• Google+
  • Commenta
11 febbraio 2011

Progetto Leonardo Da vinci: tirocini di formazione in Europa

Il progetto “TimeWell” ha trasferito i percorsi innovativi dai progetti pilota Leonardo da Vinci VITAL e APHRO nel settore dell’istruzione professionale, aumentando la qualità della formazione dei formatori.
Il Partnerariato comprendeva 7 istituti di istruzione e formazione professionale di altrettanti Paesi tra cui Italia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Scozia, Slovenia, Ungheria.
Il progetto mirava ad implementare il sistema formativo legato ai servizi alla persona agli ultimi trend di mercato e avrà sicuramente ricadute positive sulla conoscenza e sulle competenze dei formatori del settore, nello specifico, consentendo agli operatori di avere una visione olistica della salute e del benessere della persona, migliorandone il livello di attenzione alle esigenze specifiche degli utenti.

Il partenariato è composto da 8 scuole che lavorano sull’orientamento e sulla formazione professionale dei giovani in Italia, Finlandia, Francia, Grecia, Romania, Polonia, Turchia.
I gruppi target del progetto sono gli studenti in formazione professionale iniziale (inclusi gli studenti svantaggiati), gli orientatori e i formatori dei partners.
Il principale problema espresso dai gruppi target è la scarsa passione per la professione dimostrata dagli studenti.
L’obiettivo del progetto “Costruire insieme un buon orientamento” è di migliorare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la preparazione degli studenti per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Per il raggiungimento dello scopo del progetto, il partenariato ha definito tre risultati da raggiungere:

-* migliorare la motivazione e il coinvolgimento degli studenti nell’orientamento e nella formazione;
-* migliorare le competenze, mezzi e materiali degli orientatori e dei formatori per l’orientamento;
-* migliorare le pari opportunità nell’orientamento.

Il progetto Leonardo Da Vinci, infatti, sulla scia del progetto “Time Well” offre a 90 persone la possibilità di eseguire un tirocinio di 3 o 6 mesi in in alcuni paesi europei .

Le mobilità si svilupperanno nel corso del 2011, a partire dal mese di gennaio, per concludersi entro il mese di marzo 2012 (rientro dell’ultimo gruppo di partecipanti).

Il progetto si divide in:
-* 1. Leonardo da Vinci – Mobilità per adulti 37 tirocini all’estero.(Portogallo, Spagna, Germania e Regno Unito).
-* 2. Leonardo da Vinci – Mobilità per studenti e apprendisti 58 studenti e apprendisti di eseguire dei tirocini formativi (Spagna, Romania, Repubblica Ceca e Francia).

Le mobilità si svilupperanno nel corso del 2011 (dal 19/06 al 10/07); avendo una durata di 3 settimane permetteranno di stimolare i partecipanti ad avere maggior apertura culturale e lavorativa verso l’Europa, di scoprire una cultura straniera, di far loro identificare il livello professionale del proprio settore lavorativo in altri Paesi europei, di migliorare le proprie abilità e competenze.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: www.LavoroeFormazione.it.

Dora Della Sala

Google+
© Riproduzione Riservata