>
  • Boschetti
  • Mazzone
  • Barnaba
  • Quaglia
  • Napolitani
  • Rinaldi
  • Santaniello
  • Chelini
  • Cacciatore
  • Ferrante
  • Ward
  • Scorza
  • Bonanni
  • Grassotti
  • Romano
  • Baietti
  • Catizone
  • de Durante
  • Dalia
  • Antonucci
  • Buzzatti
  • Gnudi
  • Rossetto
  • Gelisio
  • De Leo
  • Crepet
  • Califano
  • Bruzzone
  • Valorzi
  • Pasquino
  • Meoli
  • Alemanno
  • Bonetti
  • Coniglio
  • Romano
  • Leone
  • di Geso
  • Andreotti
  • Tassone
  • Cocchi
  • Paleari
  • Quarta
  • Carfagna
  • Algeri
  • Miraglia
  • De Luca
  • Falco
  • Casciello
  • Liguori

PD: se Gelmini vuole migliorare l’efficienza dei test d’ingresso attui la proposta del Governo Prodi

8 Settembre 2010
.
27/04/2024

Periodo di immatricolazioni e di test d'ingresso nelle università italiane.

Gli studenti continuano ad iscriversi in barba all’aumento delle tasse, conseguenza del continuo taglio all’istruzione, e la prima “barriera” da superare sono proprio i test d’ingresso.

Questi test possono essere selettivi, per le facoltà a numero chiuso, o valutativi, cioè in caso di non superamento si devono sostenere un paio di esami di recupero.

Da anni si discute di migliorare i test d’ingresso, c’è chi sostiene che fatti cosi come sono fatti non hanno alcun valore (argomento del mio prossimo articolo), di renderli più efficaci.

A tal proposito il 2 settembre la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni è intervenuta a nome del partito sulla questione test d’ingresso con testuali parole: “Se veramente il ministro Gelmini e’ interessato a migliorare l’efficacia dei test d’ingresso alle universita’ dovrebbe attuare quanto previsto dai ministri Mussi e Fioroni e cioe’ coinvolgere le scuole nella redazione dei quiz affinche’ i contenuti siano attenti ai saperi e alle competenze acquisiti nei loro percorsi di studio. Tutto il resto sono solo inutili lambiccamenti”.

La domanda che ci si pone è: i test d’ingresso sono posti nel modo corretto? Valutano davvero e fedelmente le capacità/qualità degli studenti?

Marano Virgilio

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata