ha presieduto varie Commissioni Consiliari ed attualmente è Presidente della Commissione Consiliare “Affari Generali e Ricerca” dell’Ateneo. E’ Vice Presidente dell’A.D.S.U. di Parma.
Il prof. Mangione ha inoltre svolto una intensa attività amministrativa in diverse istituzioni pubbliche locali nel comune di Viadana, in provincia di Mantova.
Il Professor Mario Amore é nato a Modica (RG) nel 1952. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1977, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Neurologia e in Psichiatria presso l’Università di Bologna.
Ha ricoperto il ruolo di Ricercatore universitario presso l’Istituto di Psichiatria di Bologna.
Dal 1999 è Professore Associato presso la Sezione di Psichiatria del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma.
Nel 2003 è stato chiamato a far parte della commissione tecnico-consultiva del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il riconoscimento e la valutazione scientifica dell’attività degli Istituti di Psicoterapia.
E’ autore di numerose pubblicazioni su temi di Psichiatria clinica, psichiatria biologica, psicofarmacologia clinica, psicodinamica su riviste nazionali e internazionali di larga diffusione.
E’ reviewer (valutatore) per alcune riviste internazionali.
Inoltre, è Presidente della Sezione Emiliano-Romagnola della Società Italiana di Psichiatria.
Ha svolto attività didattica nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Corsi di Laurea delle professioni sanitarie e nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Medicina Interna, Psicologia clinica.

Google+
© Riproduzione Riservata