27 novembre 2007

Milano: DNA per scoprire le nostre radici

Da una ricerca condotta da un gruppo di ricercatori del laboratorio di Fluidi Complessi e Biofisica Molecolare dell’Università di Milano emerge che il formasi delle molecole di DNA e RNA che sono alla base della vita, può dipendere dal fatto che i frammenti del DNA hanno la tendenza a creare cristalli liquidi nell’acqua. Si creano, cioè, delle strutture ordinate nelle quali le molecole si equiorientano e si posizionano in modo regolare. Il DNA, che contiene le informazioni genetiche per lo sviluppo e la sopravvivenza di ogni forma vivente, è formato da lunghissime molecole strutturate nella ormai famosa doppia elica. Tali eliche sono costituite da sequenze di elementi primari detti “basi” legati chimicamente tra loro. La domanda che ci si pone è come sia stato possibile il formarsi di molecole così complesse. I ricercatori hanno scoperto che mescolando frammenti di DNA in doppia elica con frammenti di DNA in singolo filamento, le doppie eliche si separano dal resto della miscela formando goccioline di cristallo liquido. Questa scoperta da un lato aumenta le conoscenze circa le potenzialità di auto-organizzazione delle molecole, dall’altro fornisce elementi utili per ipotizzare quello che potrebbe essere successo nella Terra primordiale. Se i frammenti di DNA si concentrano spontaneamente per ragioni fisiche e si dispongono facendo aderire i loro estremi questo facilita la formazione di legami chimici tra gli estremi a contatto. Questa potrebbe essere una spiegazione di come nel mondo prebiotico, lunghe molecole si possano essere formate a partire da corti frammenti casuali di DNA.