• Google+
  • Commenta
28 febbraio 2007

Verona: al via il nuovo palinsesto di FuoriAulaNetwork

FuoriAulaNetwork, la web radio dell’Università di Verona, si riaccende per il nuovo palinsesto da marzo a maggio.

Due le novità da seFuoriAulaNetwork, la web radio dell’Università di Verona, si riaccende per il nuovo palinsesto da marzo a maggio.

Due le novità da segnalare che si inseriscono nel percorso di creatività e investimento che l’ateneo scaligero sta realizzando nei confronti del progetto multimediale e radiofonico coordinato dall’Ufficio Comunicazione.

Prima di tutto la programmazione non stop 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Rispetto alle precedenti stagioni, nel 2007 FAN riparte con un palinsesto che prevede alcune repliche notturne e una fascia ampia di musica in rotazione dalle 6 alle 10 proprio quando la radio si rianimerà con l’apertura della giornata in diretta con “RassegnaTi” la storica rassegna stampa delle principali notizie online.

La seconda novità altrettanto importante riguarda la location. FAN dopo due anni di ‘scantinato’ viene promossa al primo piano dell’imponente struttura del Polo didattico Giorgio Zanotto e raddoppia. Sì, perché gli studi diventano due per permettere agli studenti di realizzare ancora più format e gestire più professionalmente le dirette e le post produzioni.

Ma veniamo al palinsesto che pende il via il 26 febbraio.

La rassegna stampa conferma la struttura della precedente stagione con l’ultimo quarto d’ora tematico con il lunedì dedicato all’approfondimento di temi di marketing e comunicazione con alcuni docenti dell’Ateneo scaligero, il martedì spazio alle voci dall’estero con gli studenti Erasmus che da Verona si sono spostati nel resto d’Europa, il mercoledì voce ai rappresentanti degli studenti, il giovedì ospiti in studio i redattori del mensile universitario Pass e in chiusura il venerdì consigli per cultura e spettacoli.

Altro appuntamento fisso resta quello dell’informazione con l’UniGr e Fan News le due finestre giornalistiche di approfondimento in onda dal lunedì al venerdì alle 12.30 e a seguire Cover dove la musica scopre la sua storia.

E, poi, via a tutti i programmi settimanali con repliche serali e notturne sgorgati dalla potente forza creativa di una redazione di oltre quaranta studenti universitari tra cui una quindicina di nuove voci uscite dal percorso formativo dello scorso semestre.

Tra le riconferme c’è lo sport con FuoriAulaSport per dare voce agli sport diversi dal calcio, i fumetti con Bianco&Nero che fa una panoramica sul mondo dei comics, il mondo Erasmus con Where are you from? Erasmus!, i misteri e i gialli italiani con MisterI! e i punti di vista di La papera e il coniglio senza tralasciare le notizie dal mondo delle nuove tecnologie con FuoriAulaIT e il radioracconto Dal Pozzo riproposto nell’edizione del 2006. Tra le riproposte ma con nuove puntate ospite sarà Dai Diamanti per un tuffo nel mondo della narrazione mentre Noise sarà un esperimento in cui i rumori diventano poesia in musica.

Non mancheranno, poi, la satira pungente delle Pistole di Flanella e la verve di Sui Ceci.

Tra le new entry ecco che arrivano due ore di musica con Honky Tonk che spazia dalla musica indipendente e alternative alla scena italiana ed europea con occhio critico e con tante interviste. E, poi, la sfida di Sviluppo Rapido che porterà gli scatti fotografici in radio mentre VIP racconterà vita e opere di personaggi storici che hanno lasciato il segno mentre Fan Crew ci porterà nel mondo dell’hip hop e Terra di Mezzo un viaggio nelle terre del progressive. E ancora, terzo settore come non l’avete mai ascoltato con Dr Jekyll e Mr Hide e la letteratura con La storia infinita. Per non dimenticare Radio A Buso irriverente spazio per una divertente informazione.

Grande importanza ricopre ovviamente la musica che dà identità sonora a FAN grazie ad una programmazione musicale attenta alle novità del mondo indipendente e alla musica di qualità nonché alla qualità nella musica. Tra le novità c’è l’inserimento nella rotazione musicale dei radio-racconti nello spazio di una canzone realizzati con collaborazione con il progetto Chiedi alla carta composto da altri studenti universitari interessati al genere del reading e alla scrittura.

E per concludere il mercoledì alle 20.45 spazio a RadUniNews in network con altre radio universitarie un giornale radio che informa su tematiche universitarie nazionali grazie alla collaborazione con l’Associazione degli operatori della radiofonia universitaria italiana RadUNi www.raduni.org

Per il palinsesto con orari e informazioni navigate nelle pagine di FAN dal sito www.fuoriaula.it

Buon ascolto sulle frequenze online di FAN!

Google+
© Riproduzione Riservata