• Google+
  • Commenta
8 marzo 2007

L’Università di Madrid e la sua mostra Mediterranea

Il Centro de Estudios Históricos de Obras Públicas y Urbanismo (CEHOPU), facente capo al Ministero di Fomento Spagnolo (Opere Pubbliche e Urbanistica)Il Centro de Estudios Históricos de Obras Públicas y Urbanismo (CEHOPU), facente capo al Ministero di Fomento Spagnolo (Opere Pubbliche e Urbanistica), ha organizzato il 14 Dicembre a Madrid, presso la Biblioteca Nacional de España, la mostra “España en el Mediterráneo”, curata da Miguel Aguiló.
Questa splendida mostra, intende sottolineare come l’architettura e la tecnologia hanno influito nel delineare la configurazione del Mediterraneo Occidentale, e in particolare della Spagna, dell’Italia (Lombardia e Regno delle Due Sicilie) e dell’Africa Settentrionale, nell’arco temporale compreso fra i secoli XV e XVIII.
L’ampia documentazione archivista sta facendo si che il pubblico arrivi numeroso per ammirare dipinti provenienti da istituzioni spagnole ed europee. Tra i molti dipinti, la Veduta di Messina di G. van Vittel della nostra Università ed attualmente in prestito per la mostra è stato scelto come immagine ufficiale della mostra per la realizzazione delle locandine e del catalogo.
Un occasione splendida per poter passare così un pomeriggio imbevuto di cultura da passare con un amico/a.

Google+
© Riproduzione Riservata